skip to Main Content

Tetti Verdi e Giardini Pensili: nuovi orizzonti sostenibili

DAKU ITALIA SRL opera nel settore del verde pensile in Italia sin dai primi anni ‘90, è specializzata nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di coperture a tetto verde e a giardino pensile, producendo e distribuendo i prodotti a marchio DAKU nel territorio italiano. daku giardini pensili LEED

Essendo da diversi anni sempre più attenta alle innovazioni in materia di sostenibilità, dal 2011 DAKU è divenuta socia del Green Building Council Italia, e per consentire ai progettisti di sviluppare i loro progetti “in LEED”, a inizio anno ha eseguito la mappatura dei propri prodotti.

Il risultato dello studio ha dimostrato che i prodotti per coperture verdi e giardini pensili DAKU possono contribuire a soddisfare i diversi prerequisiti e crediti della certificazione LEED.

L’utilizzo dei sistemi per coperture verdi DAKU aiuta progettisti e imprese a progettare e realizzare edifici salubri, efficienti dal punto di vista energetico e a basso impatto ambientale, come previsto dal Manuale LEED Italia Green Building Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni.

I sistemi per tetti verdi e giardini pensili permettono di ottenere soluzioni con spessori limitati eliminando voluminosi e pesanti drenaggi, a vantaggio delle performance tecnico – economiche.

I sistemi DAKU permettono la salvaguardia dei pacchetti di copertura proteggendo la stratigrafia termo-impermeabile, riducendo sensibilmente gli sbalzi termici giornalieri, aumentando l’isolamento termico e il risparmio energetico, apprezzabile sopratutto durante la stagione calda.

Grazie alla loro elevata ritenzione idrica i tetti verdi DAKU sono in grado di trattenere circa l’80% dell’acqua piovana che viene in parte restituita all’ambiente attraverso l’evapo-traspirazione, riducendo il deflusso delle acque reflue, che spesso sono causa di problemi per le reti fognarie dei centri urbani.

Oltre ad una riduzione dell’impatto ambientale, contribuendo alla costruzione di nuovi ecosistemi urbani, i tetti verdi sono considerati un valido strumento per limitare il fenomeno dell’ “Isola di calore” grazie alla vegetazione che, oltre a trattenere le polveri sottili (ca. 10-20%), attraverso la fotosintesi permette uno scambio di anidride carbonica – ossigeno con l’ambiente circostante.

La tecnologia DAKU aumenta le prestazioni energetiche dell’edificio, crea spazi fruibili altrimenti inutilizzati e determina un aumento di valore sensibile degli immobili.

Approfondimenti sui tetti verdi e giardini pensili DAKU.

×Close search
Cerca