skip to Main Content

Crediti LEED® per sistemi tenda – Azienda Mottura (TO)

L’azienda MOTTURA (TO), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Dal 1963 Mottura si occupa della decorazione della finestra, prima come produttore di mantovane in legno, poi come protagonista a 360 gradi in questo settore, grazie ad un programma tecnologico costantemente all’avanguardia (sviluppato negli ultimi vent’anni), avente un solo ed unico obbiettivo: offrire agli specialisti del settore la soluzione tecnologica più adatta per ogni tipo di applicazione. Tecnologia poi trasferita, nel corso dell’ultimo decennio, alle tende tecniche e certificata attraverso numerosi brevetti industriali europei, che hanno così dato al marchio Mottura una risonanza internazionale. Mottura ha sviluppato in parallelo alla propria attività prettamente tecnologica, anche l’aspetto tecnico-creativo dei sistemi per tende: la Linea Decorativa, nata negli anni settanta, oggi comprende una gamma di oltre mille diverse soluzioni. In seguito, nei primi anni novanta, come completamento di tale strategia, venne creato Atelier Mottura: l’editoria tessile di alta qualità che dona al marchio Mottura una significativa presenza in questo importante settore.

Mottura è oggi un’azienda con una notorietà a livello mondiale ed è universalmente riconosciuta come una delle migliori espressioni industriali italiane del settore. Contiamo su quattro sedi operative europee e siamo presenti in oltre 70 paesi del mondo con un puntuale servizio di assistenza pre e post-vendita. I nostri prodotti vengono spesso preferiti da designer ed architetti che affidano la loro professionalità ai nostri sistemi. Collaboriamo in tutta Europa a realizzazioni architettoniche prestigiose che danno lustro al nostro prodotto esaltandone le qualità. Investiamo costantemente per innovare, cercando soluzioni esclusive finalizzate a prestazioni migliori, offrendo quel reale valore aggiunto che distingue il prodotto di qualità da quello di massa. Operiamo per dare ai nostri specialisti gli strumenti di comunicazione più adatti per suggerire la migliore soluzione tecnologica. È un nostro quotidiano impegno percorrere le strade talvolta più difficili, facendo della soddisfazione del nostro cliente il fine del nostro operato.

Per maggiori informazioni sulle realizzazioni consultare il seguente link:

https://www.mottura.com/products/files/PORTFOLIOarchitecture.pdf

CERTIFICAZIONI

Dal 1995 Mottura S.p.A. è un’azienda certificata di Qualità ISO 9001. Il Sistema di Qualità aziendale che ne è nato, è lo strumento che la MOTTURA adotta per il controllo qualitativo del suo processo produttivo.

Il mantenimento di uno standard qualitativo elevato e costantemente monitorato costituisce il principale fattore di successo della MOTTURA.

L’adozione del Sistema di Qualità ISO 9001 ha come obbiettivo il soddisfare le esigenze dei propri clienti, offrendo un livello qualitativo costante e rispettoso delle aspettative del cliente verso un marchio di successo

Il Sistema Qualità ISO 9001 adottato da Mottura S.p.A pianifica, controlla ed ottimizza l’intera filiera produttiva, dalla progettazione al servizio post vendita, attivando un percorso di miglioramento continuo dei processi e dei servizi offerti al cliente.

Il Sistema di Qualità coinvolge tutte le funzioni dell’Azienda anche attraverso corsi di formazione interna allo scopo di rendere tutti protagonisti nel raggiungimento dell’obbiettivo Qualità.

I prodotti Mottura sono certificati secondo i più alti standard internazionali quali CE, EAC , Fcc.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Mottura S.p.A. applica la:

  • EN 13120 per i sistemi tenda da interno, prestando particolare attenzione ai dispositivi antistrangolamento per “la sicurezza dei bambini”;
  • EN 13561 per i sistemi tenda da esterno, in particolare per ciò che concerne “le classi di resistenza al vento”.

Tessuti Certificati

Mottura non si è risparmiata nella ricerca di soluzioni adeguate alla domanda di sostenibilità ecologica, con tessuti PVC FREE, riciclabili e senza prodotti pericolosi per l’uomo e la natura.

Scopri nelle collezioni Mottura i tessuti ecologici, con i seguenti certificati:

  • GREENGUARD,  Indoor Air Quality Certification Program certifica che i prodotti, in ambienti interni, rispettino rigorosi limiti di emissioni chimiche nell’aria
  • GREENGUARD GOLD,  Children & School Certification Program è una certificazione ancora più rigorosa, che tutela la particolare sensibilità di neonati e bambini che frequentano asili infantili e scuole
  • MICROBAN,  è un marchio riconosciuto a livello mondiale, che garantisce una protezione antimicrobica permanente
  • OEKO-TEX, la certificazione che 100 garantisce che i prodotti tessili non contengono sostanze nocive alla salute
  • CRADLE TO CRADLE, la certificazione sul ciclo di vita

Per maggiori informazioni consultare l’ufficio tecnico o i seguenti link:

https://www.mottura.com/it/certificazioni
https://www.mottura.com/it/mottura-e-l-ambiente

TENDE TECNICHE INDOOR E OUTDOOR

Dal 1963 Mottura si occupa di protezione solare ed è oggi presente sul mercato internazionale con una gamma completa di prodotti per l’arredamento della finestra. La formula vincente: porsi quale interprete tecnologico dei sistemi per tende.

Leader nella protezione solare della finestra mediante la produzione di sistemi per tende e tende tecniche, l’azienda si è distinta negli anni per aver saputo internalizzare e verticalizzare tutto il processo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito.

Mottura risponde in modo impeccabile a tutte le esigenze che possono emergere con i suoi sistemi per tende. Una selezione preziosa di tende in grado di rispondere a qualsiasi richiesta. Un servizio tailor made dal sistema al tessuto.

Realtà industriale all’avanguardia forte a creare soluzioni ad hoc nei diversi campi della progettazione: hospitality, multi-apartment, spazi pubblici per il retail e per le aziende.

L’infinita proposta di soluzioni custom-made consente, quindi, di individuare le migliori soluzioni in ogni contesto architettonico, dal residenziale ai grandi ambienti.

LA GAMMA PRODOTTI

  • TENDE TECNICHE: dispositivi in cui sistema e tessuto sono un tutt’uno indivisibile. Rientrano in questa linea le tende verticali, plissettate, veneziane e le tende a rullo sia per indoor sia per outdoor.
  • SISTEMI PER TENDE: proposte d’arredo che presuppongono complementarietà tra sistema e tessuto, anche motorizzate azionabili in ambiente home automation. I sistemi sono suddivisi in: arricciate, a pacchetto, a pannello, per lucernari, per separazione ambienti.

I prodotti attualmente interessati dalla mappatura sono i sistemi tenda tecniche da indoor e outdoor. A seconda del modello e nel rispetto delle normative EN 13561 e EN 13120, un sistema tenda è fornito al cliente con i tessuti dell’Allegato B applicati sulla meccanica in fase di produzione oppure è fornita la sola componente meccanica e su di essa il cliente vi applica il proprio tessuto confezionato.

Tende a rullo

E’ una gamma completa di sistemi tende a rullo, con o senza cavi laterali, con o senza blocco fondale BWD, azionamento a catenella o motore. A seconda del modello possono essere installati Indoor o Outdoor. Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_RULLI_IT_EN.pdf

Tende a rullo cassonettate – Rollbox

sono parte della gamma i sistemi:

  • Rollbox serie 67, serie 75, serie 79, serie 100, serie 200, serie 300, serie 400, Rollbox 4110, 4130 e 4180: è una famiglia completa di sistemi tende a rullo con cassonetto e guide laterali indicate per ogni genere di finestra; dall’anta singola, alla grande superficie vetrata, ai lucernari inclinati; azionamento a corda, catenella o motore; a seconda del modello possono essere installati Indoor/Outdoor. Le versioni Outdoor possono essere dotate di blocco fondale BWD.

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_FRAMES_IT_EN.pdf
https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_ROLLBOX_IT_EN.pdf
https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_OUTDOOR_IT_EN.pdf

  • Rollbox 995: sistema tende a rullo per installazione a soffitto, con azionamento ad arganello o a motore e tensionatore tessuto. Installazione Indoor.
  • Topbox 4140: sistema tende a rullo con azionamento a motore per installazione a scomparsa nel controsoffitto. Installazione Indoor.

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_TOPBOX_IT_EN.pdf

  • Topbox 4100, 4128: sistema tende a rullo con azionamento a motore per installazione in nicchia, con o senza guide zip e cavi in acciaio. Installazione Indoor/Outdoor

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_TOPBOX_IT_EN.pdf

  • Starbox 4160 : sistema a rullo motorizzata con telo tensionato e guide laterali per verande, pergole e giardini d’inverno.

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_STARBOX_IT_EN.pdf

  • Sistemi per lucernari – Garden: sono dispositivi per lucernari interni, possono essere prodotti diritti o curvati secondo specifiche del cliente. Azionamento ad arganello o a motore. Installazione Indoor.

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_GARDEN_IT_EN.pdf

  • Sistemi per tende arricciate: sono dispositivi con movimentazione orizzontale su binario, progettati per l’applicazione delle tende sulla meccanica dal cliente in fase di installazione. Le tende possono essere confezionate da Mottura con i tessuti dell’Allegato B oppure confezionate dal cliente con tessuti propri. Azionamento a corda o a motore. Installazione Indoor.

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_DRAPPEGGI_IT_EN.pdf

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_POWER_IT_EN.pdf

  • Sistemi tenda a pacchetto: sono dispositivi con movimentazione in verticale, progettati per l’applicazione delle tende sulla meccanica dal cliente in fase di installazione. Le tende possono essere confezionate da Mottura con i tessuti dell’Allegato B oppure confezionate dal cliente con tessuti propri.

Azionamento a corda, catenella o motore. Installazione Indoor.

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_PACCHETTO_IT_EN.pdf

  • Tende Verticali: azionamento a catenella, ad arganello o a motore

Link maggiori informazioni:

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_VERTICALI_IT_EN.pdf

  • Tende Plissettate: azionamento manuale, a corda, a catenella o a motore

Link maggiori informazioni::

https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/Depliant_PLISSE_IT_EN.pdf
https://www.mottura.com/content/Depliant/Files/BrochurePlisse.pdf

  • Tende Veneziane: azionamento a corda, catenella o a motore

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca