skip to Main Content

Crediti LEED per sistemi di fissaggio – Azienda Straudi (VR)

Anche l’azienda CSB F.lli STRAUDI S.p.A. con sede a Verona entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

L’AZIENDA

La CSB F.lli STRAUDI S.p.A. nasce a Bolzano nel 1968 con l’obiettivo di distribuire prodotti, servizi ed attrezzature per la verniciatura professionale nelle carrozzerie, falegnamerie, nell’edilizia e nelle industrie.

La collocazione geografica come punto di congiunzione tra il nord Europa, e l’Italia ci ha fatto assumere un importante ruolo di mediazione tra le richieste italiane e le offerte di soluzioni tecnologiche tedesche.

La grande attenzione rivolta alla ricerca di nuovi prodotti e di nuove tecnologie applicative e la continua riqualificazione professionale dei nostri collaboratori garantiscono proposte e soluzioni precise, un elevato livello di servizio e un’assistenza tecnica efficiente e puntuale. Nell’ambito della verniciatura dei vari materiali STRAUDI ha infatti una competenza globale ed un pacchetto di prodotti che raggruppa oltre 500 fornitori e 30.000 referenze selezionate nel corso di 40 anni di attività.

L’offerta di STRAUDI nella verniciatura professionale per completezza, gamma e varietà non ha paragoni a livello nazionale; una leadership che è andata consolidandosi grazie ai continui investimenti, all’impegno professionale ed alla corretta ed affidabile gestione dei rapporti commerciali.

Attualmente STRAUDI impiega circa 120 collaboratori suddivisi nei vari reparti tecnici, logistici, amministrativi, commerciali, e nei laboratori di prove e ricerca.

I PRODOTTI

I NASTRI ANALIZZATI

Nel documento si analizzano i seguenti prodotti:

  • HANNOBAND® 3E, HANNOBAND® 3E ECO: è nastro termoespandente multifunzion ad Sd variabile costruito con almeno 3 membrane interne; nelle misure più larghe il numero di membrane aumenta. L’unione delle caratteristiche tecniche della schiuma e delle pellicole garantisce delle prestazioni eccezionali: già nella dimensione minima con 3 membrane è certificato per una tenuta alla pioggia battente con una pressione superiore a 1050 Pascal, una impermeabilità all’aria di 0,009 [m³/ (h*m*(daPa)2/3] un isolamento acustico superire 58 dB ed una trasmittanza termica ? = 0,0428 W/m*K. Il coefficiente di diffusione del vapore ? varia in funzione dell’umidità da 7 a 44. Un’ulteriore caratteristica dei nastri multifunzionali Hanno è il tipo di adesivo con cui è trattata la parte inferiore che è applicato su di una sottilissima pellicola altamente impermeabile all’aria e all’acqua. In funzione della tenuta all’aria, all’acqua, al grande isolamento acustico e termico e soprattutto all’Sd variabile, con questo solo nastro si risolvono tutte le esigenze del giunto di sigillatura; per questa ragione viene definito 3 E in quanto riesce a soddisfare tutti e 3 i livelli di sigillatura del nodo di collegamento.
  • HANNOBAND® 2E, HANNOBAND® 2E PLUS: Nastro autoespandente multifunzionale con 1 pellicola di tenuta aria e vapore interna. Unisce i vantaggi dei nastri auto espandenti e delle pellicole di tenuta aria e vapore in un unico prodotto. Specificatamente studiato per la sigillatura della parte interna e mediana del giunto di collegamento della finestra al controtelaio. Realizza giunti ad alta impermeabilità all’aria, al vapore e al rumore. Il nastro ha un verso di applicazione: va sempre applicato con la parte grigio chiara (impermeabile al vapore) verso l’interno e la parte grigio schiuma (permeabile al vapore) verso l’esterno
  • HANNOBAND® BG1: Nastro per l’impermeabilizzazione dei nodi di collegamento della finestra al controtelaio o al muro. E’ costituito da un nastro di poliuretano espanso impregnato con resina acrilica ed additivi in grado di regolare l’espansione. I rotoli possono avere varie lunghezze di nastro: i rotoli più corti sono nominati BG1, i rotoli più lunghi BG1XL e sono più economici.
  • HANNO VITOSEAL: Nastro in schiuma di PVC con lato autoadesivo a base di resina acrilica a celle chiuse, specificatamente studiato per la sigillatura del traverso inferiore dei serramenti. Grazie alla struttura del materiale a celle chiuse ad alta densità (100 kg/m3)è completamente impermeabile all’acqua e all’aria e funge anche da isolante termico nel giunto inferiore di posa. E’ venduto in rotoli con 3 diverse larghezze: 40, 50 o 70 mm. Lo spessore del nastro è di 5 mm e la lunghezza è pari a 20 mt lineari.

Ecco il product badge GREENiTOP concessi in uso all’azienda. Per consultare i crediti alla certificazione LEED, consulta la pagina: Crediti LEED® Straudi

NASTRI

SILICONI

I SILICONI ANALIZZATI

Nel documento si analizza il seguente prodotto:

MS Powerflex 25: L’MS polimero Hanno è un sigillante-adesivo a reazione neutra che polimerizza con l’umidità. E’ formulato dall’unione di un silano (silicio + gruppi funzionali) ed un polimero (poliestere, polietere, poliacrilico): la sigla MS sta per “Silano Modified” . A seconda della sua composizione si può configurare più come adesivo (ad alta tenacità di incollaggio) o come sigillante (altamente elastico). Le formulazioni coprenti (bianco, grigio, nero, marroni) sono altamente adesive mentre la formulazione trasparente incolore è meno adesiva ed è utilizzabile sono negli ambienti interni. Nell’ambito degli MS polimeri questo prodotto rappresenta la miglior soluzione per la sigillatura delle finestre. Disponibile in cartucce da 290 ml nei seguenti colori: trasparente (solo per interno) – bianco – grigio – marrone – rovere dorato – nero.

ELASTOSCHAUM – Schiuma Poliuretanica Elastica per serramenti: Schiuma monocomponente poliuretanica fonoassorbente, coibentante e riempitiva, ad elevata elasticità certificata presso il laboratorio di scienza delle costruzioni di Vienna. Specificatamente studiata per sigillare le fughe nella posa in opera di finestre in legno, PVC e alluminio. Pronta all’uso, va utilizzata su pistola manuale. E’ esente da CFC. Caratterizzata da un’elevatissima resa (circa 55 litri a 20°) e da un’espansione controllata.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

NASTRI

SILICONI

Ecco i product badge GREENiTOP concessi in uso all’azienda. GREENiTOP è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

 

×Close search
Cerca