skip to Main Content

Crediti LEED® per arredamento per negozi – Azienda Buzzoni (RO)

L’azienda BUZZONI (RO), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Dal 1981 Buzzoni realizza negozi in tutto il mondo.

Buzzoni si occupa della progettazione tecnica e di tutta la produzione degli arredi e finiture interne quali pavimenti, infissi, scale. I reparti produttivi interni si occupano delle lavorazioni garantendo il controllo qualità e il rispetto delle tempistiche di progetto. L’ufficio logistico coordina spedizioni e montaggi in tutto il mondo supportato da una ricca rete di partners che collaborano per garantire un servizio efficace.

AMBIENTE

 Da sempre siamo attenti al sottile equilibrio che ci lega alla nostra terra.

Abbiamo disposto alcune procedure volte a ridurre l’impatto ambientale della nostra azienda:

SERVIZI

Arredamento per negozi

Siamo specializzati nella progettazione e nella realizzazione di negozi. Il progetto viene sviluppato dal nostro ufficio tecnico che ne segue tutte le fasi.

Progettazione

L’ ufficio tecnico si occupa di tutta la progettazione dei locali. Sviluppa e definisce i dettagli del progetto, fornendo assistenza e supporto alle imprese che collaborano alla costruzione.

Prototipi e modelli di prova

Elementi particolarmente complessi o di design in fase di studio vengono testati su prototipi realizzati in scala reale. Lavoriamo con il cliente allo sviluppo di nuovi progetti e ai loro dettagli costruttivi.

Produzione

Nella nostra sede lavoriamo legno, metalli, eseguiamo verniciature, produciamo infissi, scale, ci occupiamo della lavorazione del marmo compresa posa di pavimenti e rivestimenti.

Controllo qualità

Tutti i prodotti vengono controllati prima della spedizione. Facciamo inoltre dei test di montaggio all’interno dell’azienda prima di imballare e spedire.

Trasporto e consegna

Il nostro ufficio logistico gestisce le spedizioni in tutto il mondo. Ci occupiamo delle operazioni doganali, predisponiamo magazzinaggi e consegne personalizzate dove necessario. Abbiamo installatori   che possono lavorare in qualsiasi area geografica, nel rispetto delle normative locali (Europa, Svizzera, Russia, Medio Oriente, USA, Sud America)

Case studies

SAINT LAURENT ROMA CONDOTTI

Per questo progetto nella capitale abbiamo realizzato gli infissi e tende esterne, i controsoffitti, gli arredi in acciaio lucido e specchio, curato la posa di pavimenti e  rivestimenti delle pareti in marmo. Questo materiale è stato selezionato e tutte le lastre numerate per identificare il loro ordine di posa finale.

DELVAUX LONDRA, NEW BOND STREET

Per Delvaux, il marchio di pelletteria di lusso più antico al mondo, abbiamo realizzato il loro flagship a Londra, in New Bond Street. Il negozio si caratterizza per la boiserie curva su un’altezza di 2 piani con una verniciatura gommata. Per questo spazio abbiamo realizzato tutti gli arredi in legno e in metallo, la boiserie, la scala.

BALENCIAGA

Per il negozio di Firenze (Via de Tornabuoni) abbiamo ingegnerizzato un nuovo modello di mensola realizzando uno stampo per la realizzazione del piano estruso in alluminio con finitura anodizzata.

Abbiamo realizzato il soffitto luminoso e gli arredi in alluminio.

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Certificazione LEED e Prodotti

×Close search
Cerca