skip to Main Content

Crediti LEED® per lastre acriliche colate – Azienda Madreperla (MI)

L’azienda MADREPERLA (MI), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

La storia di Madreperla S.p.A affonda le sue radici nei primi anni ’50. è una storia di sviluppo e crescita basata su una tradizione familiare, che è ora alla sua terza generazione. Madreperla ha avviato lo stabilimento con la produzione di lastre acriliche per la produzione di bottoni, che seguendo le tendenze della moda di quegli anni avevano un look madreperlato. Da qui il nome Madreperla. Il fondatore Orazio Annunziata, comprese rapidamente la crescente rilevanza dell’acrilico in molteplici settori, principalmente nella comunicazione visiva, settore sempre più in crescita durante il boom industriale. La società è passata dalla produzione di lastre per la produzione di bottoni a quella di lastre acriliche colate destinate al mondo della comunicazione visiva.

Madreperla S.p.A produce lastre acriliche da 70 anni. Nel tempo abbiamo ampliato e diversificato la nostra gamma di prodotti, aggiungendo colori, diversi tipi di superficie, caratteristiche tecniche al fine di soddisfare la domanda di un mercato sempre più sofisticato. Abbiamo raggiunto questi risultati, lavorando insieme ai nostri clienti, per esplorare nuove idee e soluzioni. Nel corso degli anni i nostri punti focali sono stati l’innovazione, la qualità ed il servizio. Madreperla S.p.A è il principale produttore di lastre acriliche in Italia e l’unica azienda che produce lastre acriliche colate 100% riciclate conformi alla norma ISO 7823.1, con il marchio Green Cast®.

VISION E STRATEGIA

In che modo le materie plastiche possono combinarsi con il concetto di sostenibilità?

Affrontare il tema ambientale necessita di un approccio a lungo termine. Essendo noi, Madreperla S.p.A, un’azienda produttrice di PMMA (Polimetilmetacrilato), uno dei tanti materiali plastici esistenti, sentiamo una grande responsabilità sia nel nostro approccio produttivo, sia nella visione che la società ha delle materie plastiche. Le crescenti discussioni sul cambiamento globale, la scarsità risorse di primarie, di acqua, la salute ed il benessere della società e del pianeta mettono ogni entità di fronte a sfide ogni giorno.

Noi partiamo da un punto fondamentale, il nostro prodotto.

Il PMMA è un materiale che può essere infatti riciclato infinite volte ritornando alla sua materia prima originale. In questo processo il materiale non perde mai le sue proprietà ottiche, meccaniche e termiche.

Si tratta in oltre di un materiale plastico durevole.
Queste caratteristiche lo rendono perfetto per una visione circolare.
Ci impegniamo ogni giorno per rendere la nostra produzione sempre più sostenibile e per sensibilizzare i nostri clienti sull’utilizzo di prodotti riciclati, per scegliere fornitori con un approccio sostenibile

PMMA E CIRCOLARITA’

Una caratteristica peculiare del PMMA (polimetilmetacrilato) è che è l’unico materiale plastico che può essere riportato alla materia prima in purezza, l’MMA (Metil Metacrilato) un solvente organico, infinite volte senza che il prodotto finale (le lastre acriliche) perdano le loro caratteristiche ottiche, meccaniche e termiche.

GREEN CAST®

Green Cast® è la soluzione eco-sostenibile di Madreperla S.p.A : una lastra acrilica colata 100% riciclata e riciclabile PMMA (Polimetilmetacrilato) è l’unico materiale plastico che può essere riciclato in modo da ottenere nuovamente la materia prima originale, il Monomero.

VANTAGGI

• riduzione nell’uso di materie prime
• Ri-utilizzo di prodotti alla fine del loro ciclo di vita e scarti di PMMA.
• Rispetto dell’ambiente e delle sue risorse primarie
• Riduzione dei rifiuti, destinati alle discariche o all’incenerimento
• Riduzione del carbon foot print

CARATTERISTICHE

• Green Cast® è fatto al 100% da materie prime riciclate (MMA riciclato)
• Può essere riciclato a ciclo continuo
• Green Cast® è prodotto completamente in Italia
• Green Cast® si attiene alla norma ISO 7823.1
• Green Cast® non contiene VOC e HFC
• Green Cast® utilizza nella sua produzione meno acqua e produce meno emissioni di CO2 di una lastra acrilica prodotta da monomero vergine

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca