Colorificio Paulin spa (www.colorificiopaulin.com), azienda specializzata nella produzione di “paints & coatings”, entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.
L’AZIENDA (fonte aziendale)
L’azienda è presente sul mercato dal 1949 e con quasi 70 anni di storia è da tempo un importante punto di riferimento nel mercato.
Rimane ancora una realtà familiare, a misura d’uomo e questo fa si che ci siano risposte e saldi punti di riferimento. Fare squadra con i collaboratori è un must imprescindibile che dà forza a tutti.
Colorificio Paulin è socio di Assovernici e ANIT.
Per consultare maggiori informazioni e il Codice Etico, consultare questo link: https://www.colorificiopaulin.com/colorificio/il-mondo-paulin
CERTIFICAZIONI E SOSTENIBILITA’
L’azienda ha creato il logo “CERTIFICATE HIGH QUALITY” che identifica tutti i prodotti ed i cicli certificati:
- UNI EN ISO 9001:2008
- ANTI AMIANTO – Certificazione per incapsulare lastre di cemento – amianto classe “tipo A-B-C”
- SMALTO EPOX (norma UNI EN 1186-3:2003, metodo A e Regolamento UE 10/2011) contatto con alimenti
- PAULINKOIBENTA (sistema a cappotto) certificato ETA
- HACCP regolamento CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari
- Prodotti testati secondo EN 15457 “resistenza alle muffe”
- Prodotti testati secondo EN 15458 “resistenza alle alghe”
- Prodotti VOC FREE in classe A+: determinata con riferimento alla tabella D dell’allegato I dell’Arretè del 19/04/2011 pubblicata nel journal Office De LA Republique Francaise il 13/05/2011
- S1 GEL: certificato con prove di resistenza alla corrosione in nebbia salina secondo la norma ASTM B117-03
- ELASTOMERICI: certificato con prove di resistenza alla screpolatura (crack bridging) – UNI EN 1062-7
Marcature CE
Marcatura CE – stucchi:
- KARTOFÜLLER 3B-EN 13963
- LAMPOSTUCCO EN 13279-1 (B1-20-2)
Marcatura CE – malte:
- PAULINSANA RINZAFFO UNI EN 998-1 (GP)
- PAULINPLASTER UNI EN 998-1 (GP)
- PAULINSANA INTO UNI EN 998-1 (R)
Marcatura CE – malte CLS e collanti-rasanti:
- LAMPOBETON K200 UNI EN 1504-3
- LAMPOFAST K633-F UNI EN 1504-3
- LAMPOGRIP R900 UNI EN 1504-3
- LAMPORAPID K300 UNI EN 1504-3
- LAMPOTIX K100 UNI EN 1504-3
- TENACITE UNI EN 1504-3
- HYDROMUR UNI EN 1504-3
- LUCIDO FACCIA A VISTA UNI EN 1504-3
- PROCTILCEMENTO C UNI EN 1504-3
- ELASTOFINISH UNI EN 1504-3
- LAMPOKAPPA P6A
- LAMPOKAPPA G
- LAMPOKAPPA BIANCO
- RASAKOLL MINERALE
Marcatura CE – intonaci e rivestimenti:
- CLASS COAT (normale e preven) UNI EN 1582-4
- GRAF COAT (normale e preven) UNI EN 1582-4
- LAMATO COAT (normale e preven) UNI EN 1582-4
- SANO COAT UNI EN 1582-4
- SILK COAT UNI EN 1582-4
- SILOX COAT UNI EN 1582-4
- ELASTI COAT 120 UNI EN 1582-4
- SEVEN UNI EN 1582-4
PRODOTTI CONSIDERATI
I prodotti considerati nel presente documento sono i seguenti:

I CREDITI LEED®
Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) (www.quality-net.it) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

I loghi di seguito indicati, denominati “product badge” GREENiTOP®, vengono concessi in uso all’Azienda e rappresentano una sintesi grafica dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.
Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.
I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.
Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.
Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.
GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.
