skip to Main Content

Energy Days- Energie Rinnovabili

Si terrà ad Ascoli, dall’11 al 13 Maggio, il Convegno sulle energie rinnovabili,risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile.

Dopo l’indiscusso successo nazionale delle Edizioni di “Energy Days”, il Meeting sull’Energia si sposterà per la prima volta nella città di Ascoli Piceno dall’11 al 13 Maggio 2012. La mostra convegno ha ricevuto il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Ascoli, Camera di Commercio di Ascoli , Confindustria Ascoli, Confapi Industria Ascoli, Collegio dei geometri della Provincia di Ascoli, Unicam – Università di Camerino.

Oltre all’esposizione di aziende di settore nella splendida cornice di Piazza Arringo Energy Days avrà al suo interno uno spazio dedicato ai convegni, in questo caso la location sarà la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, sede appunto del Comune di Ascoli Piceno.

I convegni verteranno su varie tematiche: il venerdì alle ore 10,00, subito dopo l’inaugurazione da parte del Sindaco Guido Castelli, si terrà il convegno dal titolo “La modifica dell’art.9 e dell’art.41 della Costituzione Italiana essenziali per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile”, nella stessa giornata alle ore 15,30 sarà invece la volta del convegno dal titolo “Mobilità sostenibile in una città intelligente”, mentre per Sabato 12 Maggio è fissato l’incontro su “La riqualificazione energetica degli edifici”.

Al convegno parteciperanno autorità e personaggi di spicco provenienti dal panorama istituzionale, giuridico, universitario e scientifico.

Numerose le città italiane che hanno ospitato fino ad oggi gli Energy Days con oltre 900 aziende, 22 città italiane previste. Nell’ occasione di Energy Days Ascoli l’azienda bresciana, “Motorini Zanini”, leader nel settore degli scooter elettrici, sarà presente con tutti i suoi nuovi modelli e permetterà a tutti i presenti di provarli tra i padiglioni della fiera. Motorini Zanini sostiene da sempre eventi di questo tipo perché crede prima di tutto in un nuovo modo di muoversi, in un nuovo modello di mobilità, ovviamente sostenibile.

La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici. Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili significa rispettare ciò che non appartiene solo a noi ma a tutti, ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano. Le nostre case sono organismi vivi che interagiscono con l’ambiente ed i suoi abitanti e sono il nostro contenitore nella maggior parte della nostra vita.

Conoscere i materiali biologici, le tecnologie costruttive tradizionali, riappropriarsi di concetti e tematiche che ci appartengono non può che consentire, al di là del benessere dell’individuo, il ripristino e la conservazione dell’equilibrio millenario tra uomo e ambiente. La costruzione di edifici applicando la bioedilizia deve tener conto di molti fattori: la luce naturale, la ventilazione, l’irraggiamento solare, i processi termici, l’ambiente e il clima esterno in cui si collocano i fabbricati. La scelta dei materiali e della produzione di energie rinnovabili inoltre deve essere fatta in funzione delle caratteristiche paesaggistiche del luogo.

Ci deve essere una gestione dei consumi individuali sempre più inutili ed inquinanti. Si impone una soluzione sia al problema come patologia dell’acquisto che alla cultura del menefreghismo nella gestione del residuo che provoca il nostro consumo (alcuni rifiuti vanno smaltiti a casa ed altri vanno ammassati differenziati in modo che creando volumi si possano utilizzare per usi industriali sia energetici che in agricoltura ed in edilizia). Bisogna evitare possibilità di controllo delle risorse che vanno contro la semplice filosofia; ognuno deve provvedere a prodursi l’energia che consuma, per risolvere la problematica della mancanza di risorse energetiche e la possibilità di conflitti politico-sociali.

Anche ad Ascoli il progetto al quale Energy Days particolarmente è “A scuola con Energia” , pensato per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. “A scuola con Energia” sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico.

Se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile, dovremo dimostrare una maggiore responsabilità nei confronti degli ecosistemi dai quali dipende ogni forma di vita , considerandoci parte di una sola comunità umana e nei confronti delle generazioni che seguiranno la nostra. Un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello difacilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.

Per informazioni: www.energydays.eu Segreteria Organizzativa: Attiva S.r.l – Tel. 055.901643 Fax. 55.9851968 e.mail ufficiostampaenergydays@gmail.com

×Close search
Cerca