skip to Main Content

Certificazione EPD Italy, CAM e superbonus 110% – Come certificarsi
  • Come funziona l’EPD (Environmental Product Declaration)?
  • Come effettuare uno studio LCA?
  • I vantaggi per le aziende
  • I vantaggi per i consumatori
  • Cos’è EPDItaly
  • I vantaggi di EPD Italy per le aziende

Quanto impattano sull’ambiente il cibo che mangiamo, i prodotti di cosmesi che utilizziamo, la piastrella che scegliamo per il bagno di casa o la stoffa dei nostri vestiti?

Come si fa a valutare il ciclo di vita di un prodotto dall’estrazione della materia prima al suo smaltimento/recupero passando per la vendita al consumatore?

Con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, EPD (Environmental Product Declaration), è possibile rispondere a queste domande e avere uno strumento che consente la conoscenza delle prestazioni ambientali e contribuisce alla salvaguardia dell’ecosistema.

Come funziona l’EPD?

L’EPD è sviluppata sulla base di uno Studio LCA (Life cycle assessment) che ha obiettivi e scopi precisi:

  • Sistema di prodotto: è l’insieme di processi che rappresentano il ciclo di vita di un prodotto.
  • Ciclo di vita: fasi consecutive e interconnesse di un sistema di prodotto,dall’acquisizione delle materie prime o dalla generazione delle risorse naturali,fino allo smaltimento finale.

Ogni azienda, sulla base di uno studio del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) di un prodotto o di un servizio, può redigere la propria Dichiarazione d’impatto ambientale.

Solo a seguito di una verifica della correttezza e della congruità dei dati e dei processi, effettuata da parte di un Organismo di Terza Parte indipendente accreditato (Ente di Certificazione), l’EPD viene pubblicata nel registro del Program Operator Italiano – EPDItaly a disposizione del mercato nazionale ed estero in maniera trasparente e verificata.

Come effettuare uno studio LCA?

L’LCA ha proprio l’obiettivo di conoscere gli impatti che un prodotto/servizio ha con l’ambiente, per comprendere le conseguenze ambientali direttamente o indirettamente causate.

La procedura LCA è standardizzata a livello internazionale dalle norme ISO 14040 e 14044 e può essere applicata o al prodotto o al processo.

Nella quasi totalità dei casi, ci si avvale di un consulente accreditato e una volta terminato lo studio del ciclo di vita, si potrà dare origine alle relative certificazioni di prodotto, ad esempio EPD® (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), Nordic Swan® (Certificazione di Prodotto Ambientale dei Paesi scandinavi), Ecolabel® (Certificazione di Prodotto Ambientale Europea) (es. EPD, etc.) o certificazioni di processo, ad esempio la Certificazione UNI EN ISO 14001.

La metodologia quindi verrà sottoposta alla verifica da parte di un ispettore di un Ente Certificatore accreditato.

I vantaggi dell’EPD per le aziende

Ci sono motivazioni precise per cui le aziende scelgono una certificazione volontaria per i propri prodotti: in generale sta aumentando l’attenzione delle imprese ad operare in un’ottica di sostenibilità ambientale e contrastare il fenomeno del GreenWashing tramite l’ausilio di Organismi di Terza Parte indipendente che convalidano le informazioni comunicate: la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) consente infatti di comunicare in modo chiaro, trasparente ed oggettivo le prestazioni ambientali lungo tutta la filiera produttiva.

Importante è anche la diffusione del “rating system” (es. protocolli di green building quali LEED®, BREEAM®, WELL®, ecc.) di edifici e infrastrutture che valorizzano l’utilizzo di prodotti che godono di una EPD.

Inoltre è possibile utilizzare l’EPD per dimostrare la conformità ai CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi), che citano EPDItaly come strumento di verifica del rispetto dei requisiti previsti (ad esempio la percentuale di materia riciclata).

I produttori riconoscono l’EPD come uno strumento di marketing in grado di valorizzare i loro prodotti, favorendo il posizionamento sui mercati internazionali.

I vantaggi sono anche di tipo economico: l’EPD permette di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento nel tempo delle prestazioni ambientali dei prodotti o servizi.

Vi è poi, non ultima, la possibilità di valorizzare il brand aziendale adottando una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders.

I vantaggi dell’EPD per i consumatori

I vantaggi riguardano anche il cliente finale, che sceglie materiali e prodotti per la propria casa, per la famiglia o per il benessere personale. I consumatori oggi hanno la possibilità di effettuare delle scelte consapevoli, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Grazie all’EPD un consumatore può, infatti, conoscere le prestazioni ambientali convalidate da un Ente Terzo accreditato, dei prodotti che sta acquistando; può contribuire a salvaguardare l’ecosistema scegliendo prodotti e servizi che hanno minor impatto rispetto ad altri presenti sul mercato.

E in caso di immobili o edifici la scelta di materiali i cui impatti sono certificati, può aumentare lo standard di qualità, e quindi il loro valore economico.

Grazie all’EPD un’azienda può:

  • Ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti/servizi
  • Comunicare in modo chiaro ed oggettivo le prestazioni ambientali relative ad un prodotto/servizio lungo tutta la filiera produttiva
  • Valorizzare il brand aziendale adottando una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders

Cos’è EPDITALY: la vetrina dei prodotti sostenibili

La comunicazione dei prodotti con EPD avviene attraverso la consultazione di un portale gestito da un Program Operator che recepisce le certificazioni, le rende visibili e le promuove.

Da circa 4 anni esiste EPDItaly, il programma italiano appartenente al circuito EcoPlatform, Associazione che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, nata con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto europee.

Se con l’EPD è possibile prevedere e pianificare sia la vita utile del prodotto, sia la sua destinazione finale, tramite EPDItaly e i suoi accordi di mutuo riconoscimento, si ha l’accesso ai database di altri paesi, da cui i progettisti possono attingere per scegliere i prodotti.

Come viene sottolineato da chi ha scelto EPDItaly, la pubblicazione sul portale italiano offre una serie di vantaggi sostenendo le aziende che mettono al centro del proprio interesse la comunicazione delle corrette informazioni ambientali sui prodotti e sul loro ciclo di vita, prestando la massima attenzione alle loro esigenze e al loro valore sul mercato.

I vantaggi di scegliere EPDItaly

  • Interfaccia con un gestore italiano che offre assistenza in lingua italiana, favorendo un supporto più efficiente nella gestione della pratica
  • Documentazione in lingua italiana e assistenza da parte di tecnici italiani
  • EPDItaly promuove indirettamente anche il brand italiano, molto apprezzato e valorizzato nei mercati esteri
  • Con EPDItaly è possibile ottenere anche il marchio ECO EPD, se la dichiarazione rientra tra quelle soggette alla EN 15804.
  • Mutuo riconoscimento con IBU (Germania), Global EPD (Spagna), BAU (Austria), UL Environment (USA), EPD Norge (Norvegia).
  • EPDItaly è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, quale modalità di soddisfacimento dei requisiti CAM
  • EPDItaly è l’unico schema riconosciuto da ACCREDIA per la verifica delle EPD generate da un tool di calcolo.

×Close search
Cerca