skip to Main Content

L’importanza del “product badge” GREENiTOP ai fini LEED®

Al termine di una “mappatura” LEED® di un prodotto, l’azienda ha l’esigenza di comunicare al mercato a quanti e quali crediti il prodotto in questione concorre a fini della certificazione LEED di un edificio.

Questo perchè è fondamentale per i progettisti, architetti, designer, di tutto il mondo, conoscere cosa offre il mercato a livello di prodotti “LEED Compliants”. E noi sappiamo che il design italiano e la qualità dei nostri prodotti d’arredamento, è uno dei fattori più apprezzati all’estero. (vedi andamento mercato del mobile nel mercato estero)

Il portale di riferimento per tutti coloro coinvolti nella progettazione e costruzione di un edificio secondo i protocolli di Green Building presenti sul mercato, tra i quali LEED ma non solo (es. BREEAM in Inghilterra, DGNB in Germania, ecc.), è sicuramente GREENiTOP.com

Grazie a questo portale “orizzontale” è ora possbile orientarsi ad identificare i prodotti in possesso di determinati requisiti ambientali, quali ad esempio GreenGuard, FSC, LCA, EPD, ecc, senza dover cercare tra decine di siti e database. Un utile strumento per mettere in contatto domanda e offerta.

Se ad esempio, un progettista di New York, volesse trovare ed entrare in contatto con aziende italiane, in grado di produrre pavimenti sopraelevati, per un progetto LEED, si collegherà al portale GREENiTOP® e in pochi click, potrebbe identificare le potenziali aziende italiane, in grado soddisfare la richiesta con assoluta garanzia, essendo tutti i prodotti presenti nel portale, “certificati” a livello di prestazioni ambientali offerte.

In questo modo GREENiTOP svolgerà il ruolo di arbitro, cioè di un Advisor qualificato sul mercato, con al proprio interno sia i migliori tecnici qualificati LEED AP, in possesso cioè di un determinato accreditamento professionale internazionale ottenuto superando un apposito esame presso GBCI, che esperti delle singole certificazioni di prodotto.

Cattura6Inoltre ogni prodotto presente nel portale, avrà un “product badge” univoco, che potrà essere pubblicato all’interno di brochure tecniche e commerciali, nonchè sulle confezioni prodotto, per attestare il livello di sostenibilità del proprio prodotto.

Per le aziende, tale strumento diventa formidabile ai fini della rintracciabilità sul web.

Per maggiori informazioni su come e dove ottenere questo prestigioso riconoscimento, contattare QualityNet srl, al numero: 049 9003612.

 

×Close search
Cerca