Crediti LEED®: cosa sono e come mapparli?

creditileed

Il sistema Certificazione LEED Italia 2009 per le Nuove Costruzioni e le Ristrutturazioni, così come il sistema di certificazione LEED in generale, si basa sull’attribuzione di crediti che vengono riconosciuti dal Green Building Council Italia o del GBC Usa, in concomitanza con il raggiungimento di ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità dell’edificio. La somma dei crediti, determina il livello di certificazione ottenuto.

I criteri valutativi contemplati dal LEED prevedono alcuni prerequisiti obbligatori, e un numero di performance ambientali non obbligatorie, suscettibili di attribuire il punteggio finale all’edificio e quindi la relativa classe di appartenenza dell'edificio.

C'è da dire che rispetto allo standard Americano, quello italiano nella prima fase sara' flessibile, in quanto, per alcune categorie (vedi Energia e Atmosfera EA) in Italia non esistono dei corrispettivi standard di riferimento, basti pensare ai capitoli delle linee guida degli standard formulati dalla ASHRAE -www.ashrae.org - ossia la società americana degli ingegneri per il riscaldamento, condizionamento e raffreddamento che non hanno fattibilità applicativa per quanto riguarda ad esempio gli impianti di riscaldamento, ampiamente regolamentati dalla legge italiana. Analogo discorso per il calcolo delle trasmittanze termiche di infissi.

In ogni caso sia per lo standard Certificazione Leed Nuove Costruzioni (NC) e per quello Certificazione Leed Ristrutturazioni saranno previste 6 macro categorie ognuna, come dicevamo con dei prerequisiti obblogatori e altri facoltativi.

6 macro Categorie e relativi Crediti associati

  • Sostenibilita' del Sito (1 prerequisito, 26 punti max)
  • Gestione efficiente di acqua (1 prerequisito, 10 punti max)
  • Energia ed ambiente (3 prerequisiti, 20 punti max)
  • Materiali e risorse (1 prerequisito, 14 punti max)
  • Qualità dell'aria negli ambienti interni (2 prerequisiti, 15 punti max)
  • Progettazione ed innovazione (6 punti max)

Livelli di Certificazione ottenibili

La somma dei crediti ottenuti, può portare a 4 livelli di Certificazione:

  • Certificazione base: tra 40 e 49 punti
  • Argento: tra 50 e 59 punti
  • Oro: tra 60 e 79 punti
  • Platino: oltre gli 80 punti

In altre parole, LEED Nuove Costruzioni prevede 100 punti base, più ulteriori 6 punti per innovazione. Guardando alla ripartizione dei crediti, consideriamo che lo standard attribuisce maggiore peso e quindi importanza al bilancio energetico ed alle emissioni in atmosfera degli edifici (35 punti base).

Anche la sostenibilità del sito ha un peso significativo, pari a 26. In teoria, la piena rispondenza di questi due soli criteri consentirebbe di ottenere la Certificazione Leed Oro per un edificio (35+26=61), completamente prescindendo dagli altri criteri valutativi introdotti.

In pratica, sono moltissime le possibilità di ottenere crediti LEED. Oltre ad una opportuna scelta del sito, si può curare l'isolamento termico dell'edificio, installare impianti fotovoltaici, implementare sistemi di riscaldamento ad energia solare, scavare pozzetti geotermici, scegliere materiali con contenuto di riciclato, materiali di origine locale, materiali rinnovabili, materiali provenienti da processi di riciclo, materiali a bassa emissione di sostanze organiche, legno certificato FSC, ecc.

Deve essere coinvolto l'intero team di progettisti che lavora alla progettazione ed alla costruzione dell'immobile, per individuare e mappare tutte le soluzioni praticabili, alla luce dell'obiettivo di certificazione stabilito.

A chi mi devo rivolgere per conoscere i crediti LEED di un prodotto?

certificato greenitopDa tempo esiste nel mercato italiano, una APP nonchè un motore di ricerca sul web, che permette di individuare facilmente tutti i prodotti che possono contribuire all'ottenimento di determinati crediti LEED.

Il portale è www.greenitop.com, è il primo motore di ricerca che raccoglie, non solo prodotti che contribuiscono a crediti LEED, ma anche prodotti italiani con caratteristiche di sostenibilità riconosciute a livello internazionale.

Per segnalare il proprio prodotto, consultate la pagina seguente: Segnala Prodotto con crediti LEED oppure contatta il numero 049 9003612

Esempio: Se un prodotto usa legno certificato FSC a quali crediti contribuisco?

All'interno dei crediti per i materiali e risorse, nello standard americano e presumo in quello definitivo italiano, si richiede che almeno il 50% del legno utilizzato per la costruzione, debba essere certificato FSC. Ricordo che l'FSC è un'organizzazione a livello mondiale che promuove la gestione delle foreste sostenibile.