skip to Main Content

Crediti LEED® per pareti verdi – Azienda Verde Profilo (MB)

L’azienda Verde Profilo (MB), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

PROFILO AZIENDALE (fonte aziendale)

UN GIOVANE IMPREDITORE CON UNA NUOVA FILOSOFIA GREEN

Il marchio VERDE PROFILO® nasce nel 2008, per volontà di Stefano Laprocina, un giovane agronomo, profondo conoscitore e amante della natura, che decide di promuovere e condividere una nuova filosofia green finalizzata all’esplorazione a tutto tondo del concetto di verde.

L’obiettivo di Stefano è contribuire a rendere più spontaneo e quotidiano il rapporto tra l’individuo e la natura, sfruttando la capacità di quest’ultima di adattarsi anche alle strutture architettoniche progettate dall’uomo.

DESIGN, CREATIVITA’, PASSIONE E INNOVAZIONE

Questi i quattro principi che VERDE PROFILO® ha saputo declinare in molteplici ambiti di progettazione: non solo giardini privati, grandi aree pubbliche, terrazze pensili, piccoli giardini metropolitani e allestimenti feristici ma anche eleganti realizzazioni per negozi, alberghi, showroom e centri benessere. Al centro di ogni realizzazione c’è sempre la natura, in tutta la sua eleganza e vitalità, capace di coinvolgere e suscitare emozioni in chi vuole vivere il verde come parte integrante della propria esistenza.

Il nostro sistema GIARDINI VERTICALI consente di arredare spazi interni ed esterni attraverso strutture sulle quali radicano le piante, il tutto alimentato da un impianto di fertirrigazione programmato secondo le necessità del giardino. La scelta delle essenze vegetali durante la fase progettuale viene eseguita dai nostri progettisti in funzione del contesto ambientale, con particolare attenzione all’esposizione solare, all’illuminazione naturale nonché all’aerazione del luogo, senza bisogno di precoltivazione.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP

I seguenti loghi, denominati “product badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca