skip to Main Content

Crediti LEED® per schiume poliolefiniche reticolate – Azienda Trocellen Italia (MB)

L’azienda Trocellen Italia spa (MB), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Trocellen è un produttore di schiume poliolefiniche reticolate. Insieme al nostro proprietario giapponese, Furukawa Electric Co. Ltd., siamo orientati verso il successo globale.

Con più di 600 dipendenti in sette stabilimenti, numerose collaborazioni con altre aziende, università, enti di ricerca e progettisti, offriamo soluzioni per una vasta gamma di applicazioni e settori industriali.

Tramite le nostre diverse business unit, andiamo incontro alle richieste specifiche dei vari settori, sviluppando continuamente prodotti innovativi per tutte le esigenze. Produciamo materia prima, semilavorati e prodotti finiti sia per il mercato che per i nostri partner che operano in vari settori industriali quali: settore automobilistico, isolamento ed edilizia, tempo libero, sport professionistico, nastri adesivi, settore calzaturiero ed imballaggio.

Attraverso la vasta gamma dei nostri prodotti forniamo alle persone un ambiente caldo e tranquillo sia a casa che al lavoro. Rendiamo il viaggio confortevole e sicuro. Le aiutiamo a godere delle attività svolte nel tempo libero, proteggendone allo stesso tempo la salute.

Facciamo della sicurezza uno stile di vita e trasformiamo in stile la sicurezza. Sviluppiamo soluzioni e realizziamo numerosi progetti professionali in collaborazione con i nostri partner.

Trocellen nasce come una nuova società ed un marchio di Dynamit Nobel ed HT Troplast. Il nome ed i prodotti hanno ottenuto rapidamente una solida reputazione e Trocellen è diventato in breve un marchio di successo dell’azienda.

Con sede a Troisdorf in Germania la società, in continua evoluzione e trasformazione, ha aperto o acquisito stabilimenti produttivi in Germania, Italia, Spagna, Ungheria e Malesia.

Vision

Contribuiamo alla costruzione di un futuro in un ambiente sicuro e vivibile attraverso prodotti che fanno la differenza.Le nostre “smart solutions” favoriscono la qualità della vita delle persone e promuovono il successo economico dei nostri partner. La nostra florida azienda garantisce un ambiente di lavoro qualitativamente elevato e conduce responsabilmente tutte le sue attività commerciali.

Mission

Contando sulla nostra vasta esperienza, il know-how e l’ampio supporto da parte della nostra proprietà, siamo sempre impegnati nella ricerca di nuove soluzioni. Lavoriamo insieme ai nostri partner per sviluppare e ottimizzare le prestazioni delle aziende. Ascoltiamo le esigenze senza vincolare noi stessi a schemi prestabiliti. Il nostro scopo è di rispondere in anticipo a richieste non ancora espresse.

Valori

INNOVAZIONE
Ogni volta che scopriamo che anche la miglior soluzione sul mercato non è sufficientemente buona, siamo ansiosi di crearne una migliore.
TALENTO
Al fine di essere i migliori, assumiamo i migliori e sviluppiamo continuamente la nostra fucina di talenti per continuare ad essere i migliori.
DIVERSITA’
Sentirsi a proprio agio nei molti mercati e industrie deriva da un’ampia base di conoscenze e da attività ben organizzate: siamo tanto diversi quanto lo sono le necessità dei nostri partner.
RESPONSABILITA’
Abbiamo sempre in mente gli interessi dei nostri partner e consideriamo l’impatto ambientale e sociale delle nostre azioni, in ogni circostanza.
PARTNERSHIP
Dal momento che il successo collettivo è inimmaginabile senza anche un pensiero ed un lavoro
collettivo, il nostro scopo è costruire delle partnership a lungo termine.

Certificazioni

Al fine di fornire prodotti e servizi stabili, ad alta prestazione, Trocellen presta particolare attenzione alla garanzia della qualità. Siamo focalizzati sul monitoraggio e miglioramento di tutti i nostri prodotti, della gestione e dei servizi ai clienti. Ci dedichiamo allo sviluppo continuo in tutte le aree che possono influenzare la prestazione dei nostri prodotti e servizi, e influenzare in modo positivo la cooperazione con i nostri partner e la soddisfazione dei nostri clienti. Tutte le nostre attività sono focalizzate sul cliente. Al fine di soddisfare le loro aspettative, conduciamo delle indagini concernenti la soddisfazione dei clienti, incoraggiando sia il collaboratore sia il cliente ad una comunicazione aperta e onesta.

Corporate Social Responsability

Trocellen crede che la posizione di mercato, la tecnologia avanzata e la vasta attività produttiva e di business impongano di essere più responsabili e di dare maggior contributo allo sviluppo, alla sostenibilità e alla sicurezza del business, dell’ambiente e della società. Qui di seguito potete trovare il link per consultare informazioni dettagliate riguardo le linee guida e le attività di responsabilità sociale della nostra società, tra cui il Corporate Social Responsability: https://trocellen.com/it/csr/

Certificazioni di processo

Trocellen ha ottenuto e mantiene le seguenti certificazioni:

  • ISO 9001
  • ISO 50001
  • BS OHSAS 18001

Per ulteriori informazioni consultare il link.
https://trocellen.com/it/technology/quality-assurance/

APPLICAZIONI E PRODOTTI

TROCELLEN CLASS

TROCELLEN CLASS ADESIVO Schiuma in polietilene reticolato chimicamente, a celle chiuse. • Euroclass B-s2,d0 – BL-s1,d0 per spessori 3-12 mm.
TROCELLEN CLASS ALU ADESIVO Schiuma in PE reticolato chimicamente, a celle chiuse, con foglio d’alluminio laminato. • Euroclass B-s2,d0 – BL-s1,d0 per spessori 3-14 mm; • Euroclass C-s2,d0 – BLs1,d0; gamma spessori: 15-24 mm.
TROCELLEN CLASS ALU.S ADESIVO Schiuma in PE reticolato chimicamente, a celle chiuse, con foglio d’alluminio laminato. A prestazioni migliorate. • Euroclass B-s2,d0 – BL-s1,d0; gamma spessori: 3-16 mm • Resistente agli agenti atmosferici e utilizzabile anche in esterno

TROCELLEN DUCT

TROCELLEN DUCT CL1 – nudo
TROCELLEN DUCT CL0-2 ALU – tipo N, rivestito con alluminio liscio o goffrato a basso spessore
TROCELLEN DUCT CL1 ALU – tipo CL1, rivestito con alluminio liscio o goffrato a basso spessore
TROCELLEN DUCT AL CL1 – tipo CL1, rivestito con film PE metallizzato, goffrato, antigraffio
TROCELLEN DUCT AL CL1 REF – tipo CL1, rivestito con un film di poliestere metallizzato
TROCELLEN DUCT CL1 ALU-NET – tipo CL1, rivestito con alluminio a basso spessore, retinato. È stato classificato “Classe 0 surface” secondo la normativa inglese BS 476-Part 6/7, nello spessore 13 mm.

TROCELLEN SLEVES

TROCELLEN N – Guaine in polietilene espanso reticolato chimicamente, prive di ritardanti di fiamma
TROCELLEN P – Guaine in polietilene espanso reticolato chimicamente, accoppiato con film di polietilene antigraffio goffrato.
TROCELLEN AL – Guaine in polietilene espanso reticolato chimicamente, accoppiato con film antigraffio metalizzato e goffrato
TROCELLEN AL/CL1 – Guaine in polietilene espanso reticolato chimicamente con aggiunta di additivi antifiamma, certicate classe 1, rivestite con film antigraffio metalizzato e goffrato.
TROCELLEN CLASS AL (marcato CE) – Trocellen Class rappresenta la gamma prodotti con marchio CE e classificazione Euroclass, in accordo alla norma EN 14313. Guaine in polietilene espanso reticolato chimicamente, a celle chiuse, finite esternametne con un film di PE antigraffio, metalizzato e goffrato.
Disponibili anche le TROCELLEN CLASS P, con finitura in PE antigraffio e goffrato..

TROCELLEN ISOCOMPACT

TROCELLEN ISOCOMPACT – AL/CL1 – CL1/ALU-NET
Materiale espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, grigio chiaro. Prodotto in multistrato con spessore da 10 a 15 mm, certificato Classe 1, secondo UNI 8457/UNI 9174 ed esternamente rifinito con film antigraffio metallizzato e goffrato, oppure rinforzato con foglio di alluminio.

TROCELLEN CLASS AL ISOCOMPACT (marcato CE)
Rivestimento termoisolante ad alto spessore per tubazioni, realizzato
in polietilene espanso reticolato, a celle chiuse di color verde chiaro, finito esternamente con un film di PE antigraffio, metallizzato e goffrato.

TROCELLEN HIGH-TEMP

Linea di guaine e rotoli in polietilene reticolato espanso a celle chiuse, esternamente rifinito con film antigraffio goffrato, ed accoppiato con ovata di poliestere. Il prodotto è disponibile in guaine negli spessori 13 mm e 20 mm; in rotoli negli spessori 15 e 20 mm. È certificato CL1 alla reazione al fuoco secondo le norme UNI 8457 e UNI 9174.

ROTOLI

TROCELLEN N – Colore grigio scuro, non contiene ritardanti di fiamma. Al di sopra dei 7 mm di spessore rispetta la specifica di velocità di fiamma inferiore a 100 mm/ min richiesta dalle normative USA – FMVSS 302 e tedesca – DIN 75200.
TROCELLEN NP Come il tipo “N”, ma protetto da film di polietilene antigraffio nero goffrato
TROCELLEN AL- Come il tipo “N”, ma protetto da film di PE antigraffio metallizzato goffrato
TROCELLEN AL REF – Come il tipo “N”, ma rivestito con un film di poliestere metallizzato
TROCELLEN CL1 – Colore grigio chiaro, realizzato con additivi antifiamma idonei al superamento della classe di riferimento. Per esempio: Trocellen CL1 (Italia)
TROCELLEN AL/CL1. – Come il tipo “CL1”, ma con film PE metallizzato antigraffio goffrato
TROCELLEN AL/CL1 REF – Come il tipo “CL1”, ma con film PET metallizzato antigraffio goffrato
TROCELLEN CL1 ALU – Come il tipo “CL1”, ma con alluminio liscio o goffrato a basso spessore
TROCELLEN CLASS OEM (non marcato CE) – Euroclass B-s2,d0 per spessori 3-12 mm; adesivo, a norma EN 13501-1

ISO HANGER

È realizzato con TROCELLEN polietilene espanso reticolato chimicamente certificato CL1 al fuoco.
ISO-HANGER viene prodotto termo-saldando più strati di TROCELLEN.
Tale procedimento consente di ottenere delle sagome ben definite, conformate in maniera tale da agevolare la sistemazione del supporto sulla tubazione ed una geometria per l’incastro di chiusura studiata per minimizzare le perdite energetiche.

ACCESSORI

GUARNIZIONI IN: TROCELLEN, EPDM,
NASTRI IN AL/C1, AL/CL1 HR e alluminio,
FASCE in TROCELLEN CLASS
COLLA MATIBLOCK PRODOTTI PER L’ISOLAMENTO ACUSTICO

AIRSILENT

Airsilent Schiuma poliuretanica, a base di poliestere, flessibile, a cellule aperte, utilizzata per l’assorbimento acustico
AIRSILENT PIANO
Tipologie disponibili:
• K: poliuretano a base poliestere di color antracite
• KP: come tipo K, accoppiato, su una superficie, con film poliolefinico nero goffrato
• AL: come tipo K, accoppiato, su una superficie, con film poliolefinico metallizzato goffrato
• K-ALU: come tipo K, accoppiato, su una superficie, con alluminio
Il film superficiale, nero o metallizzato, ha la funzione di protezione impermeabile
da polveri ed umidità, conferendo al prodotto una maggiore stabilità nel tempo.
AIRSILENT BUGNATO
Caratteristiche come l’Airsilent piano K
Spessori:
20 mm – 10 mm parte piana e 10 mm bugnatura
30 mm – 15 mm parte piana e 15 mm bugnatura
40 mm – 20 mm parte piana e 20 mm bugnatura
50 mm – 25 mm parte piana e 25 mm bugnatura
AIRSILENT TECH
Fibre tessili di poliestere (80-90% rigenerate), termo-legate senza l’impiego di
resine e collanti, densità 40 kg/m³.

APLOMB

Prodotto multistrato, con una o più lamine di piombo, accoppiato con materiali flessibili, smorzanti e fonoassorbenti.
Vedere la scheda AIRILENT 2017 ITA per le diverse composizioni, es:
APLOMB 11
• Composizione:
– strato di polietilene espanso (antivibrante) accoppiato con film nero goffrato,
spessore 3 mm
– lamina di piombo spessore 0,35 mm, peso 4 kg/m²
– strato di poliuretano espanso a cellule aperte (fonoassorbente), spessore 12 mm
APLOMB 22
• Composizione:
– strato di polietilene espanso (antivibrante) accoppiato con film nero goffrato, spessore 3 mm
– lamina di piombo spessore 0,35 mm, peso 4 kg/m²
– strato di polietilene espanso (antivibrante) accoppiato con film nero goffrato, spessore 3 mm
APLOMB AL/CL1
• Composizione:
– strato di polietilene espanso (antivibrante) accoppiato con film metalizzato goffrato, Classe 1,
spessore 3 mm
– lamina di piombo spessore 0,35 mm, peso 4 kg/m²
– strato di polietilene espanso (antivibrante) Classe 1, spessore 6 mm
APLOMB 1
• Composizione:
– strato di poliuretano espanso a cellule aperte spessore 10 mm
– lamina di piombo spessore 0,35 mm, peso 4 kg/m²
– strato di poliuretano espanso a cellule aperte spessore 10 mm
APLOMB 1/B
• Composizione:
– strato di poliuretano espanso a cellule aperte spessore 10 mm
– lamina di piombo spessore 0,35 mm, peso 4 kg/m²
– strato di poliuretano espanso bugnato spessore 20 mm + 20 mm (disponibile anche in spessore 15 mm + 15 mm)

ISOLMASS

ISOLMASS 11
Prodotto composito tristrato per l’isolamento del rumore aereo di tubi di scarico in materiale plastico e partizioni in genere. Composto da massa pesante, poliolefinica, caricata, accoppiata su un lato con PE espanso reticolato TROCELLEN di spessore 3 mm e dall’altro con PU a cellule aperte da 12 mm di spessore. Grammatura: 4,4 kg/m².
ISOLMASS 22
Prodotto composito tristrato per l’isolamento del rumore da calpestio e del rumore aereo di pavimentazioni e pareti. Composto da massa pesante, poliolefinica, caricata, accoppiata sui due lati con PE espanso reticolato TROCELLEN di spessore 3 mm. Grammatura: 4,2 kg/m².
ISOLMASS 1 TECH
Prodotto composito tristrato per l’isolamento del rumore aereo di partizioni in genere. Composto da massa pesante, poliolefinica, caricata, accoppiata sui due lati con ovatta di poliestere (PET) di spessori 10 e 20 mm. Grammatura: 5,2 kg/m².
ISOLMASS 4 TECH
Prodotto composito bistrato per l’isolamento del rumore aereo di partizioni in genere. Composto da massa pesante, poliolefinica, caricata, accoppiata su un lato con ovatta di poliestere (PET) di spessore 20 mm.
Grammatura: 4,8 kg/m².
ISOLMASS 4
Prodotto monostrato utilizzato come antivibrante per l’isolamento del rumore aereo di partizioni. Composto da sola massa pesante di spessore 2 mm ca. Grammatura: 4 kg/m².
ISOLMASS FR
Prodotto monostrato utilizzato come antivibrante per l’isolamento del rumore aereo di partizioni. Composto da sola massa pesante di spessore 2-5 mm ca. Grammatura: 4-10 kg/m². Disponibile in versione adesiva.
Prodotto certificato Euroclass B-s2,d0 secondo la norma EN 13501-1 (in versione adesiva),
ISOLMASS 3 TECH FR
Prodotto composito bistrato per l’isolamento acustico di tubi di scarico. Composto da massa pesante, poliolefinica, caricata, accoppiata su un lato con fibra di poliestere (PET) di spessore 12 mm. Sul lato della massa pesante è opzionalmente laminata la rete protettiva di alluminio ALUNET®.
Grammatura: 3,3 kg/m2

ISOSOUND

È realizzato con TROCELLEN, schiuma in polietilene espanso reticolato chimicamente.
TROCELLEN VN: PE espanso, reticolato fisicamente
TROCELLEN N: PE espanso, reticolato chimicamente

PRODOTTI PER L’EDILIZIA

TROSIL

TROSIL 4 mm
Polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, esente da CFC. Tipo TROSIL, spessore 4 mm, densità 30 kg/m³; Abbattimento acustico certificato ?Lw = 28 Db; Rigidità dinamica apparente s’t = s’ = 73 MN/m³.
TROSIL 5 mm
Polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, esente da CFC. Tipo TROSIL, spessore 5 mm, densità 30 kg/m³; Abbattimento acustico certificato ?Lw = 28 dB; Rigidità dinamica apparente s’t = s’ = 52 MN/m³.
TROSIL 10 mm
Polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, esente da CFC. Tipo TROSIL, spessore 10 mm (disponibile anche nella versione con battentatura), densità 30 kg/m³; Abbattimento acustico certificato
?Lw = 36 dB; Rigidità dinamica apparente s’t = s’ = 19 MN/m³

TROSIL TECH

TROSIL TECH 10 mm
Polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, esente da CFC. Tipo TROSIL TECH, densità 30 kg/m³, accoppiato a tessuto non tessuto in; fibra di poliestere, battentato, spessore totale 10 mm.
Abbattimento acustico certificato ?Lw = 33 dB. Rigidità dinamica apparente s’t = 9 MN/m³
TROSIL TECH MD 6.5
Polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, esente da CFC. Tipo TROSIL TECH, densità 60 kg/m³, accoppiato a tessuto non tessuto in; fibra di poliestere, battentato, spessore totale 4,5 mm.
Abbattimento acustico certificato ?Lw = 20-22 dB. Rigidità dinamica totale s’ = 35 MN/m³

ACCESSORI

JOIN BAND
Strisce adesive di materiale resiliente per la giunzione dei teli isolanti da sottopavimento. Composto da TROCELLEN TROSIL, colore beige, senza CFC.
N BAND
Strisce adesive di materiale resiliente per l’isolamento perimetrale della pavimentazione. Utilizzate per disaccoppiare il pavimento della parete, si incollano al telo sottomassetto realizzando così la “vasca” ideale per la gettata del massetto. Sono prodotte utilizzando polietilene espanso reticolato chimicamente, adesivo, colore antracite, senza CFC.
P BAND
Come Trocellen N Band con pre-incisione a 50 mm per facilitare la posa a “L” e con aggiunta di TNT di rinforzo per evitare rotture.
TROCELLEN D-TAPE
Nastro composto da schiuma poliolefinica Trocellen, spessore 3 mm, densità 30 kg/mc. Da applicare come disaccoppiante per i profilati metallici nei sistemi a secco.

ALTRI PRODOTTI

TR-EECeLL
Schiuma di polietilene bio-based Trocellen, utilizzabile per isolamento acustico e termico. La resina di polietilene deriva da scarti di lavorazione della canna da zucchero, dimostrando la natura eco-friendly del prodotto.
DISTRICT HEATING PILLOW
Schiuma di polietilene con ottime proprietà fisiche e meccaniche, utilizzato per evitare danni meccanici alle condotte preisolate del teleriscaldamento.
I-WALS
Pannelli decoratiivi 3D in schiuma di polietilene, da applicare a parete e a soffitto. Marchiati CE, sono sicuri e facili da installare (autoadesivi). Si presentano in diverse forme e colori per soddisfare ogni esigenza di design.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai crediti LEED elencati a questo link:

Crediti LEED schiume poliolefiniche reticolate

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP

I seguenti loghi, denominati “product badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca