skip to Main Content

Crediti LEED® per pavimenti in legno – Azienda MARDEGAN LEGNO (TV)

L’azienda MARDEGAN LEGNO (TV), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA

Essere artigiani è un valore che va oltre l’abilità, la competenza e la tecnica. Essere artigiani significa essere umani che vogliono crescere ogni giorno, creando un mondo migliore.
Il lavoro diventa una missione orientata all’eccellenza del risultato, alla valorizzazione delle persone, alla salvaguardia della natura.
Le macchine ci possono aiutare nel perseguire questi obiettivi, ma non potranno mai sostituire la dedizione necessaria per raggiungerli.
L’innovazione è un approccio che rende più efficiente e sostenibile un intero processo. Questo si traduce nei nostri investimenti per uno stabilimento moderno e intelligente. Ma non solo. Essere innovativi significa immaginare ciò che non esiste e realizzare superfici uniche nei colori, nell’affidabilità e nel livello di personalizzazione. E qui entrano in gioco le tre tecnologie più sorprendenti: il cuore, la mente, le mani.
La nostra azienda è nata in Ungheria per amore del legno. Per essere nel cuore delle foreste e respirare la stessa aria in cui nasce e cresce il miglior legno europeo, il rovere di Slavonia. Si tratta di un legno molto pregiato, usato sin dall’antichità per la realizzazione di robuste imbarcazioni e durature botti per il vino. A questa scelta d’amore non poteva che accompagnarsi il senso di responsabilità morale. E’ per questo che ci impegniamo per fornire una selezione di superfici a partire da materia prima certificata, risultato di un processo che rispetta la vita di boschi e foreste.

La foresta si rispetta, si ama, si cura.

Abbiamo tra le mani un patrimonio inestimabile. Il legno è materia viva. Al suo interno risuonano l’eco del mondo e il respiro delle foreste. Per questo scegliamo di avere la massima cura della sua ricchezza, custodendone segreti e bellezza.
Foreste e boschi, con la loro secolare storia e i loro cicli di crescita e rinascita, ci assomigliano. Siamo stati giovani, nati da un progetto desiderato con determinazione e da una passione molto forte. Come gli alberi siamo cresciuti, mettendo radici e rami, che oggi ci sostengono e ci fanno splendere.
Il lavoro che facciamo dipende dalla natura. È lei che ci fornisce la materia prima, è lei che ne determina la qualità. Per noi la sostenibilità non è un semplice impegno, ma una vera e propria necessità. Per questo investiamo da sempre nell’efficienza energetica della nostra azienda e nello sviluppo di un processo che non ammette sprechi di alcun genere.
Abbiamo rispetto del legno, sin dalla primissima fase di scelta della materia. Per la selezione degli alberi ci affidiamo al corpo forestale, sicuri di lavorare con chi conosce a fondo la foresta e sa agire senza intaccarne equilibri e crescita.
Ci sta a cuore l’equilibrio di un ecosistema così prezioso. Fa parte dei nostri compiti e della nostra idea di responsabilità restituire alla foresta ciò che la foresta dà.

Coerenti con i nostri principi abbiamo effettuato una serie di test di resistenza.

Certificazioni

Osserviamo con attenzione i nostri principi, tanto da avere ottenuto la certificazione FSC® sia per la fase produttiva dei nostri prodotti sia per la loro commercializzazione, non andando così ad interrompere la catena di custodia, prevista per la certificazione. Grazie a questo, su richiesta, possiamo fornire la certificazione FSC® sulle nostre essenze di rovere.

Fonte: https://info.fsc.org/certificate.php

Abbiamo inoltre scelto di aderire alle norme legate al concetto di “legno legale” per le pavimentazioni UE 995/2010 e alle regolamentazioni riguardanti i criteri di valutazione di conformità, le caratteristiche e la marcatura del pavimento in legno finito EN 14342:2013 + AI/2008. Oltre a questo, ogni pavimento in legno realizzato è corredato dalla “scheda prodotto” e dalla “dichiarazione di prestazione”, come previsto dalla norma UNI EN 13489 per i pavimenti prefiniti multistrato.

Questi i test effettuati
• Test resistenza agenti chimici EN 13442:2013
• Test resistenza alla luce EN 15187:2007
• Test resistenza agli sbalzi di temperatura UNI 9429:2015
• Test di ritenzione dello sporco UNI 9300:2015
Per maggiori info consultare il seguente link:
https://www.mardeganlegno.com/certificazioni

Pavimenti in legno MARDEGAN LEGNO

Compriamo i tronchi attraverso un sistema d’asta. Scegliamo solo gli alberi provenienti dalle foreste europee gestite e tutelate nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
La terra è il grembo delle foreste, l’acqua le nutre, il fuoco brucia gli scarti secchi del legno per fornire energia, il metallo intaglia le superfici. Nello stabilimento Mardegan Legno confluiscono tutti questi elementi, dando vita alla magia di un processo che comincia con il taglio del tronco e si conclude con la superficie finita.

Le collezioni considerate nel presente documento sono le seguenti:
– Essenze di rovere;
– a due strati con 4 spessori, 11-13-14-16 mm, composti da rovere e multistrato di betulla
– a tre strati con 4 spessori, 15-17-20-22 mm, composti da: rovere/rovere o abete/rovere
Complessivamente i due e i tre strati possono avere 13 diversi tipi di lavorazioni superficiali e 144 colorazioni. Per informazioni consultare il catalogo (https://www.mardeganlegno.com/collezioni) o chiedere all’ufficio tecnico.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP

I seguenti loghi, denominati “product badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (https://leeduser.buildinggreen.com/) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento (“IT04-18062800-1”) al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca