skip to Main Content

Verificato il punteggio LEED per i prodotti COCIF (FC), azienda leader nel settore dei serramenti

Anche l’azienda Cocif Soc. Coop. (www.cocif.com) nel mese di Luglio 2015 entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti.

Cocif nasce nel 1945 per iniziativa di 9 soci come laboratorio di falegnameria.

Il 1967 è l’anno della svolta commerciale: viene infatti privilegiata una produzione di serie di tipo industriale, esclusivamente di porte. Una data che segna l’inizio di un’evoluzione che non si arresta.

Oggi l’Azienda occupa oltre 350 dipendenti nel suo insediamento produttivo di circa 80.000 mq a Longiano, a pochi chilometri da Rimini, e la capacità produttiva è di circa 150.000 porte e 100.000 finestre in legno, alluminio e pvc.

Cattura3

Questi numeri la rendono da anni Azienda leader indiscussa nel mercato dei serramenti in legno: Cocif è oggi una delle più importanti Aziende italiane nella produzione di porte e finestre in legno.

I suoi punti di forza sono la ricerca costante di funzionalità, stile e innovazione.

Particolare attenzione e consapevolezza vengono riservate nel rapporto con l’ambiente. Nel corso degli ultimi anni Cocif si è adeguata alle più rigide normative che sovrintendono al controllo e alla gestione ambientale della produzione industriale. Così Cocif si impegna a valorizzare non solo la qualità produttiva, ma anche la sensibilità per uno sviluppo ecocompatibile.

Cocif dimostra verso l’ambiente una grande attenzione e rinnovata consapevolezza. Nel corso degli ultimi anni infatti Cocif si è adattata alle più severe regole che disciplinano il controllo ambientale e la gestione ambientale del processo produttivo. Nei prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti in modo da garantire il raggiungimento dell’eccellenza ambientale per la qual la società è riconosciuta ancora oggi come una delle aziende più ecologiche nella sua area di riferimento. Un programma di intervento e di investimenti complessi che dimostra la compatibilità di Cocif con l’ambiente: non solo rispetto ai processi produttivi ma soprattutto nell’utilizzo di materie prime e prodotti utilizzati. Ad esempio viene data preferenza a varietà di legno provenienti da paesi che hanno una gestione sostenibile delle foreste, è privilegiato l’uso di vernici a base d’acqua e vernici con contenuti solidi ridotti, è stato impostato un processo di produzione sofisticato per il recupero degli sprechi energetici oltre al costante monitoraggio delle emissioni di gas.

In questo modo Cocif si impegna a valorizzare non solo la qualità della produzione, ma anche la sensibilità verso uno sviluppo ecocompatibile.

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl, attraverso il proprio tecnico Dott.ssa Iris Visentin (qualificato LEED AP BD+C), ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti:

Cattura2

Ecco una sintesi grafico/numerica del web label concesso in uso all’azienda da parte di www.greenitop.com: il primo database in Italia che raggruppa aziende con prodotti in possesso di requisiti “green” internazionalmente riconosciuti. La prima e unica “guida agli acquisti verdi” per prodotti “made in Italy”, rivolta in primis ad architetti/progettisti/designers.

Cattura

Il passo compiuto dall’azienda Cocif è ovviamente il primo verso un percorso virtuoso di valorizzazione dei propri prodotti. Nel corso degli anni, più caratteristiche ambientali l’azienda riuscirà ad ottenere (es. LCA, GreenGuard, ecc.) e più potrà aggiudicarsi forniture di pregio, legate ad edifici oggetto di certificazione secondo protocolli internazionali di green building, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, tra cui appunto il LEED è uno tra i più diffusi e conosciuti.

Per maggiori info contattare QualityNet (www.quality-net.it) al nr. 049 9003612.

×Close search
Cerca