skip to Main Content

PNRR: opportunità legate alle certificazioni ambientali

Il PNRR é una grande opportunità di rilancio del Paese ed una pietra miliare verso uno sviluppo sostenibile: ma bisogna essere pronti per cogliere queste opportunità!

Nel piano di attuazione del PNRR è richiesto che gli interventi siano conformi al DNSH, ossia l’impatto ambientale e sociale.

Leggendo la guida operativa, troviamo che le caratteristiche che devono essere soddisfatte dai prodotti sono: le conformità ai CAM, le certificazioni di sostenibilità ambientale FSC e/o PEFC, le certificazioni attestanti la componente di riciclato come ReMade in Italy, l’EPD e le conformità dei prodotti ai maggiori protocolli di edilizia sostenibile.

In altre parole il legno vergine deve essere certificato FSC e/o PEFC, vengono premiati i materiali con maggiore contenuto di riciclato, che abbiano una certificazione EPD e comunque è richiesto che siano conformi ai CAM.

Per questo, molti investitori stanno scegliendo di rendicontare queste caratteristiche con i protocolli di certificazione LEED o protocolli GBC (es. GBC Historic Building).

×Close search
Cerca