skip to Main Content

Crediti LEED® per prodotti in acciaio per l’edilizia – Azienda Marcegaglia Buildtech (AL)

Marcegaglia Buildtech, società dedicata ai prodotti in acciaio per l’edilizia del gruppo Marcegaglia, leader del mercato europeo e mondiale dell’acciaio, entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Un modello produttivo e di business unico, espressione tipica dell’imprenditoria familiare italiana in grado di coniugare la sua capacità operativa con una grande presenza sui mercati internazionali, propria delle multinazionali.

Con 5,7 milioni di tonnellate di acciaio lavorate e 5,5 miliardi di euro di fatturato all’anno, Marcegaglia è uno dei principali player del panorama siderurgico mondiale.

LA CULTURA D’IMPRESA

Indipendenza, dinamismo, resilienza, competenza, versatilità e reattività. Questi, in sessant’anni di storia, sono sempre stati i valori distintivi del gruppo, grazie ai quali Marcegaglia è diventato il principale punto di riferimento nella trasformazione dell’acciaio in Italia e all’estero.

La cultura del gruppo ha accentrato la sua primaria attenzione al ruolo delle persone e alla condivisione di questi valori, divenuti elementi portanti del suo modello di business.

Pronto a cogliere ogni opportunità di crescita e con una costante attenzione alle esigenze della clientela, il gruppo Marcegaglia ha creato un network di stabilimenti capace di garantire un alto livello di competenze, di qualità, di servizio e di know-how, insieme a un’efficiente rete logistica e distributiva, in grado di rispondere alle richieste provenienti da tutto il mondo.

Con 28 stabilimenti, 11 hub dislocati nei più strategici distretti produttivi europei, 2 terminal ferroviari e 2 banchine portuali di proprietà sul Mediterraneo (Ravenna e San Giorgio di Nogaro), Marcegaglia ha modo di assicurare la massima tempestività, flessibilità e puntualità nella consegna dei prodotti.

Marcegaglia Buildtech, grazie alla sua divisione tamponamento metallico, è in grado di offrire al mercato un’ampia gamma di pannelli coibentati per tetti, pareti, portoni sezionali e lamiere grecate. La gamma si arricchisce di pannelli coibentati per applicazioni speciali quali celle frigorifere (pannelli frigo), pannelli fonoassorbenti e pannelli isolanti copertura Coppo.

La divisione tamponamento metallico Marcegaglia Buildtech propone al mercato un’ampia gamma di prodotti in acciaio garantiti dalla filiera produttiva controllata e certificata dell’acciaio preverniciato Marcegaglia, che inizia dalla lavorazione dei coils in vari gradi di acciaio per giungere al prodotto zincato e preverniciato.

La capacità produttiva degli acciai preverniciati nasce dalla forte expertise espressa dal grande stabilimento metalsiderurgico Marcegaglia Ravenna, che si estende su una superficie di oltre 540.000 m2, 225.000 dei quali coperti, dotato delle più moderne strutture impiantistiche e delle più avanzate tecnologie produttive per il decapaggio chimico, la laminazione a freddo, la ricottura statica, la zincatura e la verniciatura per il rivestimento organico degli acciai EN 10169 oltre a un centro servizi per la spianatura e il taglio dei coils in acciaio al carbonio. Marcegaglia Ravenna vanta anche il più grande impianto al mondo di zinco verniciatura in linea – 200 metri la lunghezza dell’installazione combinata – dedicato ad acciai HSLA e a basso tenore di carbonio.

Lo stabilimento di Pozzolo Formigaro (Alessandria), specializzato e all’avanguardia con le ultime tecnologie produttive per garantire le massime performance di prodotto, produce la gamma di pannelli coibentati e lamiere grecate Marcegaglia Buildtech.

Un’idonea verniciatura caratterizza il prodotto nella sua identità e nel livello di protezione conferendo al prodotto un’elevata personalizzazione legata agli utilizzi e ai differenti campi di applicazione. La verniciatura conferisce inoltre al prodotto un vantaggio, non solo riguardo alle tipologie di colore e di finitura superficiale, ma anche per gli aspetti decorativi e la riproducibilità del disegno. L’acciaio, elemento plastico ed elastico per definizione, acquista ancora maggiore versatilità: il coil coating consente riproduzioni di pattern in varianti potenzialmente infinite, che possono prendere spunto anche da materiali diversi dall’acciaio, quali il legno, il tessuto, la pietra ma anche da prodotti metallici alternativi, come ad esempio rame e acciaio corten.

APPLICAZIONI E PRODOTTI

Il presente documento analizza i contribuiti al sistema LEED® dei seguenti prodotti:

MB FIRE-PRO ROOF – Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in lana di roccia a fibre orientate utilizzati per la realizzazione di coperture che necessitano di particolari prestazioni di reazione e resistenza al fuoco.

MB ROOF SOUND– Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in lana di roccia a fibre orientate e supporto metallico interno forato, utilizzati per la realizzazione di coperture destinate ad ambienti che necessitano di elevate proprietà di isolamento e assorbimento acustico.

MB FIRE-PRO WALL – Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in lana di roccia a fibre orientate utilizzati per la realizzazione di pareti destinate ad ambienti interni ed esterni che necessitano di particolari prestazioni di reazione e resistenza al fuoco.

MB FIRE-PRO HIDDEN FIX – Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in lana di roccia e giunto a fissaggio nascosto, utilizzati per la realizzazione di pareti di elevato pregio estetico, destinate ad ambienti interni ed esterni.

MB WALL SOUND – Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in lana di roccia a fibre orientate e supporto metallico interno forato, utilizzati per la realizzazione di pareti destinate ad ambienti interni che necessitano di elevate proprietà di isolamento e assorbimento acustico.

MB ROOF – Pannelli bilamiera a 5 greche per l’edilizia con coibentazione in schiuma poliuretanica, utilizzati per la realizzazione di coperture inclinate.

MB ROOF MONO – Pannelli monolamiera a 5 greche per l’edilizia con coibentazione in schiuma poliuretanica, utilizzati per la realizzazione di coperture inclinate. Presentano un supporto flessibile dal lato interno e per tanto non garantiscono le stesse prestazioni estetiche della gamma MB ROOF. Le imperfezioni legate alla planarità, alle ondulazioni e ai raggrinzimenti sono da considerarsi una normale caratteristica del prodotto.

MB WALL – Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in schiuma poliuretanica, utilizzati per la realizzazione di pareti destinate ad ambienti interni ed esterni.

MB HIDDEN FIX – Pannelli bilamiera per l’edilizia con coibentazione in poliuretano e giunto a fissaggio nascosto, utilizzati per la realizzazione di pareti di elevato pregio estetico, destinate ad ambienti interni ed esterni.

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo/ghi di seguito indicati, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

MB FIRE PRO ROOF
MB ROOF SOUND
MB FIRE-PRO WALL
MB WALL SOUND
MB ROOF
MB WALL
MB HIDDEN FIX

MB COLD PRO
MB COPPO
MB ROOF MONO
MB FIRE-PRO HIDDEN FIX

Per consultare i prodotti mappati MARCEGAGLIA BUILDTECH, collegarsi alla seguente pagina: https://www.greenitop.com/products/b057d.htm

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Certificazione LEED e Prodotti

×Close search
Cerca