skip to Main Content

Nasce ufficialmente il portale GREENiTOP: il più importante motore di ricerca per prodotti green

Nel mese di Febbraio 2017 è nato ufficialmente il portale GREENiTOP, il più importante database per architetti, designers e professionisti desiderosi di ricercare ed acquistare prodotti con performances green, in particolare LEED™.

Il portale, redatto in inglese, è suddiviso nelle seguenti sezioni:

1. Home
2. GiT badge
3. Product
4. Company
5. Advisor

Il primo punto (Home) contiene la presentazione del portale, leader a livello nazionale, che riunisce le aziende italiane con prodotti in possesso di prestazioni ambientali riconosciute dai principali protocolli di green building internazionali, tra cui il LEED™ americano. Il portale controlla queste caratteristiche attraverso una specifica verifica della documentazione sulla base della norma ISO 14020 “Etichette e dichiarazioni ambientali – Principi generali”, al termine della quale viene dato in uso uno speciale distintivo del prodotto, un’etichetta green chiamata GiT, munita di codice di identificazione. Ogni codice di identificazione si riferisce a un documento specifico, che descrive le prestazioni ambientali del prodotto o famiglia di prodotti analizzati.
GREENiTOP è una “guida agli acquisti” per i compratori internazionali che cercano prodotti con le principali certificazioni, attestazioni e le caratteristiche verdi, richiesti dai sistemi di rating internazionali, in particolare il sistema LEED Rating™. Infatti, e ‘possibile cercare i prodotti secondo i requisiti di crediti LEED™ o le caratteristiche verdi da esso riconosciute.

Il secondo punto (GiT badge) descrive l’assegnazione delle etichette verdi GREENiTOP, che fanno da sintesi grafica del nr. di crediti ai quali concorre un prodotto. Muniti di qrcode, collegano poi il prodotto o la famiglia di prodotti ai quali viene assegnato, con un’apposita pagina che si apre sul portale.

Il terzo punto (Product) consente la ricerca di un prodotto con performances LEED™ digitando sul protocollo di green building (es. LEED™ NC Italia 2009), sull’area che interessa (es. materiali e risorse), e sui crediti (es. MRc7). Al termine della ricerca, l’architetto o il designers possono sapere quali e quanti prodotti concorrono a determinati crediti.

Il quarto punto (Company) raccoglie tutte le aziende presenti sul portale. Cliccando su ogni azienda, si apre una pagina con i relativi prodotti.

Il quinto punto (Advisor) presenta le modalità operative attraverso le quali personale tecnico qualificato LEED™ AP effettua il lavoro di mappatura del prodotto. I tecnici qualificati LEED™ AP devono aver superato un apposito esame presso l’USGBC, proprietario del protocollo LEED™.

×Close search
Cerca