skip to Main Content

In data 04 Maggio è partito ufficialmente il primo progetto LCA nel settore serramenti

Il 04 Maggio, alla presenza di aziende importanti quali Venerota (padrone di casa nonchè sponsor del progetto), Roto (finanziatore del progetto), Mungo (finanziatore del progetto), Università di Bologna (consulenza tecnica), Legno-Legno (coordinatore del progetto) e QualityNet (gestore delle risorse economiche del progetto) è partito il primo progetto pilota inerente l’implementazione di uno studio di LCA (Life Cycle Assessment) di settore: serramenti in PVC, legno, alluminio.

Per adesso hanno dato l’adesione circa una decina di aziende, tutte leader nel proprio ambito. Il gruppo è destinato comunque a incrementarsi.

Il progetto, denominato “Team for Green Life” è molto ambizioso in quanto è il primo in Italia su queste tematiche e avrà l’obiettivo principale di incentivare le aziende verso un percorso di sostenibilità dei propri prodotti. Oltre alla stesura delle “regole del gioco” (le cd PCR), le aziende interessate avranno infatti la possibilità, con piccoli sforzi successivi, di ottenere un LCA “personale”, da spendere poi sul mercato. Ricordiamo che la metodologia LCA è riconosciuta internazionalmente e porta poi all’ottenimento di diverse marcature di prodotto quali EPD, Nordic Swan, Blue Angel, ecc. tutte necessarie per competere sui mercati nazionali e internazionali.

Qui sotto alcune foto degli interventi effettuati da Stefano Mora (Legno-Legno), Marco Milani (Venerota), Mauro Leoni (Mungo) e Rita Cascone (QualityNet) nonchè una brochure distribuita da Mungo.

DSC_0055DSC_0056

 

DSC_0054 DSC_0057

 

 

 

 

 

 

×Close search
Cerca