skip to Main Content

Crediti LEED® per lamiere da treno – Azienda Marcegaglia Plates (UD)

Marcegaglia Plates (MN) entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Marcegaglia è il gruppo industriale italiano leader e il più grande operatore globale indipendente nell’industria della trasformazione dell’acciaio.

Con 6,2 milioni di tonnellate di acciaio lavorate ogni anno e un fatturato di oltre 8 miliardi di euro, Marcegaglia è un gruppo industriale italiano protagonista europeo e mondiale nella trasformazione dell’acciaio.

Una leadership acquisita frutto di un lungo, solido e costante percorso di crescita, che fa di Marcegaglia il più grande operatore globale indipendente nella trasformazione dell’acciaio.

Una forza nella produzione e nella distribuzione di acciaio confermata dai numeri del gruppo Marcegaglia:

6,2 milioni di tonnellate di acciaio lavorate ogni anno

8 miliardi di euro di fatturato

6.600 dipendenti

30 stabilimenti

60 unità commerciali

15.000 clienti

Marcegaglia esprime un’attenzione costante al tema della sostenibilità, oltre alle competenze e al know-how produttivo

Il contenimento dei costi, il risparmio energetico e la tutela ambientale si esprimono attraverso l’utilizzo di energie alternative, il recupero energetico della produzione e la riduzione degli scarti, divenendo per Marcegaglia una costante che ne fa un modello d’impresa sostenibile.

Gli stabilimenti Marcegaglia sono dotati di impianti fotovoltaici per la produzione dell’energia e di impianti di depurazione per il recupero delle acque di scarico, per un’azienda sempre più pulita.

La sostenibilità e l’attenzione alla qualità del processo produttivo si traducono anche nell’impegno in favore della sicurezza dei lavoratori, mediante una costante innovazione degli impianti e del sistema produttivo, con l’obiettivo di azzerare i rischi di errore umano e di garantire il più alto livello di sicurezza.

Marcegaglia Plates SpA è dedicata alla lavorazione di lamiere da treno da laminatoio quarto.

L’azienda è parte del gruppo Marcegaglia ed è nata, insieme a Marcegaglia Carbon Steel e Marcegaglia Specialties, il 1 Novembre 2015 nell’ambito del percorso strategico di riorganizzazione del gruppo.

Oggi, come ha spiegato il Presidente Antonio Marcegaglia in un’intervista a Siderweb, le attività non-core e core business sono state divise in una logica di chiarezza con l’obiettivo di concentrarsi e rafforzarsi nel settore della trasformazione dell’acciaio.

GAMMA PRODUTTIVA

Marcegaglia PLATES produce un’ampia gamma di lamiere da treno da laminatoio quarto.

Dimensioni:

– Spessore 10-250 millimetri;

– Larghezza 1500-2750 millimetri;

– Lunghezza a richiesta entro i limiti di peso di 15 ton. per foglio, fino ad un massimo di 15 m.

Gradi di acciaio:

– acciai non legati per impieghi strutturali secondo le norme EN 10025-2, EN 10025-3 e standard internazionali equivalenti;

– acciai per impieghi in recipienti a pressione secondo le norme EN 10028-2 e standard internazionali equivalenti;

– acciai per impieghi navali conformi alle prescrizioni dei rispettivi registri;

– acciai per impieghi strutturali resistenti alla corrosione atmosferica secondo le norme EN 10025-5;

– acciai da bonifica EN 683-1

  • Acciai resistenti alla corrosione 355w corten

Stato di fornitura:

le lamiere sono fornite in uno stato che soddisfa gli standard e i requisiti relativi alla qualità rilevanti.

Le lamiere possono essere fornite nei seguenti stati:

+AR (laminazione): tutta la gamma;

+N (laminazione di normalizzazione controllata): da 12 a 80 mm di spessore;

+N (normalizzato in forno): da 100 a 200 mm di spessore.

La sabbiatura può essere applicata su richiesta.

QUALITA’ E CERTIFICAZIONI

Marcegaglia Plates SpA dispone delle seguenti certificazioni:

  • DECLARATIONS OF PERFORMANCE according to European Union Construction Products Regulation 305/2011
    • Quality Policies           
    • TUV Rheinland AD 2000W1
    • ISO 9001:2015
    • CE 305/2011/EU
    • RINA Approval – Naval
    • Declaration of the product recyclability

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il/I logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Prodotti

×Close search
Cerca