skip to Main Content

Crediti LEED® per vernici – Azienda Loggia Industria Vernici (LT)

Loggia Industria Vernici srl (www.loggia.it), azienda specializzata nella produzione di mobili per ufficio, entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Loggia Industria vernici, opera da oltre 30 anni nel settore dei prodotti vernicianti a livello internazionale.

La sede produttiva occupa una superficie di oltre 50.000 mq. con un Centro Ricerca e Sviluppo di oltre 1.000 mq., oltre agli uffici di direzione centrale e un’area espositiva di rappresentanza della società di 1.000 mq.

La gamma prodotti è ampia e diversificata, dalla produzione di lavabili, smalti, pitture per esterni, al green alla produzione di prodotti decorativi di alta fascia per la decorazione d’interni.

La presenza di diverse linee di produzione ha inoltre permesso di distinguersi sul mercato internazionale, confermando la presenza del brand in oltre 50 paesi con un product placement mirato.

INNOVAZIONE

Nel laboratorio interno R&D vengono creati prodotti brevettati sia in ambito decor come Plasma 3D®, Monolith®, Moquette® sia in ambito green come Umana® , la pittura fotocatalitica brevettata S.A.R.C. (progetto seguito dal resp. di ricerca il dott. Zuffranieri e legato ad un progetto di ricerca europeo” CO-RESEARCH” in partnership con La Sapienza ed il Pa.L.Mer, Nasce per depurare l’aria ed abbattere tutte le sostanze nocive presenti nel nostro ambiente come batteri muffe virus, formaldeide e smog.

L’ultimo progetto di ricerca su Umana® in partnership con Labanalysis ha mostrato l’attività virucida di Umana nei confronti del Sars-cov2 (covid19). Il progetto di ricerca su www.umanaloggia.it Inoltre Umana è un prodotto Partner di Legambiente, in quanto rispecchia i principi di sostenibilità ambientale per qualità e caratteristiche di prodotto, e Partner di Federsanità, il campo d’impiego si sposta anche in ambito sanitario per la tutela e la prevenzione della salute e agisce come contributo al mantenimento della salubrità dell’aria negli ambienti. Nel 2021 ha ricevuto inoltre il premio Angi per ricerca e Innovazione di prodotto riconoscimento condiviso con il Presidente di Enea Tech.

Il sistema SARC (brevettato da Loggia Industria Vernici in collaborazione con La Sapienza ed il Pa.L.Mer), rilascia costantemente ed in quantità controllata nel tempo, una sostanza antiossidante di origine vegetale che di fatto, a differenza di altri sistemi vernicianti foto-attivi, garantisce elevata attività di protezione, elevata durata e stabilità cromatica del supporto.

I fenomeni di fotocatalisi sono omnidirezionali, cioè aggrediscono le sostanze organiche presenti nell’ambiente circostante così come quelle contenute nella pittura stessa, causandone così la degradazione nel tempo.

Per questo il Brevetto svolge un’azione fondamentale per garantire la continuità dell’azione igienizzante e l’ancoraggio della pittura sulla superficie proteggendola dall’azione di degradazione.

Permette che le sostanze dannose, batteri e microrganismi vengano distrutti dall’azione fotocatalitica dei principi attivi presenti in Umana e che allo stesso tempo grazie al rilascio controllato nel tempo di sostanze antiossidanti, la superficie sia protetta e stabilizzata.

Efficace anche in assenza di luce solare, unendo al sistema tradizionale sostanze capaci di produrre radicali e cariche attive anche in assenza di luce.

Pertanto è adatta anche in presenza di luce artificiale o in zone d’ombra poco esposte, grazie all’inserimento di sostanze ionizzanti attive anche in assenza di luce, Umana garantisce il costante processo di depurazione dell’aria all’interno del nostro ambiente.

Questo documento infatti prenderà in esame il prodotto UMANA® e descrive come questo prodotto può contribuire ai crediti di LEED V 4.1.

Si riporta di seguito la scheda tecnica del prodotto; per maggiori informazioni consultare il seguente link o contattare l’ufficio tecnico: https://umanaloggia.it

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) (www.quality-net.it) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’Azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare i prodotti dell’azienda, collegati alla pagina: Mappatura LEED

×Close search
Search