skip to Main Content

Nuovo Decreto Legislativo sull’energia prodotta da fonti rinnovabili e certificazione energetica

Il giorno 29 marzo 2011 è entrato in vigore sulla Gazzetta Ufficiale Italiana il Dlgs 3 Marzo 2011 n. 28 “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE”.

Il provvedimento, in attuazione della direttiva 2009/28/CE e nel rispetto dei criteri stabiliti dalla legge 4 giugno 2010 n. 96 definisce strumenti, meccanismi e incentivi necessari per il raggiungimento degli obiettivi fino al 2020 in materia di energia da fonti rinnovabili.

Il nuovo decreto si può riassumere in sei punti: obbligo della Certificazione Energetica; energia termica da fonti rinnovabili: dal 31 maggio è richiesta una copertura del 50% del fabbisogno di energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria; per il riscaldamento e il raffredamento la copertura con fonti rinnovabili di una quantità di energia calcolata sul fabbisogno complessivo dell’immobile; energia elettrica da fonti rinnovabili: obbligo di installare impianti alimentati da fonti rinnovabili la cui potenza è proporzionata alla superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno; previsti dei bonus per edifici considerati “virtuosi”; introdotta una qualifica per gli installatori; trasformazione delle detrazioni IRPEF del 55%.

×Close search
Cerca