Resistenza ed eleganza confluiscono in un’unica soluzione e Manavella è l’azienda in grado di proporre questo stile inconfondibile realizzando prodotti in pietra di Luserna, da oggi entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), nel mercato delle costruzioni che ambiscono alla certificazione LEED, grazie alla mappatura dei crediti LEED effettuata sui suoi prodotti.
L’AZIENDA (fonte aziendale)
Manavella opera con professionalità e competenza che si tramandano da diverse generazioni nell’estrazione e nella vendita della Pietra di Luserna.
L’impiego della Pietra è documentato in antichi scritti risalenti al XVII secolo ed inoltre si possono ammirare ancora oggi la maestosità dei monumenti realizzati con questa particolare pietra dalle caratteristiche sorprendenti.
Nei laboratori di Manavella sono presenti equipe di operai specializzati in lavorazione artigianale e il trattamento della Pietra di Luserna grazie a macchinari tecnologicamente avanzati.
L’azienda Manavella estrae direttamente la sua pietra di Luserna da quattro cave tutte in località Montoso (1400 mt).
Le pietre di Luserna, che un tempo venivano lavorate in cava, vengono oggi trasportate a Bagnolo Piemonte dove sono sottoposte alle diverse lavorazioni e a tutti i trattamenti necessari per renderle ancora più belle. Il tutto applicando metodi artigianali tramandati da secoli di padre in figlio e rispettando i piani di ripristino ambientali in conformità ai programmi richiesti dagli enti provinciali e regionali.
I PRODOTTI
La PIETRA DI LUSERNA di MANAVELLA è dotata di marcatura CE come:
- Lastre di pietra naturale per pavimentazioni esterne
- Cubetti di pietra naturale per pavimentazioni esterne
- Cordoli di pietra naturale per pavimentazioni esterne
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: www.manavella.eu
Oppure consultare l’ufficio tecnico.
I CREDITI LEED®
Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:
Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’Azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.
Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.
I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.
Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.
Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.
GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.