skip to Main Content

Crediti LEED® per isolanti – Azienda Brianza Plastica (MB)

L’azienda Brianza Plastica spa (MB), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’Azienda

(fonte aziendale)

Il gruppo Brianza Plastica è formato da tre società che contribuiscono a studiare, realizzare e fornire materiali e prodotti di altissima qualità, che rendono il gruppo Brianza Plastica uno tra i più qualificati nel settore dei laminati in vetroresina e dell’isolamento industriale e civile.

Le società che compongono il gruppo Brianza Plastica sono:

  • Brianza Plastica S.p.A.
  • Plasti-Bat SA
  • Brianza USA Corporation

Brianza Plastica S.p.A. nasce nel 1962, con la produzione di laminati traslucidi in vetroresina destinati ai settori commerciale ed industriale. Negli anni a seguire la produzione viene implementata grazie alle sedi presenti sul territorio nazionale ed europeo, introducendo nuovi articoli in grado di risolvere le più diverse problematiche di copertura.

Negli anni Ottanta l’azienda entra anche nel settore del termoisolamento di tetti e pareti in ambito residenziale ed industriale: nel 1984 nasce il sistema ISOTEC®, innovativo pannello termoisolante sottotegola in poliuretano.

Nel corso degli anni l’azienda ha continuato nella produzione e nella costante ricerca ed implementazione dei prodotti del settore vetroresina, ampliando gamma e finiture sia di lastre piane che curve e rotoli, ondulate, grecate o lisce, opache e translucide, per applicazioni nei più svariati settori, dall’agricoltura, all’allevamento, al commercio ed al settore industriale, sino a quello degli automezzi (camion, bus, pullman) e dei veicoli ricreativi (camper e caravan).

Il sito produttivo di Ferrandina (MT), è stato fondato nel 2003 per incrementare e valorizzare sempre di più la produzione di ISOTEC®, il pannello monolitico termoisolante, ideale elemento sottotegola per tetti nuovi e per la ricostruzione di vecchie coperture ed Elyfoam®, il pannello termoisolante in polistirene.

Con l’acquisizione dei due siti produttivi di Rovigo ed Ostellato per la produzione dei laminati in discontinuo a freddo Elycold® – rispettivamente nel 2006 e 2008 – e l’inaugurazione nel 2009 nella sede di Carate Brianza (MB) di una nuova linea produttiva dedicata alla laminazione in continuo a caldo Elyplan®, Brianza Plastica si propone come uno dei player più importanti a livello globale nel mercato dei laminati in vetroresina, con una capacità produttiva dall’estrema flessibilità, in grado di rispondere alle più svariate esigenze del mercato.

L’apertura della nuova sede logistico-commerciale Brianza USA Corporation di Elkhart in indiana nel 2014 nasce per l’esigenza di seguire da vicino richieste ed esigenze specifiche del mercato statunitense, potenziando ulteriormente la propria presenza commerciale sul territorio.

Nell’estate 2016 viene aperto un nuovo sito produttivo, ancora a Rovigo, per la produzione dei laminati a freddo Elycold® e inaugurata una nuova linea di produzione in continuo Elyplan® nella sede di Carate Brianza. Questi investimenti hanno permesso di incrementare la capacità produttiva di oltre il 40%, rendendo Brianza Plastica in grado di affrontare le richieste del mercato negli anni a venire.

Ad inizio 2019 è stato inaugurato il nuovo laboratorio chimico, quasi triplicando la precedente superficie e migliorando notevolmente il parco delle apparecchiature con le quali si eseguono la maggior parte dei test chimicofisici sia sulle materie prime utilizzate, che sui prodotti finiti.

La nuova struttura è dotata delle più avanzate strumentazioni a supporto dei processi produttivi, sia dei pannelli isolanti che dei laminati in composito.

Oggi Brianza Plastica dispone quindi di una serie di stabilimenti produttivi sul territorio
nazionale:

  • Carate Brianza (MB), sede centrale e sito produttivo
  • Ferrandina (MT), sito produttivo
  • San Martino di Venezze (RO), due siti produttivi
  • Ostellato (FE), sito produttivo
  • Nola (NA), deposito commerciale

Brianza Plastica si contraddistingue da sempre per l’attenzione alla sicurezza, all’ambiente e all’uomo e opera nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di igiene ambientale.

In quest’ottica l’azienda si è dotata, nei suoi stabilimenti di produzione, di potenti impianti di aspirazione che hanno il compito di depurare l’ambiente interno, convogliando i solventi che si generano durante il processo produttivo in moderni impianti di abbattimento degli stessi.

Tali impianti, di ultima generazione, risultano estremamente innovativi per il processo di concentrazione dei solventi e di distruzione degli stessi e si autoalimentano grazie ad un processo di recupero termico del calore, generato dalla combustione del solvente.

Il calore, recuperato dalla combustione viene reimpiegato in parte per alimentare l’impianto stesso.

Mission

ll gruppo Brianza Plastica è presente nel settore dell’edilizia di copertura fin dal 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti.

Il gruppo Brianza Plastica unisce la grande esperienza maturata dai professionisti di settore con le idee innovative applicate alle nuove tecnologie che arrivano dalla spinta dei giovani collaboratori che vengono selezionati ogni anno per entrare a far parte dello staff aziendale.

I clienti Brianza Plastica sono seguiti in ogni fase di progetto, dalla progettazione, passando agli adattamenti alle specifiche esigenze, fino alla realizzazione, la consegna e l’assistenza in fase di applicazione. Godono infatti di un servizio post vendita qualificato e sempre disponibile, per una comunicazione efficace e produttiva.

Il gruppo Brianza Plastica crede fortemente nello sviluppo dei materiali e dei prodotti. Per raggiungere questi obiettivi, ogni anno vengono stanziati forti investimenti nel settore della ricerca, che consente alla società di fornire ai propri clienti prodotti innovativi e sempre migliori.

Innovazione tecnologica ed alta qualità sono i valori che contraddistinguono i prodotti di Brianza Plastica, prodotti che consentono una perfetta adattabilità alle richieste specifiche del mercato, nel rispetto della direttiva europea sulla certificazione energetica degli edifici.

La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di adattarsi al meglio ai nuovi materiali e ottenere massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo al problema ambientale del risparmio energetico e delle energie pulite.

Un’ulteriore garanzia della professionalità e dell’alto valore della realtà del gruppo Brianza Plastica sono le referenze di altissimo valore che aumentano di anno in anno e la costante e stretta collaborazione con il mondo accademico.

Applicazioni e prodotti

I crediti LEED

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

Le etichette “Verdi” GREENiTOP®

I seguenti loghi, denominati “products badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è l’esclusiva community di aziende italiane con prodotti in possesso di determinate prestazioni ambientali. Un progetto questo, nato per aiutare in primis architetti / progettisti / designer desiderosi di selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai più importanti protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®, e per aiutare le aziende a veicolare in modo puntuale e accurato i propri sforzi verso il mercato “GREEN”.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca