skip to Main Content

Crediti LEED® per pitture e vernici – Azienda Colorificio Atria (TP)

L’azienda COLORIFICIO ATRIA (TP), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Atria è un’azienda siciliana leader nel mercato delle pitture con una forte vocazione internazionale. Negli anni abbiamo assistito ad una costante crescita che ha portato l’azienda a varcare i confini nazionali. Ad oggi l’azienda possiede una fitta rete di distributori sia in Italia che all’estero. Siamo impegnati nella ricerca di soluzioni sempre tecnologicamente avanzate che rispettino la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il nostro catalogo offre prodotti di qualità per l’industria e l’edilizia: per colorare, rivestire, decorare, proteggere e conservare qualsiasi supporto o materiale in maniera sostenibile. Un sistema tintometrico all’avanguardia permette una facile e perfetta riproducibilità dei colori, siano essi a base di acqua o solvente. L’azienda possiede uno stabilimento di produzione di circa 40.000 mq in cui impiega più di 70 persone. 1650 sono i rivenditori autorizzati a livello nazionale e internazionale.

Fattore determinante del successo dell’azienda è rappresentato dall’elevata competitività acquisita negli anni; grazie all’introduzione di prodotti di elevata qualità con un rapporto qualità/prezzo eccezionale, offrendo un servizio di personalizzazione del prodotto altamente specializzato, nel rispetto della salute dei lavoratori, dei clienti e dei reali utilizzatori.

POLITICA AMBIENTALE

L’attività del Colorificio Atria consiste nella produzione e commercializzazione di resine, solventi, idropitture, rivestimenti per esterni, pitture e rivestimenti termoisolanti all’acqua, decorativi termoisolanti.

Il Colorificio Atria ha condotto una approfondita Analisi Ambientale Iniziale delle attività produttive svolte nel sito di Partanna. Sulla base dei risultati di tale Analisi e dei requisiti generali dalla Norma UNI ISO EN 14001:2015, ha individuato i principi ai quali l’Azienda intende conformarsi, che sono posti alla base delle attività operative relative alla gestione ambientale. Si riportano di seguito i principi ambientali definiti dall’Azienda.

Il Colorificio Atria durante lo svolgimento delle sue attività si impegna a:

  • Mantenere la conformità e a valutare periodicamente tutte le Leggi e Regolamenti vigenti in campo ambientale;
  • Perseguire il miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali ad un livello “corrispondente all’applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile”.
  • Effettuare una valutazione del rischio ambientale a partire dall’analisi degli aspetti ambientali significativi tenendo conto degli indirizzi strategici e businnes aziendali nel contesto in cui opera;
  • Perseguire un dialogo aperto con il pubblico e le autorità, rispondendo a eventuali richieste e fornendo adeguate informazioni.
  • Promuovere la responsabilità dei dipendenti e di tutte le persone che lavorano per il Colorificio Atria Srl, verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale;
  • Valutare in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi processi e delle modifiche degli impianti esistenti onde prevenirli e mitigarli;
  • Prevenire e mitigare gli impatti delle proprie attività sul suolo e sulle acque sotterranee;
  • Migliorare le prestazioni ambientali nel tempo;
  • Controllare la produzione di emissioni inquinanti in atmosfera;
  • Migliorare la gestione dei rifiuti prodotti, con particolare attenzione a quelli pericolosi;
  • Adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza;
  • Controllare il consumo di risorse idriche ed elettriche.

La Direzione si impegna a diffondere, attuare e sostenere la Politica per l’Ambiente a tutti i livelli della Organizzazione e l’impegno a diffondere la PA al pubblico anche mediante la pubblicazione nel sito aziendale e ai fornitori e ai collaboratori del Colorificio Atria e a valutare sistematicamente la corrispondenza con i risultati raggiunti.

Il sistema di Gestione Ambientale e’ implementato in parallelo alle attività relative al Sistema di Assicurazione Qualità ISO UNI EN 9001:2015 già avviato e certificato.

PITTURE E VERNICI PER L’EDILIZIA PROFESSIONALE AD USO INTERNO ED ESTERNO

Il presente documento vuole evidenziare quali dei prodotti di Colorificio Adria possono contribuire a soddisfare i requisiti dei crediti del sistema di rating internazionale LEED. Per un elenco completo dei prodotti di Colorificio Adria si rimanda al sito web: https://www.atria.it/

LINEAARTICOLO 
Linea ATRIATHERMIKA ( n°12)Atriathermika Green per interni
Linea ATRIATHERMIKA ( n°12)Atriathermika Pittura Termoisolante per interni
Linea ATRIATHERMIKA ( n°12)Atriathermika AcrilSilossanica
Linea ATRIATHERMIKA ( n°12)Atriathermika Fibraface
Linea ATRIATHERMIKA ( n°12)Atriathermika Guaina per tetti e terrazze
Linea ATRIATHERMIKA ( n°12)Atriathermika Pittura Termoisolante per esterni
Idropitture OpacheKartoon
Idropitture OpacheSuperlavabile Opaca
Idropitture OpachePittura Lavabile Opaca
Idropitture OpacheLunica by Top
Idropitture OpacheTop 100
Idropitture OpacheTop 40
Idropitture OpacheTop 60
Idropitture OpacheTop 80
Idropitture OpacheTopGreen 5
Idropitture OpacheTopGreen 7
Idropitture OpacheKartoon
Idropitture OpacheSuperlavabile Opaca
Idropitture OpachePittura Lavabile Opaca
Idropitture OpacheLunica by Top
Idropitture OpacheTop 100
Idropitture OpacheTop 40
Idropitture OpacheTop 60
Idropitture OpacheTop 80
Idropitture OpacheTopGreen 5
Idropitture OpacheTopGreen 7
Idropitture LavabiliSmaltocryl Lucido
Idropitture LavabiliSmaltocryl Opaco
Idropitture LavabiliSmaltocryl Satinato
Idropitture LavabiliAntibacterical Pittura
Idropitture LavabiliBiotex Opaco
Idropitture LavabiliCasablanca
Idropitture LavabiliColorex Opaco
Idropitture LavabiliIdrotex Opaco
Idropitture LavabiliNew Sanitar
Idropitture LavabiliBiotex Extralucido

IMPORTANZA DELLE PITTURE E VERNICI NELLA SOSTENIBILITA’ DI UN EDIFICIO

Le caratteristiche di sostenibilità dei materiali possono così riassumersi:

  • Materiali a bassa emissività. In Europa si trascorre mediamente circa il 90% della propria giornata in ambienti interni. La salubrità di tali ambienti ha, quindi, un’influenza significativa sul benessere, sulla produttività e sulla qualità della vita. Da qui l’importanza di renderli sani e confortevoli, risultato che si ottiene anche grazie a materiali e prodotti che non emettano o emettano poche sostanze nocive all’interno dell’edificio.
  • Materiali salubri: materiali salubri che riducono o addirittura eliminano il contenuto di sostanze chimiche pericolose.
  • Ambienti Confortevoli: una corretta gestione della luminosità e luce diurna aiuta a creare ambienti più confortevoli e stimolanti, permettendo a chi vive gli ambienti di ottimizzare le proprie attività

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

I loghi di seguito indicati, denominati “product badge” GREENiTOP®, vengono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Certificazione LEED e Prodotti

×Close search
Cerca