skip to Main Content

Calcolati i crediti LEED dell’azienda Marlegno (BG)

Anche l’azienda Marlegno con sede a Bolgare in provincia di Bergamo entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dell’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono i loro prodotti.

L’AZIENDA

Marlegno è un’azienda specializzata nella realizzazione di case, edifici pubblici e strutture prefabbricate di legno e si propone come partner costruttore, competente ed affidabile, con un bagaglio di esperienza consolidata di 15 anni, avvalendosi di un ufficio tecnico interno specializzato per lo sviluppo di progettualità su misura.

Sviluppo costante dei processi produttivi, scelta dei materiali migliori dal punto dell’eco-sostenibilità e utilizzo di legname proveniente solo da foreste certificate sono alcuni degli elementi fondamentali sui quali si fonda l’attività di Marlegno.

TAVEGO®

Tavego® è un sistema costruttivo innovativo: legno massiccio certificato e connettori di legno, viti o barre filettate in acciaio come unico mezzo per l’unione delle tavole. L’assenza di colle sintetiche regala un ambiente salubre tutto da vivere.

POLICY DI SOSTENIBILITA’

Come si può vedere anche dal sito aziendale, l’azienda è impegnata in una serie di iniziative per la sostenibilità ambientale. Si può leggere in particolare quanto segue:

“Oltre ad utilizzare legname proveniente solo da foreste certificate e coltivate in modo ecosostenibile, vogliamo anche incentivare la piantumazione in ambito urbano, sensibilizzando e coinvolgendo il nostro territorio attraverso le nuove generazioni. Limitarsi a costruire ecosostenibile non è sufficiente.

L’iniziativa Pianta un albero in città prevede la donazione, ai Comuni della nostra provincia che aderiscono al progetto, di essenze autoctone acquistate dall’ente forestale della regione Lombardia.

I Comuni provvedono poi, tramite il coinvolgimento di insegnanti ed alunni delle proprie scuole, alla piantumazione delle essenze in aree pubbliche che hanno bisogno di essere riqualificate o, semplicemente, rese più verdi.”

CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alle versioni 3 e 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti leed:

Cattura3

Ecco una sintesi grafico/numerica dei web label concessi in uso all’azienda da parte di greenitop: il primo database in Italia che raggruppa aziende con prodotti in possesso di requisiti “green” internazionalmente riconosciuti. La prima e unica “guida agli acquisti verdi” per prodotti “made in Italy”, rivolta in primis ad architetti/progettisti/designers.

Cattura7

Cattura4

Cattura8

Il passo compiuto dall’azienda è ovviamente il primo verso un percorso virtuoso di valorizzazione dei propri prodotti. Nel corso degli anni, più caratteristiche ambientali l’azienda riuscirà ad ottenere (es. LCA, GreenGuard, ecc.) e più potrà aggiudicarsi forniture legate ad edifici oggetto di certificazione secondo protocolli internazionali di green building, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, tra cui appunto il LEED è uno tra i più diffusi e conosciuti.

Per maggiori info contattare QualityNet al nr. 049 9003612.

×Close search
Cerca