skip to Main Content

Crediti LEED® per isolanti termici – Azienda Ediltec Insulation (MO)

EDILTEC INSULATION SPA (MO) (www.ediltec.it) è stata una delle prime aziende italiane produttrici di materiali isolanti e la prima fra quelle del settore poliuretanico a lavorare con un sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001. Da oggi entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com).

L’AZIENDA (fonte aziendale)

EDILTEC® è nata nel 1988 e ha sviluppato, nel corso di più di 30 anni, una struttura qualificata ed efficiente in grado di offrire prodotti con performances di assoluto rilievo nel campo dell’isolamento termico per edilizia residenziale e industriale. Leader del mercato italiano con una vasta e completa gamma di prodotti, EDILTEC è oggi presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale tramite molteplici sedi produttive ed operative. Gli stabilimenti produttivi hanno sede in provincia di Teramo, mentre gli uffici commerciali hanno sede a Modena.

Negli anni, EDILTEC si è affermata sul mercato anche grazie a servizi logistici rapidi e flessibili.

Il magazzino centralizzato di Cellino Attanasio (TE) permette una immediata evasione dell’ordine, contando sul groupage di una grande varietà di prodotti. La localizzazione del sito, all’altezza di Roma, permette di raggiungere velocemente sia le aree del Nord che le aree del Sud Italia.

EDILTEC ha come obiettivo quello di specializzarsi sempre di più nei settori applicativi dell’isolamento termico fornendo prodotti e soluzioni in grado di soddisfare al meglio le esigenze del mercato, nel rispetto delle norme sul risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente, a garanzia delle generazioni future.

L’orientamento dell’azienda è verso prodotti e materiali che abbiano il minor impatto ambientale e verso una gestione ecocompatibile finalizzata a minimizzare gli sprechi per limitare l’utilizzo di risorse naturali: questo per offrire un prodotto con “un’anima verde” che garantisca una migliore qualità di vita.

EDILTEC è associata ad ANPE, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido ed ha partecipato in qualità di sponsor alle Conferenze Nazionali. E’ inoltre associata ad ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, e partecipa al gruppo di lavoro dedicato al polistirene espanso estruso (XPS).

CERTIFICAZIONI E ATTESTATI

EDILTEC è stata una delle prime aziende italiane produttrici di materiali isolanti e la prima fra quelle del settore poliuretanico a lavorare con un sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Per poter rispondere in modo sempre più efficace al mercato, oltre ai test richiesti dalle normative cogenti e aver redatto per ogni prodotto la relativa DOP, EDILTEC ha attestato il contenuto di riciclato dei pannelli attraverso la convalida di asserzione ambientale ISO 14021. Tutte le attestazioni possono essere consultate ai seguenti link:

https://italy.ediltec.com/it/download/

Oltre a questo, EDILTEC è socio attivo di ANPE, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, riferimento nazionale con la quale è stata realizzata una delle prime LCA di settore nazionale. Grazie a questo lavoro, ANPE, l’associazione europea PU Europe e singole aziende produttrici di isolanti termici in poliuretano hanno sviluppato numerosi studi sugli impatti ambientali del poliuretano durante il suo ciclo di vita (LCA).

Su questi studi si basano le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di livello III (certificate da organismi riconosciuti) pubblicate da singole aziende e, nella forma di EPD di settore, dall’associazione europea PU Europe.

Tutti gli studi hanno evidenziato come il quantitativo di risorse consumate per la produzione del poliuretano espanso viene rapidamente ammortizzato nella fase d’uso degli edifici grazie al risparmio energetico determinato dall’isolamento termico. In linea generale il completo ammortamento si ottiene già nel corso della prima stagione di riscaldamento e nel corso della vita dell’edificio, stimata in 50 anni, il poliuretano risparmia più di 135 volte l’energia utilizzata per la sua produzione.

L’EPD di settore di PU Europe si può consultare a questo link:

https://www.poliuretano.it/Marchio_Ambientale_Poliuretano.html

Inoltre, EDILTEC è autorizzato ad utilizzare il Marchio ANPE – Sostenibilità Ambientale Poliuretano Espanso Rigido. Le aziende autorizzate all’utilizzo del marchio collettivo SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE POLIURETANO ESPANSO RIGIDO hanno sottoscritto un documento comune che le impegna a:

  • Perseguire il miglioramento e la valorizzazione, in fase applicativa, delle prestazioni di isolamento termico dei prodotti in poliuretano espanso rigido che rappresentano la caratteristica essenziale per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nocive in atmosfera;
  • Attuare una politica di miglioramento continuo della sostenibilità ambientale dell’intero processo produttivo e della gestione dei trasporti valutando, nel corso delle proprie attività e processi, le possibili opzioni che consentano di limitare l’impatto ambientale impiegando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente accessibili;
  • Rendere disponibili al mercato informazioni corrette ed aggiornate in merito alle prestazioni ambientali dei prodotti.

PRODOTTI CONSIDERATI NEL PRESENTE DOCUMENTO

POLIURETANO ESPANSO – POLIISO

Pannello isolante termico costituito da una schiuma polyiso (poliuretano espanso, tipologia PIR) rigida a celle chiuse.

Per consultare le caratteristiche dei diversi pannelli, consultare il seguente link:

https://italy.ediltec.com/it/prodotti/poliuretano-espanso

LASTRA IN POLISTIRENE ESTRUSO – X – FOAM

Lastra per l’isolamento termico di polistirene estruso (XPS), senza HCFC – senza HFC

Per consultare le caratteristiche dei diversi pannelli, consultare il seguente link:

https://italy.ediltec.com/it/prodotti/polistirene-estruso

LASTRA IN POLISITRENE ESTRUSO XPS – TECNOFOAM

Lastra per l’isolamento termico di polistirene estruso (XPS), senza HCFC – senza HFC.

Per consultare le caratteristiche dei diversi pannelli, consultare il seguente link:

https://italy.ediltec.com/it/prodotti/polistirene-estruso

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il/I logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Prodotti

×Close search
Cerca