skip to Main Content

Crediti LEED® per pavimentazioni – Azienda Ideal Work (TV)

L’azienda Ideal Work (TV), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA

Ideal Work è un’azienda sorta nel 1997 e ha importato in Italia il concetto di “qualità del calcestruzzo”, divenendo oggi leader europeo nel settore delle pavimentazioni e degli intonaci stampati in calcestruzzo. Dalla profonda conoscenza del materiale di base, il cemento, l’azienda ha negli anni introdotto soluzioni differenziate e innovative: da Sassoitalia, tecnologia brevettata Ideal Work, a Muro Stampato, da Architop® alle superfici decorative (Nuvolato ed Acidificato) fino alle soluzioni introdotte più recentemente come Beton Top, per il rinnovo a bassi spessori o Stencil Top. L’azienda è presente capillarmente su tutto il territorio italiano con una qualificata rete di applicatori specializzati nella posa dei prodotti. Ideal Work è presente inoltre in 80 Paesi nel mondo, tra i quali: Grecia, Cipro, Malta, Emirati Arabi, Croazia, Slovenia, Romania, Bulgaria, Polonia, Lituania, Ungheria, Egitto, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Paesi Caraibici e India.

Ideal Work ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 per Il Sistema di Qualità Aziendale.

Ideal Work propone una gamma di prodotti innovativi, costantemente migliorati e differenziati grazie a una stretta collaborazione con gli applicatori. Tutti i materiali sono prodotti secondo severi standard qualitativi, rispondono alle normative vigenti nel settore e vengono testati da laboratori indipendenti. Grazie alle costanti innovazioni tecnologiche e di prodotto, importate anche da paesi esteri (a partire da USA e Giappone) e ad un monitoraggio quotidiano delle esigenze di mercato, IDEAL WORK è pronta a soddisfare tutte le domande che provengono dai progettisti, dai posatori e dagli utenti finali.

La formazione è l’anima di Ideal Work. L’azienda organizza frequentemente corsi di addestramento per i nuovi collaboratori ed aggiornamento per i lavoratori con esperienza. I corsi sono tenuti da personale specializzato e comprendono una parte teorica, che offre le nozioni di base sulla teoria del calcestruzzo ed una parte pratica durante la quale vengono realizzate delle vere e proprie porzioni di pavimentazione su cui gli allievi possono testare prodotti ed attrezzature.

La filosofia Ideal Work è quella di sviluppare costantemente prodotti innovativi di riconosciuta qualità, supportando il loro utilizzo e l’applicazione attraverso l’assistenza tecnica dedicata e assistendo i nostri clienti per fornire al cliente finale degli ambienti esteticamente piacevoli in cui vivere e lavorare.

La parola d’ordine oggi è sostenibilità ambientale. Una necessità ed una responsabilità che anche Ideal Work vuole assumersi scegliendo di aderire al Green Building Council Italia e partecipare attivamente al movimento di respiro internazionale che rappresenta.

LIXIO: l’evoluzione della tradizione

Con Lixio si rinnova la grande tradizione italiana dei pavimenti alla veneziana. Emblema di classicità, eleganza e raffinatezza, affonda le sue radici nella Venezia dei dogi e giunge a consacrazione durante il Rinascimento. Oggi grazie a Ideal Work il terrazzo veneziano ritorna con un rivestimento decorativo moderno ed innovativo.

Bastano 6-10 millimetri di spessore per realizzare un’originale pavimentazione continua, composta da una base cementizia e graniglie di marmo italiano di alta qualità, che possono essere miscelate in svariate combinazioni di colori e finiture. Con Lixio gli applicatori autorizzati Ideal Work ripropongono l’antica abilità artistica e manuale, un tempo esclusiva della nobile tradizione dei maestri artigiani veneti.

Anche per questo l’anima classica di Lixio si sposa perfettamente sia con il design più contemporaneo che con le ambientazioni storiche e tradizionali, per un lusso discreto e accogliente. Lixio può essere impiegato sia in ambienti interni che in esterni (è resistente ai raggi UV ed alle condizioni atmosferiche avverse), con finitura lucida, satinata antisdrucciolo o addirittura bocciardata, ed è ideale per le più diverse destinazioni d’uso: residenziale, aree commerciali, hotel, musei ed edifici pubblici

Grazie alle diverse miscele colorate ed all’ampia selezione di graniglie di marmo disponibili, Lixio consente un’infinita varietà di colorazioni che si abbinano perfettamente con inserti in pietra naturale, legno o metallo. La pavimentazione in Lixio è estremamente resistente all’abrasione generata da un intenso traffico (ideale per le aree commerciali e residenziali) e richiede una manutenzione minima.

Come si applica

POLICY DI SOSTENIBILITA’

Ideal Work è un sostenitore de “I Bambini delle Fate” dall’anno 2009 e mensilmente versa un contributo a sostegno del progetto “8 progetti diversi” dell’Associazione F.A.R.C.E.L.A. Onlus.

I Bambini delle Fate è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa esclusivamente di finanziare progetti di associazioni, enti ed ospedali, i cui beneficiari sono bambini e ragazzi con autismo e disabilità e le loro famiglie. I progetti finanziati, gestiti dalle strutture associate all’Associazione F.A.R.C.E.L.A. Onlus, realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale che migliorano la vita di chi è affetto da autismo e disabilità e assicurano sollievo alle famiglie.

Questi obiettivi vengono realizzati coinvolgendo le imprese del territorio, dando visibilità al loro marchio all’interno dei quotidiani più prestigiosi italiani (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, stampa locale…) sottolineando il ruolo di responsabilità sociale di ogni singolo imprenditore ed informandolo mensilmente sullo stato del progetto, sugli importi raccolti e sull’uso e destinazione di questi.

Attualmente il Progetto si struttura in 8 azioni:

  1. PROGETTO AUTONOMIA “LO SO FARE DA SOLO”.
  2. L’ARTETERAPIA
  3. IL BASKET INTEGRATO
  4. LA MUSICOTERAPIA
  5. Il NUOTO
  6. IL LABORATORIO TEATRO FARCELA
  7. UN PERCORSO DI TERAPIA MULTISISTEMICA IN ACQUA
  8. UN PERCORSO DI IPPOTERAPIA

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP

I seguenti loghi, denominati “product badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca