skip to Main Content

Commerciabilita’ degli edifici certificati e nuove opportunita’ di business

Il sistema di certificazione LEED è un particolare sistema di rating per la promozione, progettazione e costruzione di efficienti case ecologiche. Le case Leed dovranno usare meno energia, acqua e risorse naturali, creare meno rifiuti, ed allo stesso tempo essere durevoli e confortevoli.

La Certificazione LEED come sappiamo, si propone dunque il rispetto di standard ambientali gia’ a partire dalle fasi della progettazione. Ciò è in linea con un’acquisita sensibilità “verde”, orientata all’aumento del numero di case ecologiche ed al miglioramento dell’efficienza energetica delle case, in generale in particolare di quelle esistenti.

Come abbiamo detto, LEED Case, come tutti i programmi di certificazione LEED, è un sistema di rating volontario. Alle Case verrà attribuito un punteggio; a seconda dei criteri e del numero totale dei punti ottenuti si determinerà quale livello di certificazione ottenere, su quattro diversi livelli. Questi quattro livelli di certificazione sono: Certificazione Base, Argento, Oro e Platino.

Tutte gli immobili residenziali possono rientrare sotto il programma di certificazione LEED Case. Esso comprende edifici-alloggi a prezzi accessibili, case costruite in serie, case progettare ad-hoc, villette per famiglie, appartamenti su due piani, a schiera, appartamenti urbani, complessi residenziali suburbani, loft, appartamenti e condomini. Uno degli obiettivi principali di LEED Case, tuttavia, è l’alto livello di prestazioni offerto, rispetto all’offerta del mercato immobiliare.

LEED Case é anche in grado di migliorare la commerciabilità dell’immobile. Diversi progetti abitativi registrano con LEED al fine di ottenere un vantaggio competitivo. La certificazione LEED Case consente infatti all’immobile di distinguersi dalle altre case in vendita. Le case certificate diventeranno più scelte, ideali, in particolare dal momento che verranno equipaggiate con materiali e programmi per consumare meno energia e progettate per migliorare la produttività dei suoi fruitori.

Una casa qualificata LEED è sana, confortevole, durevole, ad alta efficienza energetica ed ecologicamente responsabile. In termini più specifici, le famiglie che scelgono di vivere in case certificate LEED possono godere di bollette più basse per forniture idriche ed energetiche, un minore tenore di aggressione alle muffe e altri agenti inquinanti indoor, meno vulnerabilità alle tossine e la consapevolezza che esse non contribuiscono alle emissioni di gas ad effetto serra. A causa del livello elevato di efficienza energetica delle case certificate, gli occupanti ne apprezzeranno anche i bassi costi operativi e di manutenzione, cosa da non sottovalutare considerando che in media una casa dura più di 50 anni.

Questi sono fattori importante per gli acquirenti, perché determineranno quanto dovranno pagare nel lungo termine per l’uso e la manutenzione della casa. LEED Case ha contribuito a ridurre i costi operativi di funzionamento degli immobili, rendendo molti alloggi più competitivi e ravvivando un debole mercato immobiliare, attualmente minacciato dalla crisi economica.

Molte offerte immobiliari on-line rivendicano di possedere la certificazione LEED. Queste case hanno indubbiamente un vantaggio competitivo e rappresentano soprattutto il tipo di casa che verrà più richiesto in futuro.

Non dimenticatevi pertanto di chiedere tutte le informazioni del caso su come è stata costruita la casa, sia in termini di progettazione che in termini di materiali e accorgimenti usati in tema di risparmio energetico.

×Close search
Cerca