skip to Main Content

Crediti LEED mobili per ufficio – Azienda Quadrifoglio (TV)

Anche l’azienda Quadrifoglio con sede a Basalghelle di Mansuè in provincia di Treviso entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

L’AZIENDA

Da oltre 25 anni, The Quadrifoglio Group progetta spazi dedicati all’office living, e produce arredo ufficio, migliorando le esperienze negli ambienti di lavoro. Il nostro cuore batte dal 1991 ed è cresciuto anno dopo anno fino ad avere oltre 200 collaboratori e più di 100 rivenditori in tutto il mondo.

Le trasformazioni del lavoro ed il rapido cambiamento tecnologico hanno modificato i metodi e le necessità del mondo ufficio, creando nuove soluzioni.
Ascoltiamo le persone e risolviamo i loro bisogni negli ambienti di lavoro. La nostra esperienza è a disposizione del cliente nello sviluppo e progettazione degli spazi a 360 gradi.

Posture e strumenti di lavoro possono migliorare le nostre prestazioni, salvaguardano la nostra salute e l’umore. The Quadrifoglio Group lavora stretto contatto con Designer e Progettisti animati da queste sensibilità, innovando e cercando soluzioni che coniughino estetica e design, sostenibilità aziendale con il rispetto dell’ambiente, assistenza completa alla qualità dei nostri prodotti.

Ricerchiamo la qualità ed il rispetto per l’ambiente in tutti i nostri processi produttivi. La sicurezza e l’affidabilità dei nostri prodotti sono garantite norme italiane, europee e internazionali. Ci affidiamo solo a fornitori e partner affidabili e certificati. I nostri valori sono legati al rispetto per l’ambiente e la produzione sostenibile, sosteniamo la sicurezza nel luogo di lavoro e crediamo nel fare impresa in collaborazione e a sostegno della comunità sociale.

Siamo space planner che accompagnano il cliente dalle prime fasi di progettazione dello spazio fino al montaggio, con professionisti attenti che rispondono alle necessità dei nostri clienti.

Diamo supporto attraverso architetti con un’esperienza internazionale, con un reparto R&D attento a offrire nuove soluzioni e a fare formazione sul prodotto, con customer care disponibili che garantiscono al cliente il supporto in lingua, agenti e commerciali nel territorio, strumenti per progettare con i nostri prodotti (Pcon planner), stock a magazzino e logistica integrata per garantire consegne rapide, montatori precisi e puntuali.

PARETI VETRATE

Nel presente documento si considera il sistema di partizione interna a tutta altezza per creare ambienti luminosi ed eleganti e con notevole abbattimento acustico.

La parete ha un profilo bilastra 100x40mm ed è composto come da richiesta nel seguente modo: profilo in estruso di alluminio brillantato di spessore 1,5mm e una bilastra in vetro 6+6+pvb acustico extrachiaro.

Nella posa non è previsto l’utilizzo di siliconi salvo diverse indicazioni della committenza.

In particolare saranno esplicitate le caratteristiche di sostenibilità in riferimento al sistema LEED COMMERCIAL INTERIOR.

POLICY DI SOSTENIBILITA’

QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

Dalla sua nascita Quadrifoglio Sistemi d’Arredo S.p.A. presta particolare attenzione alle tematiche della qualità, dell’ambiente e della sicurezza per fornire un prodotto e un servizio all’altezza delle aspettative del mercato. A conferma dell’impegno l’azienda ha raggiunto le certificazioni UNI EN ISO 9001/2008, UNI EN ISO 14001/2004 e BS OHSAS 18001/2007. L’organizzazione aziendale beneficia di continui miglioramenti in modo che la direzione persegua, attraverso piani di azione e attribuzione di responsabilità, il miglioramento dello standard della qualità, ambiente e sicurezza; il personale sia costantemente formato ed addestrato; tutti i materiali utilizzati in azienda siano controllati, i processi produttivi siano costantemente monitorati e la progettazione sia realizzata sulla base di criteri rigorosi e documentati; l’impatto ambientale sia tenuto sotto controllo attraverso la corretta gestione dei rifiuti, delle emergenze, delle risorse energetiche e naturali, dei prodotti chimici, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

CERTIFICAZIONI PANNELLO ECOLOGICO E FSC™

Quadrifoglio S.p.A, per testimoniare il suo impegno nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e della natura, ha raggiunto i più importanti standard qualitativi e ambientali, nazionali e internazionali. Pannello Ecologico (PE) è un consorzio e un brand che attesta l’utilizzo di pannelli in legno riciclato nella produzione di mobili. Il pannello ecologico è l’unico al mondo realizzato esclusivamente con reimpiego di legno, mediante un processo produttivo che rispetta l’ambiente perché non comporta l’abbattimento di alberi. Quadrifoglio S.p.A. è altresì certificata a FSC™, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council™ tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Quadrifoglio S.p.A. conferma con i fatti la sua mission aziendale che ha nell’ecosostenibilità un valore fondamentale. L’azienda ha completato l’installazione dell’impianto fotovoltaico che con 4500 pannelli solari in una superficie di 7.350 m² copre quasi interamente lo stabilimento. Un impianto in grado di produrre 1Mw di energia pulita, silenziosa, che non danneggia l’ambiente e non produce scorie. La grande capacità produttiva dell’impianto consentirà la riduzione di emissioni in atmosfera delle sostanze che hanno effetto inquinante e di quelle che contribuiscono all’effetto serra facendo risparmiare ogni anno 180 tonnellate di petrolio, 440 tonnellate di CO2, 514 kg di diossido di zolfo, 488 kg di ossido di azoto e 23 kg di polve

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

 

 

 

×Close search
Cerca