skip to Main Content

Strutture interne e climatizzazione

Lo standard LEED ha una versione speciale progettata per valutare l’eco-compatibilità delle strutture degli edifici interne ed esterne. Si tratta di un importante sistema di rating ecologico che deve essere considerato da progettisti, costruttori, sviluppatori e dai proprietari di edifici registrati per il sistema di rating “Core e Shell (C & S)”. Lo standard valuta gli edifici sulla base dei criteri di progettazione e di costruzione.

Il LEED C & S è considerato come l’altra metà del LEED-CI o LEED per gli interni commerciali. Questa specifica versione di LEED è focalizzata sulla base dell’edificio stesso e sugli elementi che ne compongono la struttura. Il termine “Core” riferisce infatti alla struttura dell’edificio, mentre “Shell” riferisce agli esterni. L’obiettivo è quello di rendere questi aspetti ottimizzati e sostenibili ecologicamente, in modo che possano fornire vantaggi indiretti per la progettazione degli interni e per i futuri inquilini.

Edifici progettati e costruiti sulla base delle norme LEED C & S conferiscono notevoli benefici ai loro proprietari, benefici che possono essere condivisi dai futuri inquilini. Questo standard rende gli edifici più commerciabili. Le aziende che occupano edifici con questa certificazione godono di una migliore ricettività nel mercato, in particolare nei confronti di quei consumatori che hanno sviluppato una coscienza ambientale. Questo rende l’impresa più atrattiva, esattamente come avviene per l’edificio certificato.

I costruttori possono includere la Certificazione C & S come parte del loro marchio, al fine di raggiungere più clienti. Allo stesso modo coloro che ne occuperanno gli spazi (che possono anche essere imprese), potranno utilizzare la location come vantaggio competitivo ed utilizzarla come leva di marketing per presentare la propria attività.

Per soddisfare gli standard LEED Core e Shell, i progettisti devono costruire seguendo strategie in grado di rendere più agevole, per i futuri occupanti dell’immobile, l’esecuzione di realizzazioni ecologiche all’interno del palazzo. Questa è un requisito di base di tutto il programma LEED, che può migliorare le sinergie tra gli sforzi degli sviluppatori e i futuri occupanti l’immobile, mettendo in grado entrambi di utilizzare strategie “verdi”.

Gli elementi chiave del programma LEED Core e Shell comprendono la realizzazione della struttura, le facciate esterne, i sistemi di climatizzazione. Il programma mette inoltre l’accento sulle diverse responsabilità di proprietari ed inquilini, e le differenze tra queste responsabilità nelle rispettive competenze.

×Close search
Cerca