skip to Main Content

Crediti LEED® per prodotti fotocatalitici che purificano l’aria – Azienda Wiwell (PN)

La disinfezione fotocatalitica tramite i prodotti WiWell è ideale per: mezzi di trasporto pubblico, scuole, ospedali, uffici, hotels, palestre… e in ambito agroalimentare e zootecnico anche per serre e allevamenti intensivi.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

WiWell S.r.l. è una costante ricerca di soluzioni semplici e al contempo altamente performanti ed efficaci.

Il punto focale è creare prodotti e soluzioni utili, innovativi, esteticamente inseribili in qualsiasi ambiente, a zero impatto ambientale, durevoli nel tempo, in tema di igienizzazione e lotta all’inquinamento di qualsiasi genere.

In particolare, in tutti i luoghi e mezzi pubblici in cui la trasmissione di batteri e virus è più frequente, i nosocomi e tutte quelle realtà in cui persistono problematiche anche di ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) grazie alla disinfezione fotocatalitica che scatenano i prodotti WiWell possono rivelarsi un valido aiuto di auto-disinfezione per ridurre drasticamente il problema.

La fotocatalisi è la soluzione ideale per igienizzare gli ambienti indoor, frutto di migliaia di test e esperimenti in tutto il mondo a cui sono seguite centinaia di pubblicazioni scientifiche.

I prodotti fotocatalitici WiWell sono in grado di renderla efficace in pochi minuti, non hanno costi di gestione, durano anni, non hanno controindicazioni, non inquinano e non producono rifiuti.

I prodotti fotocatalitici WiWell sono Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC). I prodotti sono una misura di sicurezza per la prevenzione rischi e per la tutela della salute di più persone che lavorano insieme.  Tali dispositivi sono regolati dal D.lgs. 81/08 (artt. 15, 75), che sancisce anche che l’uso dei dispositivi di protezione collettiva è necessariamente prioritario rispetto all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

I prodotti sono frutto di studi e test di laboratori indipendenti in Italia e nel mondo e oggetto, anch’essi, di pubblicazioni scientifiche che ne certificano l’efficacia nei confronti di microrganismi dannosi per la salute e inquinanti quali VOCs, formaldeide, derivati da idrocarburi ecc.

Per maggiori informazioni, documentazioni e relazioni scientifiche in merito, è possibile consultare il sito web: https://www.wiwell.eu/

In particolare è possibile consultare la relazione sinottica dal titolo:

“Pellicola fotocatalitica WiWell® per la decontameninazione microbica e di materiale particellare in ambienti indoor – Meccanismi di funzionamento” del dr. Salvatore Chrumbolo del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina d’Innovazione, Università degli Studi di Verona.

Al seguente link:  https://wiwellcertificazioni.com/certificazioni/index_htm_files/CERTIFICAZIONI_web.pdf

I PRODOTTI (fonte aziendale)

Prima di descrivere i singoli prodotti, si riporta il meccanismo di funzionamento di WiWell e le proprietà. Per approfondimenti consultare:

https://www.wiwell.eu/caratteristiche-come-funziona-wiwell/
Per dettagli su tutti i prodotti di WiWell consultare il seguente link:

WIGLASS

La pellicola fotocatalitica WiGlass è un film adesivo microforato trasparente e rimovibile, la soluzione “trasparente” e di facile utilizzo ideata per tutti gli ambienti dove vanno mantenute le finiture originali.  Di facile installazione, ha tutte le caratteristiche del metodo nanotecnologico WiWell.

I microfori della pellicola adesiva agiscono come dei “lavelli fotocatalitici”, ovvero dei pozzetti in cui si concentra il materiale substrato della fotocatalisi con biossido di titanio insieme all’acqua che funziona da comburente fotocatalitico. Il Prof. Salvatore Chirumbolo dell’Università di Verona in questa relazione illustra nel dettaglio il funzionamento della pellicola microforata fotocatalitica WiGlass.

È una soluzione semplice e ideale per contribuire a mantenere in sicurezza, dal punto di vista dell’igiene, anche gli ambienti più delicati e affollati, quali ospedali, mezzi di trasporto pubblico, cliniche veterinarie, hotels, palestre, locali pubblici.

La fotocatalisi che scaturisce dai nostri prodotti forma anche ossigeno molecolare, la cui azione è in grado di ridurre sostanzialmente i cattivi odori (testato secondo norma UNI EN 13725:2022).

Il principio di attivazione è fisico e non chimico: lavora quindi in modo naturale, non ha controindicazioni e non necessita di autorizzazioni per la vendita.

Dai test effettuati si ha evidenza che le operazioni periodiche di sanificazione raccomandate potranno essere riprogrammate con minore intensità soprattutto per quanto riguarda la frequenza, sempre e comunque nel rispetto delle normative e Direttive Regionali e/o Nazionali imposte in materia di sicurezza e ambiente.

WITECH

Carta didattica fotocatalitica pensata per le aule scolastiche

WiTeach è una carta didattica fotocatalitica in grado di mantenere costantemente igienizzata da batteri, virus, cattivi odori ecc. un’aula scolastica per almeno 15 ore al giorno, per anni.

Grazie alla sua superficie fotocatalitica, WiTeach è l’ideale per purificare costantemente un’aula di dimensioni medie, sfruttando il moto convettivo dell’aria.  Con WiTeach gli alunni più piccoli e gli studenti potranno seguire le lezioni in sicurezza.

La grafica personalizzabile permette ad ogni istituto di scegliere e veicolare le immagini o il testo a seconda della fascia di età o dell’indirizzo di studio di ciascuna classe

Wi4

Il pannello fotocatalitico deodorante fonoassorbente Wi4 è il nostro prodotto più completo!

Cos’è Wi4? Quattro prodotti in uno: Wi4 è un complemento d’arredo che abbina le caratteristiche fotocatalitiche e deodoranti a quelle fonoassorbenti.  Wi4 è un prodotto dalle proprietà uniche: realizzato con materiali di ottima qualità, è in grado di ridurre contemporaneamente diversi tipi di inquinamento: olfattivo, ambientale e acustico.  Wi4 è molto versatile e vanta un’ampia scelta di materiali, forme e colori. Il pannello fotocatalitico deodorante fonoassorbente Wi4 è disponibile in diversi materiali: dalla pelle pregiata al Dibond® al Forex® (consigliato per le aule scolastiche).

L’ossidazione fotocatalitica attivata grazie al trattamento WiWell applicato sulla sua superficie consente di eliminare microorganismi quali batteri, virus, pollini e i cattivi odori tramite l’abbattimento dei COV (Composti Organici Volatili).  Il materiale fonoassorbente di cui è composto contribuisce a ridurre riverberi e rumori.

Wi4 partecipa alla sanificazione degli ambienti, dove per sanificazione si intende “il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore” (cit. rapporto ISS COVID-19n 12/2021).

I pannelli Wi4 sono personalizzabili nel design e nei colori e ci permettono di soddisfare le più ampie esigenze dei nostri clienti.

I pannelli fotocatalitici deodoranti e fonoassorbenti Wi4 sono pensati per tutti i luoghi di aggregazione: dalle scuole agli hotels, ristoranti, uffici, sale riunioni, abitazioni private…

WIDOOR

WiDoor è una porta fotocatalitica: il prodotto di WiWell pensato per il mondo dell’hospitality e sanitario.  La porta WiDoor è trattata in superficie con additivo fotocatalitico WiWell ed è in grado di igienizzare e mantenere purificato in tempo reale l’ambiente dove viene installata. WiDoor è dotata di tutte le certificazioni necessarie ed è progettata e costruita in partnership con una primaria azienda del settore.

La porta fotocatalitica WiDoor è personalizzabile per design e materiali su richiesta del cliente.  La sua superficie catalitica è in grado di sanificare e igienizzare h24 300m3 d’aria ogni ora (150 metri cubi per ogni lato). Elimina dall’ambiente dove viene installata batteri, acari, pollini ed ogni sostanza che provochi inquinamento indoor. Inoltre, previene le allergie ed elimina gli odori più sgradevoli come la nicotina.

Con l’utilizzo di questo strumento non è più necessario sanificare quotidianamente l’ambiente e le superfici interne.

Porta fotocatalitica WiDoor – esempi di applicazione

HOTELS – UFFICI – RSA – LUOGHI DI DEGENZA – AMBULATORI – SALE D’ASPETTO

WiDoor è disponibile in una vasta gamma di colori ed essenze.  Permette di estendere a qualsiasi ambiente i vantaggi legati alla sicurezza e al comfort, con particolare attenzione ad un design pulito.

LINEA RESPIRO

La linea Respiro è la linea dedicata alla cura domestica

WiBee limita i batteri e gli odori igienizzando l’ambiente domestico

WiPet deodora e igienizza tutti gli angoli della casa preferiti dal tuo animale domestico e l’abitacolo della tua auto!

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il/I logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Prodotti

 

×Close search
Cerca