skip to Main Content

Edilizia sostenibile e materiali da costruzione

Sono dati ormai noti a tutti che a livello globale gli edifici sono responsabili per circa il 36% dell’emissione di gas nocivi, del 40% del consumo energetico e di oltre un terzo delle emissioni di CO2.

Nel contesto italiano, al 2021 ci sono un totale di circa 77 milioni di immobili prevalentemente costituito da abitazioni residenziali, che rappresentano il 53,2% del totale. Il 74% del totale è stato costruito prima degli anni ’80.

I protocolli energetico-ambientali sono la chiave per rendere tutto questo realtà, garantendo la realizzazione e rigenerazione di edifici e città pienamente sostenibili, ponendo al centro il benessere della persona e in equilibrio con gli ecosistemi naturali. Tra questi sicuramente la parte più importante è rivistita dal protocollo LEED e dal protocollo WELL.

Secondo l’ultimo “Impact Report” redatto da GBC Italia in collaborazione con USGBC, lo stock di edifici certificati LEED-GBC al 2023 ha permesso un risparmio annuo di 170.031 tonnellate di CO2 e di 1,3 miliardi di litri d’acqua, per un controvalore economico di 68 milioni di euro: questo è il valore annuo delle esternalità negative evitate al Paese. In aggiunta a questo, la costruzione e ristrutturazione degli edifici certificati ha permesso il risparmio di 324.880 tonnellate di rifiuti, evitando al Sistema Paese ulteriori 44 milioni di euro di esternalità.

Inoltre gli edifici certificati tra il 2023 e il 2030 potranno generare un risparmio annuo di 474.672 tonnellate di CO2 e di 3,6 miliardi di litri d’acqua, evitando così al Paese 189 milioni di euro di esternalità negative ogni anno.

I materiali da costruzione, hanno dunque un ruolo importante nel processo che porta a certificare LEED un edificio contribuendo con i relativi crediti al raggiungimento del punteggio minimo di 40.

Ecco allora che è importante per le aziende coinvolte nella filiera “misurare” le prestazioni dei propri manufatti, per essere pronte fin da subito alle richieste del committente sempre più attento alle tematiche di sostenibilità.

×Close search
Cerca