skip to Main Content

Crediti LEED® per pitture e vernici – Azienda CAP Arreghini (VE)

Anche l’azienda CAP Arreghini spa (VE), entra ufficialmente in una parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le caratteristiche ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Passione, professionalità e qualità sono i valori del percorso di crescita di CAP Arreghini. Adolfo Arreghini, pittore ed esperto restauratore formatosi a Venezia, iniziò un produttore in proprio i colori necessari alla sua professione.

Negli anni l’azienda è cresciuta evolvendosi ed adeguandosi alle esigenze del mercato, soddisfacendo ed anticipando le esigenze, diventando nel 1988 una SpA. CAP arreghini ha saputo interpretare le trasformazioni della società coniugando l’evoluzione tecnologica alla tradizione dell’affidabilità e della tariffa aziendale in modo responsabile.

Oggi CAP Arreghini SpA, forte dei suoi 60 anni di esperienza e un know-how avanzato, è un’azienda efficiente ed articolata che dedica grande attenzione all’innovazione tecnologica, alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni che offrano elevate prestazioni, un’eccellente resa e massima sicurezza, con un particolare riguardo alle tematiche ambientali.

Tutta la produzione è 100% Made in Italy, valore che tutto il grande impegno verso tutto il ciclo produttivo e le sue complessità.

CAP Arreghini SpA è l’unica realtà ad una gamma di prodotti così completa e variegata, rivolta alle più diverse soluzioni, confermando la professionalità e l’affidabilità che la contraddistingue.

Per CAP è un modo di pensare, lealtà, affidabilità e onestà nella strategia d’impresa.

CAP ARREGHINI CONSIDERAI VALORI INSIEME SONO DEI PIÙ FONDAMENTALI DELLA FATICA aziendale, ritenendo che la loro osservanza costituisca non solo un impegno moralmente positivo, ma una ricchezza per l’impresa stessa.

Questi principi hanno prodotto la nascita e lo sviluppo

CODICE ETICO

Consolidare la cultura e la reputazione di CAP Arreghini sui principi di lealtà e onestà è un obiettivo imprescindibile.

Per questo motivo il Codice Etico è considerato una vera e propria guida, che ricorda a tutti i suoi destinatari come ci si deve comportare per garantire che l’azienda mantenga la reputazione acquisita in imprese, rispettose delle persone, delle leggi, delle regole e del bene comune.

AMBIENTE

Il rispetto per l’uomo e per l’ambiente sono una priorità a cui CAP Arreghini dedica costante attenzione. Già da diversi anni sono state implementate numerose procedure volte ad un continuo miglioramento delle performance ambientali. Impegno della Ricerca nella progressiva riduzione nelle formulazioni di sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo, sia durante l’attività produttiva che nella successiva applicazione. Sviluppo di sistemi per l’edilizia che offrano alte prestazioni di coibentazione riducendo i consumi di energia per il riscaldamento ed il condizionamento delle abitazioni. Sviluppo di prodotti sempre più performanti e duraturi nel tempo, per aumentare i tempi di intervento tra una manutenzione e l’altra. Ricerca di fornitori di materie prime certificati UNI EN ISO 14001:2004 e che risiedano il più vicino possibili al sito produttivo CAP Arreghini per ridurre al minimo i trasporti su strada. Progettazione del lay-out dell’edificio per favorire la riduzione del rumore, dei fumi di scarico e del traffico in ingresso e uscita dei camion. Ricevimento e scarico delle materie prime liquide totalmente a ciclo chiuso con doppi controlli per eliminare ogni possibilità di sversamento. Produzione quasi totalmente a ciclo chiuso riducendo al minimo le emissioni inquinanti in atmosfera. Recupero delle code di produzione e distillazione delle stesse per il riutilizzo del solvente recuperato nel ciclo produttivo. Recupero dell’acqua piovana delle piazzole di scarico per il lavaggio interno dell’attrezzatura utilizzata per le lavorazioni. Raccolta differenziata dei rifiuti ed affidamento dello smaltimento ad aziende certificate UNI EN ISO 14001:2004. Oltre a tutto questo, CAP Arreghini mostra una spiccata sensibilità verso la problematica dei rifiuti poiché essendo un’azienda chimica, ritiene determinanti il coinvolgimento e l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente di lavoro ed il territorio in cui l’azienda è insediata. Tutti si impegnano a contenere il più possibile la produzione dei rifiuti, nonché a ridurre il consumo energetico e idrico, a utilizzare meno carta e meno combustibile, nonché a ridurre il rumore in tutte le sue forme.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP

I seguenti loghi, denominati “product badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP ( www.greenitop.com ) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare il mercato i migliori prodotti Bioedilizia, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca