skip to Main Content

Primo caso studio italiano sul nuovo protocollo GBC Historic Building

In Italia chi volesse ristrutturare un edificio storico seguendo precisi requisiti rispettosi dell’ambiente ora ha uno strumento concreto a disposizione: la Certificazione GBC Historic Building, il primo protocollo italiano nato grazie all’impegno di GBC Italia.

Questa Certificazione non si applica ai soli edifici di eccezionale pregio e valore architettonico, ma anche a tutte quelle realizzazioni di “architettura spontanea” che caratterizzano le nostre campagne (rustici, cascine, baite, ecc.). Costruzioni queste che costituiscono un patrimonio millenario di sapere costruttivo che andrebbe oggi valorizzato e attualizzato all’interno di un piano nazionale di sviluppo sostenibile.

Il progetto pilota, che ha dato vita al primo caso studio italiano, è la nuova sede del network Greengooo!, con sede a Guarane in provincia di Cuneo, una delle zone più frequentate dal turismo enogastronomico del Piemonte.

GBC Historic Building nasec interamente in Italia ed è di fatto una sintesi dell’esperienza americana, rappresentata dai protolli LEED e quella italiana, dove risiede il più importante patrimonio al mondo di conoscenze e competenze sul restauro storico e conservativo.

Questo progetto di bioedilizia porterà all’utilizzo di materiali naturali e porterà al recupero dell’intera superficie, dove sorgeranno un’abitazione famigliare, un bed&breakfast “dimostrativo” e, nell’ex fienile, gli uffici di Greengooo! New Media Production, il network specializzato nella comunicazione della green economy e delle smart city, di cui fanno parte l’agenzia Studio Greengrass, il web magazine Greenews.info, il workshop I.MA.G.E. e l’Associazione Greencommerce.

×Close search
Cerca