skip to Main Content

Calcolati i crediti LEED di armadi e pareti dell’azienda Citterio (LC)

Anche l’azienda Citterio con sede a Sirone in provincia di Lecco entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dell’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono i loro prodotti.

L’AZIENDA

Citterio SpA, nata nei primi anni ‘60 in provincia di Lecco, è un’azienda dinamica, protesa verso il futuro, attenta a raccogliere le sfide del mercato, e, grazie ad un costante sviluppo, leader nel settore dell’arredamento d’ufficio.

Citterio offre una vasta gamma di prodotti: pareti divisorie cieche e vetrate, armadiature, sistemi operativi e direzionali, complementi; ognuno di questi prodotti è utilizzato dai progettisti per soddisfare le esigenze del Cliente, le cui idee sono sviluppate ed integrate in un progetto unico e personalizzato.

Ricerca, innovazione, flessibilità produttiva, alto livello tecnologico, cura del dettaglio, servizi qualificati in grado di valorizzare gli investimenti dell’utenza, affidabilità e continuità, maestria nella lavorazione del legno: tutte caratteristiche insite nell’azienda e nel suo DNA.

I prodotti e i servizi di Citterio si distinguono per funzionalità, design, materiali ecocompatibili ed ecosostenibili, alta qualità: elementi essenziali per i nuovi ambienti di lavoro, dove l’attenzione sempre maggiore al benessere e al comfort delle persone non può prescindere dai requisiti funzionali ed estetici.

Particolare attenzione viene rivolta dal centro ricerche della Citterio all’utilizzo di materiali nobili, naturali, ecosostenibili ed ecocompatibili, ed in particolar modo a legno, vetro alluminio.

Tale attenzione porta la Citterio alla ricerca non solo del materiale ma anche dei fornitori più qualificati e anch’essi attenti alle tematiche del rispetto dell’ambiente.

ARMADI e PARETI DIVISORIE ARMADIATE

Le materie prime legno, vetro e alluminio vengono plasmati da mani esperte che li trasformano in pareti attraverso le quali vengono creati ambienti di lavoro confortevoli, ergonomici, dal design essenziale ed elegante e soprattutto contribuiscono alla sostenibilità dell’edificio.

Un’azienda attenta al benessere sia dei propri lavoratori, ma anche ai lavoratori di tutto il mondo, dove il design, l’eleganza e la trasparenza rendono gli ambienti di lavoro ospitali proprio come un ambiente domestico.

L’attenzione rivolta ai propri lavoratori è sottolineata dal fatto che l’azienda ha implementato un sistema di Gestione della Sicurezza in accordo alle Linee Guida INAIL, disponibile per verifica presso la propria sede aziendale.

La capacità di progettare a fianco dei clienti le soluzioni che andranno ad integrare le loro opere, costituisce da sempre uno dei motivi che hanno fatto preferire Citterio dai migliori designer di tutto il mondo.

Tutti gli ordini di Citterio sono accompagnati da un progetto dall’ufficio tecnico, realizzato sulla base delle richieste della committenza.

Capacità di intervento su progetti speciali che prevedono soluzioni personalizzate di altissimo livello garantite dal know-how Citterio e dall’uso di speciali tecnologie di progettazione e produzione.

La particolare “cultura del mobile” Citterio é diffusa e condivisa dalle maestranze e dai collaboratori a tutti i livelli e si sa esprimere al meglio in quei lavori speciali in cui è richiesta una capacità interpretativa fuori dagli standard.

La capacità produttiva e tecnologica di Citterio permette di realizzare forniture di grandi dimensioni anche dove è prevista la commercializzazione di prodotti terzi, che Citterio reperisce sul mercato o realizza ad hoc per l’occasione.

Questo know-how consente a Citterio di essere inserito nei circuiti delle forniture d’arredo dei grandi progetti internazionali.

A richiesta del cliente Citterio può variare la propria cartella colori e materiali eseguendo laccature opache e lucide con colori in accordo alla tabella Ral e lavorazioni di essenze pregiate.

Una particolare attenzione che Citterio rivolge allo studio dei propri prodotti è riconducibile a due elementi fondamentali:

– Durabilità nel tempo

– Riconfigurabilità

Per mantenere una durabilità nel tempo Citterio si impegna costantemente a ricercare materie prime di prima qualità (pannelli in agglomerato ligneo, cerniere, ferramenta, impiallacciature, ecc.) attraverso un continuo monitoraggio dei fornitori attraverso audit e visite presso i loro stabilimenti di produzione, oltre che ad una attenta analisi del mercato andando a ricercare sempre e costantemente fornitori qualificati che abbiano prodotti di primaria qualità e che possano garantire un continuo miglioramento del prodotto. La durabilità del prodotto però non è data solamente dall’ottima qualità delle materia prime e delle lavorazioni effettuate presso la Citterio, ma anche attraverso uno studio del design del prodotto stesso che deve rimanere un elemento distintivo della produzione Citterio, in quanto tutti i prodotti Citterio sono studiati per avere un design senza tempo, cioè che non passi con le mode dettate dal mercato del lusso, ma attraverso i suoi tratti essenziali possa risultare “moderno e attuale” anche a distanza di anni.

Per mantenere la rinconfigurabilità, pur apportando modifiche tecniche migliorative nel corso degli anni, Citterio mantiene il prodotto esteticamente inalterato, questo permette in caso di spostamenti, ampliamente di poter smontare parte del prodotto, riadattarlo, rimontarlo ove necessario solamente integrandolo nelle sue nuove parti.

Questo permette all’utente finale non solo di avere un prodotto attuale e riconfigurabile e quindi modificabile nel tempo, ma ha anche la certezza di poter adattare, ampliare.

In particolare Citterio ha sviluppato con il passare del tempo e un esperienza di oltre 50 ai di attività due serie distinte ed integrabili di armadi e/o pareti divisorie armadiate:

– PROGRAMMA 3: una serie di Le pareti attrezzate PROGRAMMA 3 sono realizzate con pannelli in agglomerato ligneo dello spessore di mm. 20, nobilitati su entrambe le facciate con resine melaminiche e assemblati mediante 4 tiranti d’acciaio, 2 inferiori e 2 superiori, filettati alle estremità che attraversano i basamenti e i cielini rendendoli solidali alle spalle.

Tali tiranti consentono il collegamento di ogni elemento parete con quelli immediatamente adiacenti dando luogo a composizioni monolitiche con assoluta garanzia di stabilità.

Le spalle autoportanti, montate su piedini regolabili, sono dotate di guide brevettate a passo mm. 32 in alluminio, a doppio filo, per l’aggancio di tutte le attrezzature interne all’armadiatura e per il fissaggio degli schienali e delle eventuali ante.

Questo particolare costruttivo offre sicurezza di funzionalità nel tempo, poiché gli attacchi delle attrezzature lavorano sulle guide metalliche e non direttamente sul truciolare di legno.

La parete attrezzata può essere costruita da vani a giorno, oppure chiusa con ante cieche, con ante vetrate con o senza cornice d’alluminio, è inoltre possibile avere la chiusura con tapparelle in materiale plastico e con avvolgimento interno.

Sono disponibili pomoli di varie dimensioni in metalli satinato o verniciato nero.

Tutte le ante possono essere dotate di serratura a cariglione e sono fornite indifferentemente di cerniere in terne a 105° oppure di cerniera esterna a 180°.

Naturalmente le scelte di tali accessori devono essere definite in fase progettuale.

La versione a muro prevede uno schienale riportato dello spessore di mm.14 inserito nelle guide di alluminio internamente all’ingombro delle spalle.

La versione divisoria invece ha uno schienale riportato dello spessore di mm. 20 applicato esternamente oltre all’ingombro delle spalle.

La serie PROGRAMMA 3 è disponibile di differenti dimensioni per permettere agli utenti la massima possibilità di utilizzo degli spazi.

Le finiture possibili sono le più disparate, dai materiali melamminici, ai laccati opachi o lucidi alle essenze pregiate.

– MODULAR BOX : Modular Box è un sistema di contenitori raffinato ed elegante, ideale per l’archiviazione leggera nell’ufficio contemporaneo.

Le configurazioni sono molteplici: a giorno, ante cieche o ad ante vetrate, a cassettoni o con serranda ad apertura verticale, complanari alle scrivanie oppure alti o bassi.

La sua caratteristica fondamentale è l’essenzialità delle sue forme che rende questo sistema adatto ad ogni tipo di ambiente, grazie anche alla molteplicità di dimensioni, tipologie e finiture.

Le ante cieche sono provviste di cerniere metalliche con triplice regolazione e apertura a 110°. Sono dotate di serratura a cilindro di serie con chiave tipo Yale e impugnatura a snodo.

Sono disponibili ante cieche abbinate alla finitura della scocca e ante in vetro con telaio perimetrale in alluminio ossidato naturale. Il vetro è disponibile sia trasparente, sia acidato.

Le finiture possibili sono le più disparate, dai materiali melamminici, ai laccati opachi o lucidi alle essenze pregiate.

POLICY DI SOSTENIBILITA’

La seguente “Politica di Sostenibilità” rappresenta l’espressione della volontà della Direzione nei riguardi dell’ambiente e risulta essere vincolante, non solo per tutti i dipendenti della Citterio ma anche per tutti i suoi Collaboratori, Fornitori e Appaltatori. Tale impegno è concretizzato con l’attuazione ed il mantenimento di un Sistema di gestione Ambientale Certificato ai sensi della norma ISO 14001.

“Consapevole che il prestigio raggiunto dalla Citterio SpA non è solo un traguardo conquistato per l’alta qualità dei propri prodotti, ma anche grazie ad un consapevole uso delle risorse, intese con il loro significato più ampio, Citterio SpA è consapevole che il suo prestigio è stato raggiunto anche grazie ad un rigoroso rispetto delle Leggi e ad un’alta considerazione delle esigenze dei propri Clienti e attivando un modello di eccellenza per la massima tutela dell’ambiente, che realizza nello svolgimento della sua attività, e fa quindi propri, nelle scelte strategiche e nei processi aziendali ai diversi livelli i seguenti principi di sostenibilità ambientale:

APPROCCIO PREVENTIVO: La Citterio si impegna a valutare l’impatto attuale e potenziale delle proprie attività sull’ambiente e gestisce gli aspetti ambientali secondo i principi di precauzione e prevenzione promuovendo l’utilizzo di materie prime con minore impatto ambientale.

RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI: La Citterio si impegna a ridurre l’impatto e la portata delle proprie emissioni in aria; a perseguire la minimizzazione della produzione dei rifiuti, la loro corretta gestione e il recupero e il riutilizzo degli stessi prima dello smaltimento finale

MIGLIORAMENTO CONTINUO: Citterio si impegna ove tecnicamente ed economicamente possibile a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e a ridurre l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività, attraverso la definizione di programmi di miglioramento che individuino obiettivi e traguardi a breve e a medio termine.

MANTENIMENTO DELLA CONFORMITA’ NORMATIVA: Attraverso un Sistema di Gestione Ambientale certificato la Citterio attua un controllo continuo della evoluzione in campo ambientale, perché processi ed impianti presenti presso la sede produttiva siano sempre aggiornati e rispondenti alle normative in materia. Il controllo avviene tramite un monitoraggio delle attività lavorative per garantire l’effettivo rispetto delle norme e prevenire eventuali non conformità

GESTIONE RESPONSABILE DELLA FILIERA PRODUTTIVA: La Citterio promuove la salvaguardia e la gestione dell’ambiente nell’intera filiera produttiva coinvolgendo i fornitori ed i propri appaltatori quali attori di rilievo della propria politica di sostenibilità. La selezione di fornitori qualificati non solo dal punto di vista qualitativo ma anche sotto dal punto di vista del rispetto delle normative vigenti sin materia di salute sicurezza e ambiente è affidato all’Ufficio Acquisti che valuta costantemente il rispetto delle Leggi cogenti da parte dei fornitori/appaltatori.

SENSIBILIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA DELE RISORSE UMANE: La Citterio coinvolge le proprie risorse umane ad ogni livello per dare attuazione alla propria politica di sostenibilità ambientale attraverso attività di informazione e formazione specificatamente finalizzate a promuovere comportamenti ambientali corretti, oltre che al rispetto delle normative cogenti.

RIDUZIONE DEI CONSUMI DEI COMBUSTIBILI FOSSILI: Al fine di ridurre i consumi dei combustibili fossili: La Citterio ha effettuato importanti modifiche alla Centrale Termica Aziendale. Tali Modifiche consentono di poter utilizzare scarti di lavorazione del legno come combustibile per gli impianti tecnologici e per il riscaldamento dei reparti produttivi.

Tali modifiche sono state approvate dagli enti competenti in materia.”

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alle versioni 3 e 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti leed:

ARMADI

Cattura24

PARETI

Cattura22

Cattura23

Ecco una sintesi grafico/numerica dei products badge concessi in uso all’azienda da parte di greenitop: il primo database in Italia che raggruppa aziende con prodotti in possesso di requisiti “green” internazionalmente riconosciuti. La prima e unica “guida agli acquisti verdi” per prodotti “made in Italy”, rivolta in primis ad architetti/progettisti/designers.

Cattura11

Cattura12

Cattura13

Cattura14

Cattura15

Cattura16

Cattura17

Cattura18

Il passo compiuto dall’azienda è ovviamente il primo verso un percorso virtuoso di valorizzazione dei propri prodotti. Nel corso degli anni, più caratteristiche ambientali l’azienda riuscirà ad ottenere (es. LCA, FSC, GreenGuard, ecc.) e più potrà aggiudicarsi forniture legate ad edifici oggetto di certificazione secondo protocolli internazionali di green building, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, tra cui appunto il LEED è uno tra i più diffusi e conosciuti.

Per maggiori info contattare QualityNet al nr. 049 9003612.

×Close search
Cerca