skip to Main Content

Crediti LEED® per paratie automatiche antiallagamento – Azienda Ranagalle (GO)

L’azienda RANAGALLE (GO), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Ranagalle S.r.l. nasce dall’ingegno dei fratelli gradesi Marocco.

Michele, ingegnere e Luca, geologo hanno voluto risolvere il problema dell’acqua alta che da sempre coinvolge l’isola di Grado, ubicata sulla costa settentrionale del Golfo di Trieste lungo il tratto costiero compreso tra la città di Venezia e di Trieste.

Infatti come Venezia, anche Grado è soggetta ad esondazioni stagionali legate all’alta marea che causano allagamenti a scantinati, garage, negozi e case provocando ingenti danni a macchine e beni propri.

L’idea nasce nello Studio Associato di Ingegneria e Geologia Techne–Grado, dove i due fratelli, fondatori, lavorano ormai da più di venti anni e si è concretizzata della ideazione di una vera e propria paratia automatica anti allagamento che, secondo il loro motto, ferma l’acqua con l’acqua.

Lo staff tecnico di Ranagalle S.r.l. è a disposizione assieme ai tecnici dello Studio Associato di Ingegneria e Geologia Techne–Grado per risolvere qualsiasi problematica in riferimento ad allagamenti ed inondazioni, opere di difesa dalle acque ed impiantistiche proponendo di volta in volta la soluzione tecnica più idonea.

Ranagalle S.r.l. può vantare anche del contributo offerto nel tempo dell’Università degli Studi di Trieste e dell’università degli Studi di Trieste grazie alla stretta collaborazione rispettivamente con l’illustrissimo prof. dott. ing. Virgilio Fiorotto e con prof. dott. ing.  Roberto Meriggi.

IL SISTEMA RANAGALLE®

Il sistema RANAGALLE è un innovativo sistema antiallagamento nato dalla specifica esigenza di salvaguardare qualsiasi ambiente potenzialmente soggetto ad allagamento, quali ambienti pubblici e privati destinati ad uso abitativo, commerciale, industriale, deposito materiale, autorimesse, vani interrati, aree depresse in genere, a rischio di esondazione o di alta marea.

Con il sistema RANAGALLE, si eviteranno gli allagamenti salvaguardando da danni permanenti tutti i beni da questo protetti. In caso di fenomeni di allagamento il sistema RANAGALLE si attiverà proteggendo l’area interessata e quindi evitando innanzitutto situazioni di pericolo per le persone ed inoltre di dover poi affrontare onerose operazioni di pulizia nonché imprevisti costi per il ripristino di ambienti od oggetti danneggiati.  Questo pone quindi RANAGALLE all’apice della categoria, proprio perché può funzionare in ogni luogo e condizione, indipendente da ogni alimentazione esterna che ne determini il funzionamento necessitando per la sua attivazione della sola acqua di allagamento per contrastare la quale è stata installata.

Il dispositivo RANAGALLE, in caso di allagamento, inizia a ricevere al suo interno l’acqua in esubero che proviene dall’esterno, impedendo innanzitutto all’ambiente da proteggere di venire a contatto con l’acqua. Allo stesso tempo il flusso continuo di acqua che arriva alla barriera la attiva e l’alimenta facendola sollevare fino a portare lo sbarramento in presa e a tenuta e renderlo efficace. L’unicità del dispositivo RANAGALLE sta nel suo sistema di funzionamento, esclusivamente idraulico, indipendente da sistemi elettrici o ad aria compressa o sistemi meccanici. Si tratta di un sistema a scomparsa che sfrutta principi idraulici: la barriera del dispositivo RANAGALLE si ritrae autonomamente nel momento in cui cessa l’allagamento. La tecnologia rivoluzionaria si unisce quindi all’estetica.

Il sistema RANAGALLE è frutto di accurati studi che, dopo una attenta progettazione idraulico meccanica, hanno permesso di ottenere un dispositivo che necessita di modestissimi interventi di manutenzione. Il dispositivo RANAGALLE può essere messo a protezione di ingressi o aree aventi qualsiasi dimensione in larghezza, con altezza massima di protezione da allagamento in funzione delle specifiche esigenze. RANAGALLE è la soluzione per tutti coloro che, soggetti privati o pubblici, ci tengono ad emergere, ma non a galleggiare!

I CREDITI LEED

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Certificazione LEED e Prodotti

×Close search
Cerca