Devi partecipare a una fornitura per un cantiere LEED®? Ti serve una consulenza rapida entro 2 ore? Clicca qui

LEED® Assessment per prodotti/progetti ed equivalenze CAM

domande leed assessmentIl servizio di LEED® Assessment Prodotti e CAM Assessment, nasce per rispondere alle esigenze di quelle aziende che stanno muovendo i primi passi nel mercato delle costruzioni ecosostenibili e hanno difficoltà ad orientarsi in particolare nel mercato LEED.

Spesso le aziende devono partecipare a dei bandi in cui sono richieste delle specifiche clausole in merito ai crediti LEED a cui devono soddisfare i propri prodotti, oppure hanno appena scoperto che sono stati introdotti i CAM e non sanno come procedere, oppure vogliono capire come mai il proprio concorrente afferma che il loro prodotto è "certificato LEED" (erroneamente).

Come abbiamo sottolineato in altre pagine, non ci può essere un prodotto certificato LEED, in quanto la certificazione riguarda l'edificio, sulla base di un sistema di punteggio conseguito in funzione del rispetto di specifiche condizioni di progettazione e scelta di materiali.

Detto questo, per aiutare l'imprenditore e i responsabili tecnici di prodotto ad ogni livello, a orientarsi in un settore molto complesso e articolato, certificazioneleed.com con la collaborazione di Advisor specializzati in tematiche Green, che abbiano all'interno un tecnico LEED AP opportunamente formatosi e accreditato presso l'USGBC, è in grado di fornire a prezzi vantaggiosi, un servizio di prima valutazione su tutto ciò che riguarda la possibilità di conseguire dei crediti LEED per i propri prodotti e/o un aiuto mirato sulle azioni da effettuare per rendere il proprio prodotto "pronto" per il servizio di mappatura dei crediti LEED.

Servizio rapido per rispondere a esigenze immediate

Un servizio erogato direttamente da un tecnico LEED AP che abbia maturato significative esperienze nell'analisi di prodotti e materiali, che in modalità "conference call", risponderà a tutte le domande che l'azienda ha la necessità di conoscere in merito al LEED, e sulla base delle certificazioni, prove, fascicoli tecnici in possesso dell'azienda, possa indicare in prima battuta se ci sono i presupposti per poter conseguire qualche credito LEED e consigliare tutte le azioni da intraprendere per arrivare pronti alla strada per una eventuale mappatura di prodotto LEED.

Un primo importante aiuto, rapido e concreto, che ha il vantaggio di poter rispondere con rapidità alle richieste pervenute all'azienda, senza appesantire la consulenza con costi di spostamento (spesso maggiori della consulenza stessa), e in grado di aiutare l'imprenditore o i suoi collaboratori nella difficile scelta se investire in questo settore, o rimandare non appena si avranno un maggior numero di richieste.

a) Servizio LEED Assessment Prodotti - Iter

  • l’azienda viene contattata da un tecnico LEED AP specialista di settore (es. edilizia o arredamento) che chiederà all’azienda schede tecniche e/o di sicurezza per capire nel dettaglio che tipo di prodotti produce l'azienda.
  • il LEED AP verificherà, in base ai protocolli LEED aggiornati relativi alle aree BD+C (Building Design and Construction), se c'è la possibilità che il prodotto possa già contribuire ad almeno un credito. A seguire il LEED AP, contatterà l’azienda per spiegare in quale area sarà possibile raggiungerlo, e come procedere all'eventuale mappatura di altri crediti.

b) Servizio CAM Assessment - Iter

  • l’azienda viene contattata da un tecnico qualificato, specialista di settore, che chiederà all’azienda schede tecniche e/o di sicurezza per capire nel dettaglio cosa l’azienda produce.
  • il tecnico verificherà se c'è la possibilità che il prodotto possa essere o meno conforme al D.M. 11/01/2017, più la possibilità che sia oggetto di un’asseverazione ambientale da parte di Organismo Terzo. Contatta poi l’azienda per spiegare l’iter di consulenza che verrà eseguito.

Per capire se possiamo erogare questo servizio anche per la vostra azienda, richiedi un contatto compilando il modulo che trovi alla pagina qui sotto.

Richiesta per un LEED Assessment (pagina con modulo di richiesta)