skip to Main Content

GreeniTest riceve il premio da GBCItalia dedicato a “Mirna Terenziani”

Nel corso della Giornata Mondiale dell’Acqua e nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili e del convegno “Oro blu- La gestione della risorsa idrica negli Edifici” organizzato dal Green Building Council Italia (www.gbcitalia.org) a Milano il 22 marzo 2019, è stato premiato, nella categoria dedicata alle donne GBC “Premio in ricordo di Mirna Terenziani”, il progetto “GREENiTest – il primo test di autovalutazione per la progettazione di edifici secondo lo standard di certificazione LEED®“.

Il test è uno strumento concepito per facilitare progettisti e committenti nella fase di progettazione di un edificio sostenibile.

Chi opera con rating system di sostenibilità quali la certificazione LEED, sa benissimo che la fase più impegnativa, il vero scoglio, si ha all’inizio della partita,quando si entra in questo settore e lo si conosce a livello superficiale e non si ha ancora l’esperienza per sapere se e come il progetto su cui si sta lavorando abbia le caratteristiche per poter essere certificato.

Greenitest Homepage

GREENiTest, attraverso una sequenza di domande a risposta semplice e intuitiva, guida il professionista, il committente o chiunque ne abbia la curiosità verso il sistema LEED, a prendere in considerazione prerequisiti e crediti ai fini della certificazione.

Il Test prosegue con un’indicazione qualitativa sulla fattibilità della certificazione, identificando quelli che potrebbero essere ostacoli ai fini della stessa, come ad esempio il non rispetto di un requisito minimi.

Lo strumento GREENiTest può essere inoltre utilizzato anche per valutare l’applicabilità dei Protocollo LEED ai fini della verifica dei Criteri Ambientali Minimi, CAM Edilizia, nei progetti per opere pubbliche.

Per effettuare il test, è possibile collegarsi al sito “GREENiTest – Primo test di autovalutazione progetti LEED

Ecco un breve video di presentazione:

 

×Close search
Cerca