skip to Main Content

Crediti LEED per sistemi di fissaggio – Azienda RECA (VR)

Anche l’azienda RECA ITALIA srl (VR) entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

L’AZIENDA

Reca Italia S.r.l. fa parte del gruppo europeo RECA, gruppo che sviluppa un fatturato di oltre 300 milioni di euro.

Il gruppo RECA è leader europeo nel commercio di prodotti di fissaggio ed utensileria per l’utilizzo professionale nell’artigianato e nell’industria.

RECA ITALIA S.r.l. si occupa da oltre 20 anni della commercializzazione di prodotti per il fissaggio in genere, minuteria metallica e viteria, utensileria a mano, elettrica e pneumatica, prodotti chimici, sistemi d’immagazzinaggio per l’industria e l’artigianato, antinfortunistica ed indumenti da lavoro. Il costante contatto con il mercato è garantito da una forza vendita di circa 227 collaboratori, in grado di soddisfare una clientela esigente attraverso una selezionata gamma di più di 12.200 articoli che offriamo ogni giorno su tutto il territorio nazionale.

Reca Italia S.r.l. ha sempre dedicato la massima attenzione alla qualità. La qualità dei prodotti non è solo una strategia aziendale ma è al contempo una sfida ed un’opportunità.

Il miglioramento continuo dei nostri prodotti e dei servizi offerti ha lo scopo di soddisfare le necessità e le aspettative dei nostri clienti. La finalità dell’azienda è il raggiungimento del più elevato livello qualitativo.

Reca Italia S.r.l. ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008 da parte del prestigioso organismo di certificazione tedesco TÜV. Questa certificazione viene riconosciuta e rispettata da tutti i nostri collaboratori coinvolgendoli nell’attenzione al cliente ed in un costante miglioramento dei processi aziendali.

Reca Italia S.r.l., in virtù di un accordo di collaborazione con CSI Ente di certificazione autorizzato dal ministero, dopo uno specifico seminario tecnico sulla posa dei moderni serramenti ed un’ispezione direttamente in cantiere da parte di un ingegnere del CSI, potrà rilasciare il patentino di posatore certificato e l’attestato di Certificazione.

Una completa informazione ed un aggiornamento sui materiali di nuova introduzione darà all’artigiano posatore la preparazione necessaria per presentarsi ai committenti con competenza per realizzare le opere di posa con efficienza e correttezza tecnica e formale.

Ogni posatore qualificato potrà utilizzare il logo di certificazione fornito da CSI sulla propria documentazione aziendale (carta intestata, biglietti da visita ecc.) nel rispetto del regolamento per l’uso del marchio CSI. Il Produttore e Posatore Serramentista Certificato CSI sarà inserito in un Albo Nazionale del Posatore Certificato che verrà pubblicato nel sito ufficiale del CSI.

I PRODOTTI

Di seguito i principali aspetti su cui I prodotti di RECA ITALIA possono impattare:

  • Materiali basso emissivi: . In Europa si trascorre mediamente circa il 90% della propria giornata in ambienti interni. La salubrità di tali ambienti ha, quindi, un’influenza significativa sul benessere, sulla produttività e sulla qualità della vita. Da qui l’importanza di renderli sani e confortevoli, risultato che si ottiene anche grazie a materiali e prodotti che non emettano o emettano poche sostanze nocive all’interno dell’edificio.
  • Riduzione degli scarti in discarica: nella costruzione o ristrutturazione di un edificio sono prodotti molti rifiuti e scarti, e in maggior parte vengono portati in discarica. Questo aumenta l’impatto negativo sull’ambiente della costruzione stessa. L’utilizzare materiali e prodotti che non lasciano rifiuti in discarica sia come prodotto che come imballaggi, o che possono essere portati in siti di riciclo, diminuiscono l’impatto negativo prodotto dal processo di costruzione e ristrutturazione.

T-ACUSTIC FLEXY: Descrizione

La Schiuma Poliuretanica T-ACUSTIC FLEXY è composta da polimeri poliuretanici di prima qualità che vengono preparati in bombola in pressione con speciali agenti espandenti, privi di CFC.

Quando viene erogato, il polimero si rigonfia e assume la forma di una schiuma espansa e resistente, che permette numerosi impieghi in edilizia, costruzioni, serramentistica e termoidraulica.

La speciale formulazione permette un’eccellente adesione su moltissimi materiali quali cemento, pietra, intonaco, legno e materiali porosi, molte materie plastiche (escluse PE, PP, PTFE), PVC, polistirene e ogni tipo di metallo.

La struttura polimerica cellulare della schiuma mungo raggiunge ottimi livelli di isolamento termico (0,036 W/mK) che ne permette l’utilizzo per il montaggio di serramenti e infissi a vetrocamera, impianti termici e impianti di refrigerazione. Le proprietà espandenti permettono alla schiuma di raggiungere e chiudere le cavità ottenendo eccellenti risultati negli impieghi di isolamento acustico (ai sensi della legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447 del 26/l0/95).

Ecco il product badge GREENiTOP concesso in uso all’azienda. Per consultare i crediti alla certificazione LEED, consulta la pagina: Crediti LEED RECA

T-ACUSTIC FLEXY

S-Grip Ultra: descrizione

È un sigillante siliconico con caratteristiche specifiche per la costruzione e la posa dei moderni serramenti. Prodotto per uso professionale. Permette di ottemperare ai requisiti delle recenti normative sulla marcatura dei serramenti. Formulazione neutra a basso modulo, antimuffa. Eccellente adesione sulla maggior parte dei materiali plastici quali PVC, PMMA, Policarbonato, ABS. Adesione ottima su vernici acriliche e vernici all’acqua , testata da laboratorio accreditato. Adesione ottima sui materiali edili, vetro, cemento, metalli, legno verniciato. È conforme ai test di adesione su vernici all’acqua UNI EN ISO 9046. S-GRIP ULTRA ha dimostrato eccellenti risultati ai Test di Invecchiamento Accelerato Artificiale (QUV Test) UNI EN 927. Pertanto risulta essere il più idoneo per applicazioni anche in esterni, avendo dimostrato una eccellente resistenza a raggi diretti dal sole, pioggia, neve e temperature estreme.

Ecco il product badge GREENiTOP concesso in uso all’azienda. Per consultare i crediti alla certificazione LEED, consulta la pagina: Crediti LEED RECA

S-Grip Ultra

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

T-ACUSTIC FLEXY

S-Grip Ultra

Ecco i product badge GREENiTOP concessi in uso all’azienda. GREENiTOP è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

×Close search
Cerca