skip to Main Content

Crediti LEED® per dare forma alla bellezza sostenibile – Azienda Zordan (VI)

L’azienda ZORDAN (VI), punto di riferimento per i brand del lusso nella progettazione e realizzazione di spazi retail attraenti e sostenibili, entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), con la mappatura delle caratteristiche ambientali dei propri prodotti rispetto alla versione 4 del protocollo LEED Nuove Costruzioni NC.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

ZORDAN: L’AZIENDA CHE DA’ FORMA ALLA BELLEZZA NEL MONDO

Zordan è il punto di riferimento per i brand del lusso nella progettazione e realizzazione di spazi retail attraenti e sostenibili.

Il brand, che nasce a Valdagno nel 1965, deve il proprio successo alla realizzazione di un efficace modello di business fondato non solo sulla rigorosa applicazione delle proprie competenze tecniche ma anche sulla centralità dell’uomo nella vita aziendale, favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso l’educazione e la bellezza. La sostenibilità è sempre stata un valore per Zordan fin dalla sua fondazione e raggiunge già nel 2016 la certificazione B Corp, diventando in Italia una delle prime aziende sostenitrici del movimento e a livello globale la prima nel settore dello shopfitting e arredamento di design a possederla.

Con il lancio nel 2021 del primo sistema di calcolo dell’impronta climatica degli arredi basato sulla CFP (Carbon Footprint), il brand ha poi confermato il proprio ruolo centrale di creatore e moltiplicatore di sostenibilità sia nel mercato italiano che in quello internazionale. Obiettivo dichiarato a fine 2019 è quello di raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2030.

Un gruppo di respiro internazionale, che tutela la propria dimensione familiare e custodisce i valori della tradizione.

Negli anni abbiamo evoluto il nostro modello di crescita e oggi rappresentiamo il punto d’incontro fra un’azienda produttiva e un’azienda contract.

Ciò ci consente di offrire i vantaggi di entrambe le tipologie aziendali: da un lato la flessibilità dei volumi e la bassa sensibilità alle oscillazioni di mercato; dall’altro il mantenimento delle competenze e la possibilità di testare e affrontare le complessità.

Con questo sistema ibrido possiamo contare su due stabilimenti produttivi interni, oltre che sulla capacità di una rete capillare di fornitori esterni. Abbiamo circa 280 fornitori, di questi il 32% appartiene al target falegnameria, il 25% si occupa di attività logistiche gestite però da responsabili di Zordan, e il 20% svolge produzioni di carpenteria.

La nostra rete favorisce uno scambio continuo e reciproco del know-how. E Zordan, in quanto capofila, si fa garante del processo produttivo e di standard qualitativi molto elevati, trasferendo ai propri collaboratori il proprio bagaglio gestionale.

Fin dalla sua fondazione, Zordan ha sviluppato un approccio aziendale orientato alla sostenibilità ambientale e sociale, un approccio che ha trovato consistenza nel 2016 facendo diventare l’azienda una B-Corp. Una B-Corp™ è un’azienda che assume volontariamente l’obbligo di agire secondo i più alti standard di responsabilità sociale e ambientale, andando a misurare in modo rigoroso e trasparente il proprio impatto. La certificazione viene rilasciata da B Lab, organizzazione no-profit il cui obiettivo è trasformare il potere del business in una forza positiva che crea valore.

Zordan è un punto di riferimento per i brand del lusso nella progettazione e realizzazione di spazi retail attraenti per i clienti e sostenibili per l’uomo e l’ambiente.

Il nostro obiettivo nel percorso verso la sostenibilità è diventare un’azienda completamente carbon free entro il 2030. Per questo stiamo cambiando processi, metodi e materie prime, verificando ogni aspetto della sostenibilità aziendale.

LE CERTIFICAZIONI

Crediamo che diffondere bellezza significhi trasmettere benessere ai clienti stessi, ai collaboratori, alle nostre famiglie ed al territorio.

Per questo vogliamo essere custodi delle risorse che il pianeta ci offre.

Ecco il nostro impegno:

Certificazione FSC – La certificazione FSC® è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

Certificazione PEFC – Il PEFC™ è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra gli obiettivi c’è quello di fornire uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Certificazione ISO 9001:2015 – La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e no, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001: per questo, trasformiamo il progetto del cliente in prodotto finito utilizzando un “approccio proattivo” sia dal punto di vista tecnologico che delle metodologie e delle risorse umane, in modo che l’azienda, come sistema, sia in grado di percepire anticipatamente le tendenze ed i cambiamenti futuri.

B Corp – Le B Corp sono aziende che soddisfano i più alti standard in termini di sostenibilità sociale ed ambientale, trasparenza e responsabilità legale per bilanciare profitto e scopo. Le aziende certificate B Corp stanno accelerando un cambiamento culturale globale per ridefinire il successo del business e costruire un’economia più inclusiva e sostenibile.

CFP – è  Il sistema di Gestione CFP systematic approach (CFP SA) adottato da Zordan per l’analisi dell’impronta di carbonio dei prodotti realizzati.

ECOVADIS – per valutare le politiche ambientali e sociali dell’azienda.

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’Azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare i prodotti mappati ZORDAN, collegarsi alla seguente pagina: https://www.greenitop.com/products/$W1s6b.htm

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Certificazione LEED e Prodotti

×Close search
Cerca