skip to Main Content

Crediti LEED® per adesivi e malte per l’edilizia – Azienda Colmef (PG)

Colmef (PG) (www.colmef.com) entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

La ditta Colmefnasce nel 1980 a Gubbio, nel cuore dell’Umbria, come piccola impresa artigiana produttrice di adesivi e malte per l’edilizia. Da una piccola realtà locale, nel corso degli anni, l’azienda si è affermata grazie all’alta qualità dei suoi prodotti, conquistando il territorio nazionale.

Dal 2008, anno dell’inaugurazione del secondo stabilimento a Gubbio, ha inizio una nuova fase di apertura verso i mercati e nuovi settori dell’edilizia: la vocazione internazionale le consente di affermarsi in Francia, Germania e in Nord Europa, oltre che in Arabia Saudita, Libano e Dubai.

Oltre quarant’anni di esperienza nel settore edile hanno portato Colmef Group a diversificare la gamma di prodotti e soluzioni offrendo sistemi tecnici ed innovativi nel settore della pre-miscelazione con i prodotti a marchio Colmef, nei sistemi per l’impermeabilizzazione a marchio Geodry e nelle soluzioni per l’architettura con il brand Pietre d’Arredo. Quest’ultima è la divisione di Colmef Group che produce ed esporta in tutto il mondo pietre naturalmente ricostruite.

Colmef Group è costantemente impegnata nell’organizzazione di corsi di formazione e workshop tecnici con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare al meglio tutte le linee di prodotti. Gli eventi della Colmef Academy sono rivolti a tecnici, applicatori, rivenditori ed imprese, e svolti presso location congressuali dedicate e presso i Rivenditori Autorizzati Colmef.

MISSION

La missione di Colmef Group è fornire sistemi e soluzioni innovative per soddisfare ogni esigenza del mondo delle costruzioni, con prodotti specializzati e altamente performanti.

La nostra ambizione è diventare un solution provider completo per il settore dell’edilizia, riconosciuto a livello internazionale.

SOSTENIBILITA’ IN COLMEF

In Colmef Group abbiamo iniziato un percorso, fatto di passi concreti, volto a rispettare e proteggere il nostro Pianeta, compiendo scelte ecosostenibili su materiali e processi produttivi.

Ecco le attività sulle quali ci stiamo impegnando, per contribuire a cambiare le cose:

RIDUZIONE DEGLI SPRECHI

  • Implementazione di un modello di fabbrica a ciclo chiuso, che consente di recuperare totalmente gli scarti generati dalla produzione, trasformando il “rifiuto di processo” in una risorsa che viene reintrodotta come materia prima seconda

TUTELA DELLA SALUTE

  • Sviluppo di prodotti con tecnologia Low Dust, che limitano l’emissione delle polveri durante l’applicazione dei prodotti da parte dell’operatore
  • Prodotti VOC Free, a bassissime emissioni ambientali, a tutela del comfort abitativo

RIDUZIONE DELL’USO DI PLASTICA

  • Abbiamo inserito un innovativo sistema di pallettizzazione, a basso impatto energetico, che riduce il consumo di plastica del 70%, mantenendo la massima sicurezza e qualità dell’imballo.

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

  • Sviluppo di prodotti che contribuiscono al raggiungimento degli standard di rating LEED®  degli edifici
  • Utilizzo di formulati con inerti riciclati
  • Utilizzo di carta certificata FSC® per la stampa di cataloghi e listini

Colmef Group, inoltre, è Socio Green Building Italia, un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.

QUALITA’ CERTIFICATA

Colmef Group investe costantemente in ricerca e sviluppo per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede sempre più prodotti di facile applicazione, innovativi e performanti, in grado di offrire flessibilità e rapidità di messa in servizio.

Questa è la sfida di Colmef Group per offrire qualità: collaudi, prove di laboratorio e controllo delle materie prime utilizzate ci consentono un processo costantemente verificato per un sistema di qualità certificato.

A questo scopo abbiamo sviluppato un Sistema di Gestione Integrato QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE in accordo con i principali standard internazionali e certificato da Certiquality.

Tutti i nostri prodotti da costruzione riportano sugli imballi la marcatura CE e sono conformi al Regolamento europeo per i Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011/EU). Nella pagina relativa al prodotto è possibile scaricare la seguente documentazione tecnica:

  • Dichiarazione di Prestazione (DoP)
  • Scheda Tecnica
  • Scheda di Sicurezza

I PRODOTTI A MARCHIO COLMEF

La gamma di prodotti per l’edilizia a marchio Colmef soddisfa ogni fase di applicazione ed esigenza di cantiere, con prodotti di alta qualità ed elevate performance: dai sistemi per la posa e la sigillatura di piastrelle ceramiche, alle malte tecniche, refrattarie e ai prodotti per il recupero edilizio.

All’interno del nostro catalogo è possibile trovare:

  • Adesivi minerali per ceramiche e pietre naturali
  • Sigillanti minerali per fughe di ceramiche/pietre
  • Preparazione fondi di posa
  • Sistema desolidarizzante
  • Impermeabilizzanti e protettivi
  • Adesivi rasanti per sistemi termoisolanti
  • Sistemi di ripristino calcestruzzo e murature
  • Sistemi di risanamento per murature umide
  • Sistemi di ventilazione per murature umide
  • Sistemi tecnico funzionali
  • Malte refrattarie
  • Additivi per malte e calcestruzzi
  • Pitture minerali e complementari
  • Prodotti per l’edilizia

Scopri di più su: www.colmef.com

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il/I logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

SILIKOLL FLEX S1
SILIKOLL
NEOFIL F 10 TECH

ISOTHERM EASY

ISOTHERM EASY GRANELLO
ISOTHERM F1
ISOTHERM LIGHT

ELASTOGUM
AQUAGEL REFLEX

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Prodotti

×Close search
Cerca