skip to Main Content

Spazi Interni Commerciali e commerciabilità per gli edifici certificati

Il LEED per gli spazi interni commerciali o LEED-CI è la versione del LEED il cui obiettivo è quello di migliorare gli spazi interni, promuovendo il metodo “verde”. Rappresenta il sistema più ampiamente riconosciuto di rating per la compatibilità ambientale degli spazi interni ad uso commerciale e/o aziendale.

Il LEED-CI sovrintende in molti modi al miglioramento degli spazi. Uno di questi è di rappresentare un aiuto ai potenziali acquirenti, nell’indirizzamento verso la soluzione più eco-sostenibile. Lo standard si applica sia agli edifici con un unico punto commerciale, sia a quelli multipli.

Anche il LEED-CI propone quattro diversi livelli di certificazione, in base al numero di punti di eco-compatibilità degli ambienti. I criteri per l’ottenimento dei punti includono la sostenibilità del sito, l’efficienza dell’acqua, il consumo d’energia e le emissioni in atmosfera, i materiali e le risorse impiegate, la presenza di interni di qualità ecologica, l’innovazione ed il processo di progettazione. I 4 livelli di certificazione sono la Certificazione di base (per coloro che ottengono da 21 a 26 punti), il LEED Argento (da 27 a 31 punti), il LEED Oro (da 32 a 41 punti) ed il LEED Platinum (da 42 a 67 punti).

La certificazione é un vantaggio anche per le società che affittano i loro spazi in edifici certificati. Queste aziende finiscono infatti per godere di uffici più sani ed ecologici. Questa peculiarità può influire direttamente sulla qualità del lavoro che viene svolto al loro interno e può contribuire a migliorare i profitti, perché con il miglioramento dell’ambiente di lavoro, i dipendenti e gli occupanti di questi spazi tendono ad essere più produttivi.

Oltre a ciò, gli edifici che soddisfano lo standard LEED-CI avranno anche ridotte emissioni di anidride carbonica e, più in generale, efficienti consumi di energia. Questo rende gli spazi meno costosi da mantenere e da gestire. Ne consegue che gli uffici avranno minori spese amministrative ed operative.

Incontrare gli standard LEED, riconvertendo e migliorando gli interni commerciali, offre anche altri vantaggi: le imprese ospitate all’interno di uffici progettati con gli standard LEED ottengono un generale riconoscimento per il loro impegno a favore del movimento ecologista e per la loro coscienza sociale. Questo riconoscimento può comportare un valore aggiunto per le società.

Le aziende che aderiscono al LEED-CI possono inoltre utilizzare questo riconoscimento come vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. “Risiedere LEED” può essere un vantaggio aggiuntivo per la strategia di marketing, un modo per attirare più clienti e per dimostrare sensibilità verso il segmento – in continua crescita – dei consumatori eco-friendly. Per chi sceglie di prendere la strada “verde”, ciò aumenterà la spendibilità dell’azienda e la renderà potenzialmente in grado di beneficiare di incentivi statali e locali.

Tra gli edifici che hanno raggiunto ed ottenuto lo standard LEED-CI, citiamo l’edificio di 280.000 metri quadri della General Electric Servizi Finanziari, con sede nel Connecticut (Certificato Oro), l’Empire State Building (Platino), e la sede dell’Autodesk East Coast in Massachusetts, anch’esso certificato Platino.

Ultimo, ma non certo l’ultimo, vantaggio della certificazione LEED-CI é la possibilità di ottenere visibilità grazie alla pubblicazione del proprio nome sul sito ufficiale di GBC, nonché di comparire all’interno di varie altre iniziative di marketing LEED.

×Close search
Cerca