skip to Main Content

Crediti LEED® distribuzione bevande mediante sistemi automatizzati – Azienda General Beverage (MS)

General Beverage (MS) azienda leader in Italia nella distribuzione mediante sistemi automatizzati di acqua microfiltrata, bevande fredde, bevande calde, succhi, entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

General Beverage S.r.l. attualmente gestisce, attraverso la sua rete di assistenza diretta, oltre 7000 sistemi di distribuzione collocati sul territorio nazionale in vari settori, sia direttamente sia attraverso le società partner con cui collabora. I settori principali di commercializzazione dei suoi prodotti e dei suoi servizi sono: ristorazione sanitaria e sociosanitaria, ristorazione aziendale, ristorazione scolastica, ristorazione per il settore turistico, ristorazione commerciale.

La sua attività ha un forte connotato di sostenibilità ambientale e in particolare i servizi di distribuzione di acqua destinata al consumo umano (detta anche potabile) e di bevande prodotte da concentrato permettono una riduzione drastica dell’impatto ambientale connesso con i rifiuti e i trasporti di acqua e bevande confezionate e sono in linea con le linee guida del Ministero dell’Ambiente in materia di acquisti verdi, ovvero con i Criteri Ambientali Minimi della ristorazione.

I risultati quantitativi ottenuti da General Beverage S.r.l., grazie all’applicazione dei suoi servizi e delle sue soluzioni tecnico-commerciali, sono pari a circa 3500 tonnellate annue di rifiuti e 150.000 tonnellate di trasporti prevenuti. Per questo ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali tra i quali: il 1° Premio Toscana Ecoefficiente 2005, la Menzione Speciale del Premio Impresa Ambiente 2005, premio promosso dal Ministero dell’Ambiente.

Nel 2009 è stata segnalata tra le prime dieci aziende dal Premio Sviluppo Sostenibile promosso dalla Fondazione sviluppo sostenibile con l’adesione del Presidente della Repubblica. Al fine di migliorare la qualità dei suoi servizi e prodotti, l’azienda collabora con varie Università e Centri di ricerca, quali l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pisa e il Politecnico di Milano per differenti temi tra i quali: eco-efficienza delle attrezzature utilizzate, qualità sensoriale e igienico-sanitaria dell’acqua microfiltrata.

CERTIFICAZIONI

Nell’ambito della nostra produzione promuoviamo prodotti del commercio equo e solidale, siamo licenziatari del marchio internazionale di garanzia Fairtrade® e membri del consorzio Fairtrade Italia.

Siamo certificati ISO 14001:2015, ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018 sia per le attività di produzione alimentare che per le attività di manutenzione e gestione dei sistemi di distribuzione. Siamo inoltre certificati Fairtrade e membri del consorzio Faitrade Italia.

I PRODOTTI

L’acqua distribuita attraverso i dispenser di General Beverage S.r.l. è identificabile come prodotto sfuso ai sensi del comma 5, dell’art. 16 del D. Lgs. 109/1992 e s.m.i.; pertanto non è confezionata né messa in vendita in bottiglie o contenitori, ma viene erogata al momento, a libero consumo, prevalentemente mediante l’utilizzo self-service al bicchiere.

Le apparecchiature possono anche permettere la distribuzione di bevande post-mix, ottenute mediante la miscelazione di concentrati e della medesima acqua trattata.

Per maggiori informazioni sui distributori consultare il seguente link: https://www.iobevo.com/online/distributori/

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il/ prodotto/i dell’azienda oggetto di analisi può/ossono contribuire ai seguenti crediti LEED:


LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il/I logo/ghi di seguito indicato/i, denominato/i “product badge” GREENiTOP®, viene/vengono concessi in uso all’Azienda e rappresenta/no una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare i prodotti mappati General Beverage, collegarsi alla seguente pagina: https://www.greenitop.com/products/d5de7.htm

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Prodotti

×Close search
Cerca