skip to Main Content

Circa 100 progetti nel mondo stanno testando la nuova versione di LEED: LEEDv4

L’US Green Building Council (USGBC) ha annunciato nello scorso mese di Maggio 2013 che quasi 100 progetti di costruzione in tutto il mondo stanno già utilizzando la nuova versione LEED v4, denominata versione beta.

I team impegnati stanno offrendo il proprio contributo a USGBC per migliorare l’attuazione della versione 4. L’obiettivo di USGBC è quello di ottimizzare l’esperienza maturata durante questo periodo beta, prima della versione LEED v4 che verrà lanciata ad autunno 2013, sulla base dei suggerimenti e input provenienti dai partecipanti a questo progetto.

LEED v4 fornisce nuovi strumenti di supporto per risparmiare tempo e semplificando il processo di certificazione. Questa versione incorporerà strategie di bioedilizia e tecniche all’avanguardia che serviranno da modello per i futuri progetti di bioedilizia in tutto il mondo. La versione beta ha contribuito a snellire LEED, rendendo più facile per gli utenti LEED il raggiungimento i propri obiettivi.

Nel ciclo di sviluppo del protocollo LEED, il programma subisce sempre una fase di commenti pubblici. Fase che si conclude con una votazione finale, durante la quale i membri USGBC votano per le modifiche da adottare. Il protocollo versione 4 sarà aperto per un periodo di scrutinio di 30 giorni dal 1 ° giugno e si prevede di lanciarlo pubblicamente in autunno presso l’annuale Greenbuild International Conference & Expo di USGBC.

Oltre ad effettuare continui aggiornamenti sul sistema di rating al fine di mantenerlo rigoroso e all’avanguardia, USGBC ha assunto una serie di azioni per migliorare l’esperienza del cliente LEED in anticipo rispetto al lancio della v4. Come risultato, USGBC ha ricevuto un Award Bronze Stevie per il suo servizio di più alto livello.

Queste azioni includono:

  • riduzione del numero di richieste di approvazione LEED, al fine di semplificare il processo di certificazione,
  • creazione di una documentazione per crediti e calcoli, disponibile attraverso la biblioteca dei crediti di USGBC,
  • sviluppo di guide di riferimento LEED in una varietà di formati, tra cui una guida di riferimento basata su web, con esercitazioni online, download di video e altre risorse utili per aiutare i team di progetto nell’applicazione del protocollo,
  • potenziamento della competenza e dimensione del team di revisione per la certificazione LEED, gestita dal Green Building Certification Institute (GBCI), responsabile per la valutazione della qualità delle applicazioni dei materiali e della concessione delle Certificazioni LEED,
  • crescita del team di revisione per la Certificazione LEED, includendo ingegneri, architetti e altri professionisti specializzati in edilizia,
  • investimento in LEED Online al fine di razionalizzare e aumentare l’affidabilità dell’interfaccia utente: il portale online centralizzato per la presentazione della documentazione per la Certificazione LEED,
  • la versione LEED v4 attualmente è aperta a tutti, con USGBC che incoraggia l’accesso ai team di progetto che volessero contribuire al miglioramento dello standard.

Per chi volesse iscriversi deve contattare Chrissy Macken a cmacken@usgbc.org .

×Close search
Cerca