skip to Main Content

Crediti LEED® per pareti vetrate – Azienda Vetroin (MB)

Anche l’azienda Vetroin di Castel Mella (BS), entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED e non solo.

Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini della Certificazione LEED degli edifici.

PRESENTAZIONE

Come si può leggere dal sito,

“VETROin è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la ripartizione degli ambienti e la definizione architettonica degli spazi interni. Pareti monolastra e a doppio vetro, cieche ed attrezzate, realizzate nelle soluzioni più innovative come vetro lcd, vetro laser, vetro tessuto, perfettamente integrati con i componenti porte e sistemi scorrevoli. VETROin garantisce l’eccellenza dei prodotti e la massima qualità dei servizi proposti, forte dell’esperienza storica della propria vetreria interna. Progetti ecologicamente sempre sostenibili e sistemi architettonicamente pensati per un’intelligente partizione degli ambienti arredo ufficio”.

Vetroin, dal 2006, progetta e produce pareti divisorie in vetro di ultima generazione per il mondo dell’ufficio. Trasparenza, funzionalità e design hanno ispirato 5 famiglie di pareti: dalle sobrie mono lastra agli evoluti sistemi doppia lastra, dalle innovative partizioni a guida incassata fino alle classiche pareti attrezzate, divisorie e a contenitore. Vetroin ha saputo far evolvere l’esperienza vetraria, iniziata nel 2001, tanto da fornire ai propri clienti partizioni trasparenti che superano la prassi ordinaria. Lavorazioni laser, stratificazioni con tessuti e legni, pellicole lcd per regolare la trasparenza, sistemi di proiezione frontale e retroproiezione. Tutto sapientemente orchestrato da esperienza tecnica e competenza che permette, ogni volta, di far evolvere i progetti rendendoli unici ed esclusivi. Il metodo, la ricerca, la passione hanno trovato riconoscimento nelle certificazioni ISO 9001 e LEED®. L’attenzione all’ambiente e alla sua tutela hanno attivato la procedura di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 per le attività di progettazione, produzione e installazione. Vetroin, oggi, progetta e produce pareti divisorie di ultima generazione in vetro, alluminio e legno per ogni ambiente.

Prodotti Speciali: Pareti in vetro con pellicola LCD

Il PA-LC, è un polimero di cristalli liquidi assemblato posto tra due strati esterni in poliestere. La superficie conduttiva interna attraverso l’elettricità (acceso posizione ON, spento posizione OFF) permette di risolvere il problema “vedo – non vedo” con l’effetto diffuso dei cristalli liquidi, il prodotto si presta in modo eccelso ad essere applicato come “schermo remoto” ( ad esempio come schermo ideale in ambito di retro -proiezione).

Tale pellicola è interposta fra due vetri float extrachiaro spess. 5mm attraverso la tecnica della laminazione interponendo uno speciale film che conferisce caratteristiche di estrema sicurezza al prodotto finito. Le singole lastre sono fornite complete di trasformatore elettrico. La visione attraverso questo vetro è influenzata dalla posizione in cui si pone l’osservatore. Nella posizione perpendicolare si ottiene il massimo della trasparenza, che diminuisce man mano ci si porta in posizione parallela. In questa situazione si avverte l’“effetto nebbia”.

Questo prodotto garantisce da una parte i vantaggi di trasparenza delle pareti di vetro, dall’altra però permette un adattamento dell’interno, sia in termini di riduzione di illuminazione naturale qualora questa sia troppo intensa, sia in termini di privacy.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

I PRODUCTS BADGE

Ecco il product badge GREENiTOP concesso in uso all’azienda. GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED, consulta la pagina: Crediti LEED

 

 

×Close search
Cerca