skip to Main Content

Crediti LEED® per isolanti termici – Azienda Isolmar (BR)

Isolmar (BR) da oltre 20 anni anni si occupa del settore dell’isolamento termico per edilizia civile ed industriale. Da oggi entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com).

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Isolmar srl offre una vasta gamma di prodotti in poliuretano espanso e polistirene estruso. I pannelli in schiuma polyiso (poliuretano espanso rigido) a marchio ISOLITE e POLYPIR e le lastre in polistirene estruso a marchio STIREN X  e POLYPANN permettono di coprire un grande numero di soluzioni applicative. A completare la gamma vi sono inoltre i cosiddetti PRODOTTI SPECIALI, articoli aventi base isolante in PIR o XPS che sono accoppiati a diversi tipi di materiali (legno, cemento, cartongesso) per ottenere pannelli sandwich / ventilati oppure lavorati con particolari fresature per garantire particolari prestazioni.

Una fitta rete commerciale permette ad Isolmar srl di essere presente su tutto il territorio italiano, con professionisti esperti ed attenti alle esigenze del cliente. La qualità dei prodotti offerti è ai massimi livelli del mercato ed i servizi logistici sono rapidi e flessibili.

L’attenzione di Isolmar srl è rivolta alla qualità della vita, per questo è così attenta all’isolamento termico. Perché l’energia che costa meno è quella che puoi risparmiare, unendo così un vantaggio economico al rispetto per l’ambiente.

CERTIFICAZIONI E ATTESTATI

Per poter rispondere in modo sempre più efficace al mercato, oltre ai test richiesti dalle normative cogenti e aver redatto per ogni prodotto la relativa DOP, Isolmar srl ha attestato il contenuto di riciclato dei pannelli attraverso la convalida di asserzione ambientale ISO 14021. Tutte le attestazioni possono essere consultate ai seguenti link:

https://www.isolmar.it/it/download/

Oltre a questo, Isolmar srl è socio attivi di ANPE, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, riferimento nazionale con la quale è stata realizzata una delle prime LCA di settore nazionale. Grazie a questo lavoro, ANPE, l’associazione europea PU Europe e singole aziende produttrici di isolanti termici in poliuretano hanno sviluppato numerosi studi sugli impatti ambientali del poliuretano durante il suo ciclo di vita (LCA).

Su questi studi si basano le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di livello III (certificate da organismi riconosciuti) pubblicate da singole aziende e, nella forma di EPD di settore, dall’associazione europea PU Europe.

Tutti gli studi hanno evidenziato come il quantitativo di risorse consumate per la produzione del poliuretano espanso viene rapidamente ammortizzato nella fase d’uso degli edifici grazie al risparmio energetico determinato dall’isolamento termico. In linea generale il completo ammortamento si ottiene già nel corso della prima stagione di riscaldamento e nel corso della vita dell’edificio, stimata in 50 anni, il poliuretano risparmia più di 135 volte l’energia utilizzata per la sua produzione.

L’EPD di settore di PU Europe si può consultare a questo link:

https://www.poliuretano.it/Marchio_Ambientale_Poliuretano.html

Inoltre, Isolmar srl è autorizzato ad utilizzare il Marchio ANPE – Sostenibilità Ambientale Poliuretano Espanso Rigido. Le aziende autorizzate all’utilizzo del marchio collettivo SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE POLIURETANO ESPANSO RIGIDO hanno sottoscritto un documento comune che le impegna a:

  • Perseguire il miglioramento e la valorizzazione, in fase applicativa, delle prestazioni di isolamento termico dei prodotti in poliuretano espanso rigido che rappresentano la caratteristica essenziale per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nocive in atmosfera;
  • Attuare una politica di miglioramento continuo della sostenibilità ambientale dell’intero processo produttivo e della gestione dei trasporti valutando, nel corso delle proprie attività e processi, le possibili opzioni che consentano di limitare l’impatto ambientale impiegando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente accessibili;
  • Rendere disponibili al mercato informazioni corrette ed aggiornate in merito alle prestazioni ambientali dei prodotti.

PRODOTTI CONSIDERATI NEL PRESENTE DOCUMENTO

POLIURETANO – ISOLITE

Pannello isolante termico costituito da una schiuma polyiso (poliuretano espanso, tipologia PIR) rigida a celle chiuse.

Per consultare maggiori dettagli consultare il seguente link:

https://www.isolmar.it/it/prodotti/poliuretano-isolite-polypir

POLIURETANO – POLYPIR

Pannello isolante termico costituito da una schiuma polyiso (poliuretano espanso, tipologia PIR) rigida a celle chiuse

Per consultare maggiori dettagli consultare il seguente link:

https://www.isolmar.it/it/prodotti/poliuretano-isolite-polypir

POLISTIRENE – POLYPANN

Lastra per l’isolamento termico di polistirene estruso (XPS), senza HCFC – senza HFC.

Per consultare maggiori dettagli consultare il seguente link:

https://www.isolmar.it/it/prodotti/polistirene-stiren-x-polypann

POLISTIRENE – STIREN-X

Lastra per l’isolamento termico di polistirene estruso (XPS), senza HCFC – senza HFC.

Per consultare maggiori dettagli consultare il seguente link:

https://www.isolmar.it/it/prodotti/polistirene-stiren-x-polypann

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il/I logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Isolanti termici

×Close search
Cerca