skip to Main Content

Scuola Floriani

Il primo edificio scolastico che ha ottenuto la certificazione leed, secondo lo standard americano, si trova a Riva del Garda in provincia di Trento. Si chiama istituto “Giacomo Floriani” in onore del noto poeta dialettale nato nel 1989.

Fra le quattro possibili certificazioni LEED (Certified, Silver, Gold, Platinum) la scuola di Riva è stata classificata “Gold”, aggiudicandosi dunque anche un altro primato: si tratta del primo edificio italiano in assoluto ad avere raggiunto il più alto livello di certificazione (non ci sono ancora edifici Platinum sul territorio nazionale).
“Questo risultato – ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai – è per il Trentino particolarmente significativo, sia perché certifica il ruolo di ‘apripista’ che abbiamo assunto riguardo a Leed, sia perché conferma la bontà del percorso che stiamo facendo, quello in direzione di uno sviluppo capace di coniugare l’eccellenza della piattaforma produttiva con la peculiare sensibilità ambientale del territorio.

Avere puntato sulla filiera energia-edilizia-mobilità sostenibile, valorizzando le conoscenze depositate nei nostri centri di ricerca, la capacità d’iniziativa delle imprese e la qualità delle risorse presenti in loco – come il legno – ci consente oggi di guardare con maggiore serenità anche al futuro e alla ripresa economica che ci auguriamo arrivi presto.”

×Close search
Cerca