skip to Main Content

Crediti LEED® per pavimenti continui in resina per interno ed esterno – Azienda IPM Italia (MB)

IPM Italia (MB) entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Dal 1981 formuliamo, produciamo e posiamo pavimenti continui in resina, calcestruzzo e graniglia naturale per interni ed esterni, nei settori industriale, residenziale, commerciale, arredo urbano, navale. Realizziamo inoltre una linea per la stabilizzazione del terreno e il controllo delle polveri.

Essendo sia produttori che applicatori, la nostra competenza è profonda e aggiornata. Grazie alle nostre soluzioni innovative, che adottano materiali eco-friendly, abbiamo avuto il privilegio di collaborare con architetti di fama internazionale e su progetti che sposano sempre di più funzionalità, design e sostenibilità. 

Operiamo secondo un Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2005 e UNI EN ISO 14001:2015.  Dal 2017 facciamo parte di GBC Italia (Green Building Council), l’associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile. 

Usiamo 100% energia pulita-Dolomiti Energia e ogni giorno ci impegniamo ad alleggerire i processi produttivi a favore di un approccio orientato al risparmio delle risorse ambientali ed energetiche.  

RESPONSABILITA’ SOCIALE

Produrre in modo etico e sostenibile: IPM Italia lo fa.

Rispetto, ambiente, sicurezza: oggi più che mai fare impresa vuol dire considerare e valorizzare anche questi aspetti. Ecco perché in IPM Italia abbiamo fatto della sostenibilità uno dei pilastri dell’operatività quotidiana.

Dalla compensazione della CO2 agli eco-packaging, dalle formulazioni eco-friendly alle materie prime certificate, abbiamo messo in campo le nostre risorse ed energie per produrre in modo sempre più rispettoso e sicuro per la natura e l’uomo. Immaginando un mondo migliore dove vivere e prosperare.

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono per noi una sfida.

Ma soprattutto un’opportunità che ogni giorno traduciamo in comportamenti concreti: verificate i nostri 12 passi verso la sostenibilità.

Attualmente ci impegniamo a sostenere:

  • il Calcio Monza come Bronze Sponsor della squadra
  • la polisportiva DI.PO. Vimercate
  • Save the Children con il Christmas Jumper Day. Una delle attività di Comunicazione Interna più apprezzate che, attraverso una raccolta fondi, contribuisce ad assicurare un futuro migliore a tanti bambini
  • l’Associazione Ospedale Bambin Gesù di Roma, destinando alle loro iniziative parte dei proventi dei regali aziendali

IPM Italia Forest: una foresta per il futuro

Abbiamo deciso di piantare 500 alberi all’anno per compensare la CO2 emessa dalla nostra azienda fino al 2023. Il primo dei 1500 alberi è stato piantato il 7 gennaio 2021, giorno in cui celebriamo la nostra fondazione.

L’iniziativa “IPM Italia Forest” dà concretezza al nostro impegno quotidiano per il rispetto dell’ambiente, per l’uso responsabile delle risorse, per la sostenibilità dei processi produttivi.

PRODOTTI

IPM AQUAPERM® Sistemi e prodotti idrodispersi, traspiranti voc free.

L’innovativa tecnologia di idrodispersione IPM AQUAPERM®  permette di ottenere finiture brillanti, assenza di ritiri e notevoli resistenze chimiche e meccaniche.

I formulati IPM AQUAPERM® possono essere applicati anche con alti tassi di umidità, in presenza di controspinte osmotiche, ma soprattutto su calcestruzzo non ancora maturato e sulle generalità di supporto. La struttura microporosa di questi formulati genera un processo di osmosi, con trasporto dell’umidità dal sottofondo all’ambiente, mantenendo un’adesione ottimale.

SISTEMI IPM AQUAPERM®

  • Sistemi traspiranti Impregnanti e Pellicolari
  • Sistemi Traspiranti Multistrato
  • Sistema Autolivellante Traspirante
  • Malta epossidica ad alto spessore per sottofondi umidi

PRODOTTI IPM AQUAPERM®

  • Impreganti per calcestruzzo
  • Promotori di adesione
  • Legante per malte traspiranti
  • Finiture

I sistemi IPM AQUAPERM® considerati nella presente analisi sono:

  • IPM Aquaperm® Design
  • IPM Fabrika
  • IPM Aquaperm® Stratos
  • IPM Cult

IPM GeoDrena®: Sistema eco-friendly per pavimentazioni esterne drenanti.

IPM GeoDrena® è un sistema ad altissima capacità drenante, con inerte naturale a vista di pregio (marmo, granito, porfido) per pavimentazioni continue outdoor. Privo di resina epossidica o poliuretanica, ha ottenuto l’approvazione della Sovrintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e Archeologici e di altri enti riconosciuti. Il sistema è certificato per i carichi. Grazie alla struttura porosa, l’acqua viene drenata eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni.

Utile e piacevole è anche l’effetto luminescente, nella versione IPM GeoDrena® Lumi, ottenuto con un trattamento aggiuntivo agli inerti.

CAMPI D’IMPIEGO

  • Piazze, centri commerciali, aree residenziali
  • Viali sul lungomare, vialetti, campi da golf
  • Piste ciclabili, parcheggi
  • Aree esterne di ville, terrazze e bordi piscina

VANTAGGI

  • DRENAGGIO IMMEDIATO: Grazie alla permeabilità e porosità della struttura interna, l’acqua piovana viene drenata al momento del contatto con la superficie. Capacità di drenaggio pari a 2.700 litri/m2/minuto
  • PROPRIETÀ ANTI-INGIALLIMENTO: Grazie alla particolare formulazione, le caratteristiche estetiche originali durano nel tempo, senza presentare ingiallimento.
  • RESISTENZA AI CARICHI: Offre un’elevata resistenza meccanica, potendo sopportare sia il traffico pedonabile sia il transito veicolare.
  • RAPIDITÀ DI POSA: Fino a 1/3 in meno rispetto al tempo impiegato per posare materiali analoghi come asfalti o autobloccanti.
  • PERSONALIZZAZIONE: La possibilità di variare i materiali naturali, le forme geometriche e i colori, garantisce versatilità e adattabilità a qualsiasi progetto.
  • RESISTENZA CLIMATICA E CHIMICA: Offre un’elevata resistenza ai cicli gelo/disgelo. Resiste all’azione del fuoco e all’aggressione degli idrocarburi, dei grassi, dei detriti organici, dei rifiuti.
  • FILTRAGGIO ACQUA METEORICA: L’acqua piovana filtra attraverso materiali atossici e quindi non necessita di trattamenti di recupero ulteriori.
  • CONTRASTO ISOLA DI CALORE: La porosità del materiale favorisce il passaggio dell’aria che agevola il raffreddamento della superficie.

POSA E SUPPORTI

IPM GeoDrena® può essere posato su fondi esistenti anche se usurati; su fondi nuovi come calcestruzzo, calcestruzzo drenante, pietre naturali e su terreno.

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

IPM GEODRENA®

IPM AQUAPERM®

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

IPM GEODRENA®

IPM AQUAPERM®


Per consultare i prodotti mappati IPM Italia, collegarsi alla seguente pagina: https://www.greenitop.com/products/8ef2b.htm

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Prodotti

×Close search
Cerca