skip to Main Content

Crediti LEED® per pannelli per isolamento termico – Azienda Isolex

L’azienda ISOLEX (SS), entra ufficialmente nella “green comunity” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Il benessere di chi vive all’interno di un ambiente è determinato dal comfort che esso garantisce; la temperatura ed il grado di umidità determinano la salubrità dei locali dove viviamo, dormiamo, lavoriamo.

ISOLEX ci aiuta a rendere ottimali questi parametri e a mantenere il massimo comfort di ogni ambiente.

Un adeguato isolamento termico permette di abbattere i consumi energetici di un edificio, riducendo costi di esercizio ed emissioni nocive all’ambiente.

L’impegno di ISOLEX per l’ambiente non termina qui: anche il ciclo produttivo con cui viene realizzato ISOLEX rispetta l’ambiente. Nello stabilimento di Porto Torres viene impiegata energia prodotta grazie al nuovo impianto fotovoltaico da 1 megawatt di potenza.

Grazie ad esclusive tecnologie produttive, ISOLEX è espanso senza l’uso di gas chimici dannosi per l’ambiente ed impiegando esclusivamente CO2 (anidride carbonica) naturale già presente in atmosfera. Questo rende ISOLEX un prodotto compatibile con l’ambiente contribuendo concretamente alla riduzione dei gas serra.

ISOLEX offre una ampia gamma di prodotti e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori, dai TECNICI E PROGETTISTI più esigenti, che progettano in maniera consapevole edifici di qualità, offrendo soluzioni e prodotti ad alte prestazioni, garantite nel tempo, agli APPLICATORI più attenti, fornendo prodotti e soluzioni semplici da applicare ed efficaci nel risultato; ai RIVENDITORI SPECIALIZZATI più esigenti, garantendo elevata qualità e servizio

Per ISOLEX quindi isolamento termico significa:

  • comfort abitativo e salubrità;
  • risparmio energetico;
  • rispetto per l’ambiente

CERTIFICAZIONI

ISOLEX è un prodotto ideato e realizzato per la piena soddisfazione di chi lo utilizza, per questo l’azienda si è sviluppata in maniera razionale ed efficace dotandosi dei Sistemi di Gestione necessari.

La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione, dotandosi di strutture idonee e di competenze adeguate.

MARCHIO CE

Le caratteristiche tecniche dei prodotti ISOLEX sono garantite dalla conformità alla normativa UNI EN 13164.

UNI EN ISO 9001:2015

Sistemi di Gestione dei processi produttivi, organizzativi e logistici in conformità alle normative internazionali (UNI EN ISO 9001) ), come si può vedere consultando l’Allegato 2. É garanzia di una struttura affidabile ed organizzata per il mantenimento ed il miglioramento del suo standard qualitativo. É una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori ma anche dipendenti e collaboratori.

UNI EN ISO 14001:2015

Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alle normative internazionali (UNI EN ISO 14001), come si può vedere consultando l’Allegato 1.

UNI EN ISO 14021:2016

Convalida di asserzione ambientale auto-dichiarata sul contenuto di materiale rigenerato nella produzione di lastre isolanti per edilizia in polistirolo estruso (XPS), come si può vedere dall’Allegato 3.

APPLICAZIONI E PRODOTTI

La gamma dei prodotti Isolex riesce a soddisfare tutte le esigenze costruttive, anche nelle applicazioni più estreme dove è necessario un materiale ad elevate prestazioni:

  • Elevato potere isolante
  • Basso assorbimento d’acqua
  • Elevata resistenza alla compressione
  • Permeabilità al vapore
  • Alta percentuale di celle chiuse
  • Garanzia delle prestazioni nel tempo

ISOLEX è prodotto impiegando le migliori tecnologie disponibili, con impianti e sistemi sviluppati in anni di ricerca per ottenere una qualità senza compromessi.

ISOLEX è un materiale isolante a celle chiuse. É proprio questa proprietà che determina le sue prestazioni:

  • ottimo potere isolante
  • elevata resistenza a compressione
  • basso assorbimento d’acqua
  • prestazioni costanti nel tempo

Isolex garantisce tutte le sue eccellenti caratteristiche proprio perché ha oltre il 95% di celle chiuse.

Le applicazioni di ISOLEX sono le seguenti:

  • PAVIMENTO (Prodotti Isolex consigliati: 300LBB – 300LBD – 500LBB)
  • INTERCAPEDINE (Prodotti Isolex consigliati: 200LMF)
  • PONTE TERMICO (Prodotti Isolex consigliati: 250RBD)
  • TETTO A FALDA VENTILATA (Prodotti Isolex consigliati: 300LBB – 300LBD – 300LMF)
  • TETTO PIANO ROVESCIO (Prodotti Isolex consigliati: 300LBB – 300LBD – 300LMF – 500LBB)
  • CONTROTERRA (Prodotti Isolex consigliati: 300LBB – 300LBD – 500LBB)

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (https://leeduser.buildinggreen.com/) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca