skip to Main Content

Crediti LEED® per superfici in pietra – Azienda La Pietra Compattata

L’azienda LA PIETRA COMPATTATA (MO), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Natura, rispetto, passione: La Pietra Compattata fonda le sue radici nelle campagne in provincia di Modena, in quella parte di Emilia dove produttività industriale e vita rurale viaggiano una accanto all’altra.

La passione per materia e colore è stata trasmessa di padre in figlio in un passaggio generazionale avvenuto attraverso la condivisione degli stessi valori. L’azienda da qualche anno continua l’attività grazie a Federico e Francesca, fratelli dallo spirito dinamico proiettati al futuro con la consapevolezza delle proprie origini e del proprio passato.

In un dialogo continuo i due parlano di rispetto, non come una velleità, ma come mission da perseguire.  La natura e i suoi cicli, i tempi di lavorazione, le persone: questi alcuni degli elementi che secondo La Pietra Compattata devono esistere in armonia tra loro, in un rispetto reciproco che vive di pari passo con il desiderio di una crescita costante.

Un’attenzione che nasce da un obiettivo: creare superfici e soluzioni innovative perché la casa non sia solo un contenitore ma uno spazio vitale realmente connesso con la natura e i suoi elementi. Innovazione e attenzione all’ambiente restano pertanto due tra i  capisaldi da perseguire attraverso una continua ricerca tecnologica che non scende a patti con la frenesia del mondo moderno.

Ricerca continua della bellezza essenziale e supporto alle idee: all’interno della fabbrica esiste infatti una piccola sartoria, un “Laboratorio delle idee” a disposizione dei designer dove dare vita a progetti e forma ai desideri, grazie alla possibilità di creare colori, tagli e lavorazioni su misura.

In questo contesto valoriale La Pietra Compattata crea pavimenti e rivestimenti per l’outdoor e l’indoor, credendo che una casa nata dalla pietra naturale possa mantenersi rispettosa dell’ambiente e dell’equilibrio ecologico.

Porfidi, quarzi e graniti recuperati dalle lavorazioni delle pietre e macinati in un originale impasto, vengono successivamente compattati mediante pressatura. Un ciclo produttivo innovativo e sostenibile che prevede la sola essicazione del prodotto: non essendo cotta La Pietra Compattata non genera nessuna emissione di CO2 e sostanze inquinanti; utilizzo di  acqua riciclata, impiego esclusivo di materiali di recupero, riutilizzo degli scarti di lavorazione completano la scelta ecologica che persegue l’azienda.

Le superfici in pietra compattata parlano anche di artigianalità: burattatura, taglio e trattamento sono lavorazioni esclusivamente manuali, cariche del riguardo e del piacere estetico che solo un occhio esperto può donare.

I diversi formati e l’ampia gamma cromatica creano quelle che La Pietra Compattata definisce soluzioni dell’abitare innovative, capaci di creare una casa accogliente, bella, salubre e personale.

La destinazione d’uso suddivide La Pietra Compattata in out_PIETRA e in_PIETRA per marcare la sua adattabilità all’ambiente che vive.

out_PIETRA è La Pietra Compattata dedicata all’outdoor, il primo ambiente che si incontra entrando in casa: progettare ed arredare correttamente l’esterno permette di sfruttare a pieno lo spazio, sia nelle aree più funzionali quali marciapiedi, carrabili e scale, che nelle aree dedicate alla convivialità e al piacere come portici, giardini, terrazzi e piscine.

22 mm di spessore, traspirabile, antigelivo, antiscivolo, resistente al sale, carrabile e facile da pulire sono le caratteristiche che rendono La Pietra Compattata una superficie dalle elevate prestazioni tecniche, elementi imprescindibili per arredare l’esterno.

in_PIETRA è dedicata al pavimento e al rivestimento interno, dalla zona living al bagno è la risposta all’interior design che ricerca un prodotto estremamente materico e intramontabile.

La superficie trattata in spessore 15 mm ha caratteristiche antiscivolo, idro-oleorepellente e antimacchia che garantiscono protezione, impermeabilità e facilità di pulizia, l’ideale anche per gli ambienti pubblici.

Out_PIETRA e in_ PIETRA sono disponibili in 4 collezioni: Cromie, Pietre, Likeabee, Progetti Sartoriali. Un accento su quella che può essere definita una non collezione: Progetti Sartoriali nasce dalla creatività del committente dove formato, colore, lavorazione ed eventuale decoro vengono realizzati in base al proprio desiderio.

La Pietra Compattata è composta da un’ampia gamma cromatica, variegata e contemporanea: i colori conquistano lo spazio fondendosi con diverse superfici, moderne con bordi squadrati o tondeggianti e irregolari dal sapore più artigianale.

La Pietra Compattata è prima di tutto materia e colore, gli elementi ricercarti nella creazione di nuovi progetti e i valori che l’azienda incarna nel proprio dna con un occhio sempre attento all’impatto che ha sull’ambiente.

Per scoprire La Pietra Compattata visita il sito web www.lapietracompattata.it e segui #LaPietraCompattata su Instagram, Facebook, LinkedIn e Pinterest

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Certificazione LEED e Prodotti

×Close search
Cerca